San Giovanni 2019 a Torino: lo spettacolo con 300 droni luminosi. Info e orari

Torino, 14/06/2019.

San Giovanni 2019 è sempre più vicino: nell’estate di Torino torneranno i droni ad animare e rendere unica la festa del patrono della città. È quanto annunciato durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento Night Experience. Protagonisti saranno i droni, in uno spettacolo di acqua, luci e musica su Piazza Vittorio Veneto che prevede la presenza di schermi d’acqua sui quali saranno proiettate le luci, il tutto accompagnato dalla musica. Sullo sfondo, lo scenario da cartolina della Gran Madre di Dio, e la collina su Villa della Regina, quinta scenica per lo spettacolo che chiuderà la settimana degli eventi in programma per la tradizionale Festa di San Giovanni.

Torino, per festeggiare il proprio Santo Patrono, continua a puntare su tradizione e innovazione, una scelta non solo artistica, ma che lavora per posizionare il capoluogo piemontese come la città dell’innovazione di frontiera per le imprese e le realtà che vogliono testare, sviluppare e diffondere idee e progetti. «Un centro urbano che genera il cambiamento insieme all’ecosistema delle imprese locali, che oggi più che mai, è concentrato sull’adozione e lo sviluppo di innovazioni tecnologiche, sostenibili economicamente e a impatto sociale»spiega il Comune.

«Quello con luci, musica, acqua e droni che andrà in scena davanti a migliaia di persone la sera di San Giovanni, sarà certo – sottolinea la sindaca Chiara Appendino – un evento ad alta spettacolarità, ma non solo questo. Lo show del 24 giugno, infatti, oltre che a far divertire gli spettatori, saprà mostrare anche quanto oggi la nostra città si stia affermando come attrezzato laboratorio di ricerca e sperimentazione in
ambiente urbano di soluzioni tecnologiche all’avanguardia e a impatto sociale. A Torino l’innovazione sta contribuendo allo sviluppo di filiere – come quella legata agli aeromobili a pilotaggio remoto, alla mobilità autonoma, alle telecomunicazioni – in settori strategici per l’economia del territorio, quali l’aerospazio e l’automotive. La scelta di riproporre questo tipo di spettacolo e la collaborazione con aziende leader
nel campo delle tecnologie innovative, rappresentano la conferma della volontà dell’Amministrazione comunale di investire e puntare proprio sull’innovazione come fattore chiave per lo sviluppo economico del territorio».

Dietro la regia dello spettacolo ci sarà Intel con 300 droni Intel Shooting Star dotati di led luminosi.
La tecnologia 5G permetterà anche di riprendere lo show in video ad altissima qualità, nonché di assistere alle prove di auto connesse e guidate da remoto.

«Ogni anno l’evento di San Giovanni punta su una tecnologia innovativa che farà da fil rouge durante tutto l’anno nell’attrarre aziende nel nostro territorio. Quest’ anno puntiamo sulla tecnologia 5G investendo ancora di più sulla filiera di aziende, competenze e servizi che si svilupperanno grazie a questa tecnologia. Lo show sarà un mix di luci, musica, acqua e droni che faranno da cornice ad una visione della città che muta velocemente in direzioni inimmaginabili per l’uomo – spiega l’assessora all’Innovazione Paola Pisano – Comunicazione, conoscenza, trasporto e attività umane sono aumentate esponenzialmente e rese accessibili a tutti grazie alla tecnologia : ma in questa visione di abbondanza e democratizzazione dove ognuno di noi può sapere quello che vuole quando vuole e dove vuole come si sta trasformando
la specie umana e la città in cui vive? Come creeremo nuove relazioni tra le persone, come diventeranno i nostri lavori, il modo di divertirsi, di viaggiare e di vivere, saremo una specie multiplanetaria, aumenteremo la nostra capacità celebrale, la nostra memoria, la nostra vita? E infine Quale il ruolo della nostre città e dei nostri cittadini? Saremo in grado di ispirare e guidare la trasformazione che la specie umana avrà nei prossimi 30 anni? Realtà, futuro, immaginazione e innovazione in un mix di luci colori musica e tecnologia che porteranno il cittadino nella città del futuro dove tutto è possibile».

Per la serata sarà prevista la diretta dello show su RaiNews24, per quanti non avranno occasione di assistervi di persona. Intanto prende anche forma la macchina organizzativa legata alla sicurezza: è stato infatti lanciato un sito web per la Festa di San Giovanni, dove consultare la mappa degli accessi all’era dello spettacolo, e dove trovare il regolamento con prescrizioni consigli e divieti per vivere al meglio la serata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter