Le Musichall, a Torino tra musica, circo e comicità: spettacoli e programma 2019/2020

Teatro Torino Mercoledì 19 giugno 2019

Le Musichall, a Torino tra musica, circo e comicità: spettacoli e programma 2019/2020

Torino - Torna più ricca che mai la programmazione del teatro delle varietà di Torino, Le Musichall, che vede la direzione artistica di Arturo Brachetti. Quella 2019/2020 sarà una programmazione sorprendente, divertente e leggera, unica nel panorama dell’offerta culturale e teatrale cittadina.

Le Musichall si conferma infatti come luogo dell’inaspettato, un vero e proprio palcoscenico dell’insolito, in cui poter vivere l’esperienza di un teatro di intrattenimento leggero, ma mai banale, e pensato per tutti i tipi di pubblico.

Sulla scia del successo della passata stagione, Le Musichall riparte con un programma ancora più ricco in cui si attestano nuove proposte e nuove formule di spettacolo. Non solo aumentano le repliche che arrivano a quota 86 (raddoppiate rispetto all’anno scorso), ma i quattro filoni in cui si snoda la stagione segnano proprio il passo di un teatro che continua ad essere un mix di generi e linguaggi: si va dagli spettacoli di varietà a quelli musicali, dalle ultime proposte di circo contemporaneo alle serate di teatro comico.

Ad alternarsi sul palco durante la stagione nuovi volti, attesi ritorni e artisti internazionali: in scena Giacomo Poretti, Eugenio Allegri, i Bandakadabra, Paolo Hendel diretto da Gioele Dix, Claudio “Greg” Gregori  nell’insolita veste di solista, poi ancora Federico Sirianni per un omaggio a Giorgio Gaber, Simone Campa della Paranza del Geco che si esibirà in un folk musical, il duo comico Le2eunquarto, diventate ormai presenza fissa del teatro, e ancora Antonello Costa che metterà la firma sullo spettacolo delle feste natalizie. Largo poi alle compagnie internazionali, come The Umbilical Brothers, l’indiscusso fenomeno comico internazionale australiano, che aprirà la stagione de Le Musichall, l’11 ottobre.

Ma non solo: dopo la fase sperimentale della passata stagione, si confermano in maniera più importante i Giovedì@LeMusichall, un appuntamento fisso che promette sorprese, risate e divertimento. Tutti i giovedì del mese il pubblico de Le Musichall potrà infatti ridere con nuove proposte di stand up comedy dei Banditi ™ e con il cabaret e la serata di varietà Bananazilla dove si alterneranno sul palco professionisti e nuove generazioni di comici e performer delle più svariate discipline artistiche, e ancora potrà scatenarsi a ritmo di lindy hop con i Turin Cats, quando la sala svestirà i panni del teatro per diventare una pista da ballo, o ancora scoprire le anteprime teatrali italiane.

Una proposta multiforme, che attesta Le Musichall come una sorta di hub dello spettacolo in cui il pubblico viene per scoprire le ultime novità del panorama italiano e non solo e in cui gli artisti si incontrano e confrontano.

La prossima stagione significa anche per Le Musichall un consolidamento e completamento dei suoi spazi fisici e della sua offerta artistica: verrà infatti incluso nel progetto lo spazio che un tempo era quello del Cafè Procope di via Juvarra e che diventerà finalmente ingresso de Le Musichall, foyer del teatro, ma anche la proposta del “dopo teatro” con una programmazione in via di definizione che sarà presto annunciata.

Le Musichall è nato tre anni fa dalla collaborazione tra Arte Brachetti e l’Opera Torinese del Murialdo, proprietaria del teatro, che ha la sede nel centro di Torino all’interno del Collegio Artigianelli. La gestione de Le Musichall è a cura di Art9, impresa sociale culturale che si muove nell’ambito della produzione, dello spettacolo e della attività culturali in genere. Da questa stagione Art9 vede la partnership di Arte Brachetti, CITA Cooperativa Italiana Artisti e EduCARE società cooperativa.

Approfondisci con: Claudio Greg Gregori in AgGREGazioni, dal 15 novembre al 16 novembre 2019 , La Paranza del Geco in Sonata Mascaràta, dal 22 novembre al 23 novembre 2019 , Giulia Pont in Non tutto il male viene per nuocere, dal 29 novembre al 30 novembre 2019 , MagdaClan Circo in Sic Transit, dal 6 dicembre al 7 dicembre 2019 , Rita Pelusio in Eva diario di una costola, dal 13 dicembre al 14 dicembre 2019 ,

Potrebbe interessarti anche: , Scene: teatro, musica e danza tra Rivoli e Avigliana. Il programma da Laura Morante a Michela Murgia , Accabadora: il best-seller di Michela Murgia a teatro con Anna della Rosa , Animali da palco e dove trovarli: a Torino una nuova rassegna di teatro a cura di Onda Larsen , Piemonte dal vivo: la stagione 2019/2020 è un caleidoscopio di spettacoli ed eventi , Underground: se a Torino il teatro si sposta in metropolitana

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.