Cosa fare nel weekend a Torino: Pride, Palchi Reali, Festival delle Colline

Torino, 14/06/2019.

Sarà ricchissimo il weekend a Torino: si parte venerdì 14 giugno per arrivare a domenica 16 con tante idee per il tempo libero, tra cultura, curiosità e appuntamenti per le famiglie. Sarà l’ultimo weekend della stagione primaverile, stando al calendario, al quale seguirà l’ingresso nella piena estate.

Il weekend di Torino sarà caratterizzato dalla giornata di sabato 15 giugno dedicata al Pride: Over The borders, questo il claim dell’edizione 2019, che si snoderà con il suo colorato corteo nel pomeriggio, attraversando la città fino a Piazza Vittorio. Qui vi diamo qualche informazione in più sul percorso e i temi che la manifestazione affronterà. Qui, invece, le deviazioni dei mezzi.

Entrerà nel vivo la stagione di spettacoli e incontro di Palchi Reali. Carte da decifrare torna a Busca, nel Parco e Castello del Roccolo, per quattro appuntamenti di letteratura e musica in una nuova veste scenica. Per due venerdì e due sabati consecutivi, il 14, 15, 21 e 22 giugno, dalle 19 alle 20.30, l’antico maniero ospita la nuova edizione della rassegna che vede scrittori e musicisti di fama nazionale unire la loro arte su un palco d’eccezione, immerso nel parco plurisecolare della dimora storica.

Non può mancare il cinema nel weekend di pre-estate torinese: via alla grande rassegna Un’estate al cinema, con tante proiezioni nei diversi luoghi della città, mentre questo weekend inaugurerà anche il cinema all’aperto a Comala, appuntamento infine in bocciofila con la Piccola Rassegna di Cinema di Buon Gusto

Palazzo Madama sarà la sede di una serata osservativa ricordando Giovanni Plana, in collaborazione con il Planetario Infini.To, e a proposito di oggetti celesti, lla Fondazione Merz si avvierà Meteorite in giardino, la rassegna culturale estiva, mentre alla Libreria Trebisonda si parlerà ancora di luna, con due presentazioni di libri incrociate. Libri anche alla Bodoni, con il nuovo romanzo di Jonathan Bazzi. Agli sgoccioli CreativAfrica, il festival che propone approcci culturali inediti al mondo dell’immigrazione africana. Il 15 giugno, inoltre, Giornata Mondiale del Rifugiato, il Museo Egizio propone svariate attività e uno speciale programma tra cori. Inizieranno invece i gironi del Balon Mundial, il torneo calcistico dedicato alle comunità migranti. Non dimenticate inoltre, tornando a Torino, la visita al Giardino della Principessa di Palazzo Madama e la suggestiva visita guidata alla mostra Leggere, tra gli scatti di Steve McCurry. Nuova possibilità di visita inoltre ai resti paleocristiani rinvenuti nell’area archeologica sotto la Nuvola Lavazza.

Via alla musica estiva all’aperto con le tante rassegne in partenza: il 14 giugno sarà il turno dell’atteso Gruvillage Festival, che inaugura la stagione 2019 con un live di Anastacia. Prosegue invece a Chivasso il Jazz Around You Festival, con Daniele Tione e Alberto Mandarini. Anche Evergreen Fest entrerà nel vivo: appuntamenti con Sweet Life Society e Melo Coton. Perché non approfittare dell’aperitivo estivo a Cascina Marchesa? Aperitilt è il nuovo aperitivo musicale del sabato sera. Domenica sarà invece il Monte dei Cappuccini la location per un aperitivo con djset davvero insolito. Proseguono inoltre gli appuntamenti con OSCEDays alla Casa dell’Ambiente, un’occasione per approfondire le conoscenze sull’economia circolare. Trovate qui tutti i concerti in programma a Torino e dintorni.

Utimo weekend per il Festival delle Colline torinesi, mentre al Carignano è ancora in scena L'isola dei pappagalli con Buonaventura prigioniero degli antropofagi di Antonio Latella  e al Regio la proposta è doppia con La Giara e Cavalleria Rusticana. Il cartellone dei teatri è disponibile nell’apposita pagina.

Si viaggia nel fascino dell’Oriente al MAO con una nuova mostra dedicata alla figura ormai mitica di Marco Polo. In quanto a mostre, tra le novità della settimana c’è David LaChapelle, le cui opere sono esposte alla Reggia di Venaria.  Intanto, trovate qui tutte le mostre.

Ultimo weekend a Savigliano per la grande Fiera d’Estate. Musica protagonista invece a Rivoli, per un’intera giornata, mentre a Oulx arriverà il secondo appuntamento in anteprima di Borgate dal vivo 2019, con Kabaret Vertigo.

Per non farvi sfuggire nemmeno un evento del weekend a Torino e dintorni, c’è la pagina dedicata di Mentelocale!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter