Ondata di calore in arrivo a Torino e in Piemonte. Il bollettino meteo

Torino, 24/06/2019.

Sarà la prima dell’estate 2019: un’ondata di calore africano è in arrivo per la settimana, e colpirà anche il Piemonte e Torino. Come spiega Arpa, dal 24 giugno «un anticiclone di matrice africana si espanderà gradualmente sull’Europa centrale, determinando un aumento dei valori di geopotenziale sul Piemonte e un progressivo e persistente rialzo termico».

Termometro in aumento dunque, perché l’ondata di calore «determinerà a partire da martedì temperature oltre i 35° C sulle pianure, con temperature percepite anche superiori a causa delle condizioni di afa, e la sua persistenza fino alla giornata di venerdì potrà causare condizioni di disagio alla popolazione, in particolar modo per i soggetti più fragili».

Nel dettaglio, il bollettino Arpa emesso il 23 giugno segnala l’arrivo di un caldo che da afoso diventerà torrido, con la temperatura massima di 34 gradi e un’umidità pari al 57%, che farà aumentare la temperatura percepita massima a 37 gradi. L’indice di stress da calore salirà dunque a 9, con un livello di rischio da allarme e il possibile eccesso di eventi sanitari.

Per restare aggiornati sulle condizioni meteo, consigliamo di consultate giornalmente sul sito i bollettini delle ondate di calore, ma anche di leggere le norme e le misure di prevenzione sull’apposito sito del Ministero della Salute.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter