Torino: un tour guidato alla scoperta del distretto Lingotto per il Salone dell'auto

Torino, 14/06/2019.

A Torino la cultura si fa anche nelle ex Fabbriche, da questa idea nasce il nuovo affascinante e curioso itinerario alla scoperta del Lingotto, un tempo sede dello storico stabilimento FIAT e oggi quartiere ricco di attrazioni e angoli da scoprire

«La carta su cui abbiamo giocato per questa nuova proposta è il noto fermento culturale che si agita a Torino, che si accomapgna al recupero urbanistico della città -  racconta Laura Audi di Somewhere tour operator -  abbiamo pensato di raccontare l’eccellenza del Lingotto, icona dell’Automotive oggi riconvertito in luogo di Design, Musei, Icone e Cultura scegliend, per lanciare questo tour, il weekend del 22-24 giugno in cui ci sarà il Salone dell’Auto al Parco del Valentino e dunque ci si aspetta in città turisti e visitatori da tutta Europa». 

Ideato e promosso da Eataly, MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli e Somewhere Tour & Events, Lingotto Fiere e Nh Hotel Lingotto, il tour propone una visita guidata che va alla scoperta dell’icona della fabbrica per eccellenza: Fiat Lingotto. 

Si inizia con la visita allo spettacolare Museo dell’Automobile, trait d’union tra passato e futuro nel quale sono conservate  auto d’epoca uniche al mondo e  prototipi futuristici, il tutto inserito in un contesto architettonico unico e arricchito da installazioni suggestive. L’itinerario continua entrando al Lingotto per salire in esclusiva sulla sua spettacolare rampa elicoidale e da lì ammirare la Pista Parabolica  definita da Le Corbusier «uno degli spettacoli più impressionanti che l’industria abbia mai offerto».

Sul tetto della struttura  si ammira un panorama mozzafiato della città che va dalla Bolla - una grande cupola in cristallo e acciaio sospesa a 40 metri di altezza – sino allo spettacolare Scrigno di Renzo Piano che accoglie la Pinacoteca Agnelli con i suoi capolavori.

Ma le sorprese non sono finite. C'è ancora, per esempio, il Giardino delle Meraviglie nel lussoso hotel Lingotto Congress, tutto da scoprire con la visita guidata che termina, non a caso, nell’ antica Fabbrica del Vermouth Carpano, polo di eccellenza di Eataly in Piemonte per visitare il Museo del Vermouth e gustare un aperitivo eat-inerante nel mondo italiano del Gusto!

Quando: sabato 22 giugno – ore 14.30, Museo dell’Auto Corso Unità d’Italia 40
Costo a persona per possessori abbonamento Torino Musei  23,50 euro.
Costo a persona: 39 euro. 
Info e prenotazioni online– tel 011 6680580

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter