Il Polo del ‘900 di Torino a Roma per ricevere il Premio Cultura di Gestione 2018-2019

Torino, 13/06/2019.

Premiato a Roma il Polo del ’900 di Torino, fra i sei vincitori della nona edizione del Premio Cultura di Gestione, il bando dedicato ai progetti e modelli più innovativi nella gestione culturale a livello nazionale.

I progetti che si sono aggiudicati il riconoscimento in questa edizione si sono distinti, fra oltre settanta candidature, nella valorizzazione del territorio, nell'efficacia gestionale e sostenibilità, nella creazione di reti e nella rigenerazione urbana e per l’impatto sociale generato.

Il Polo del ‘900 è stato premiato per la sezione: Valorizzazione del patrimonio immateriale con il progetto Il Polo del ‘900, ovvero le sfide della progettazione culturale contemporanea. Presenti alla cerimonia a ritirare il premio: Sergio Soave, Presidente del Polo del ‘900 e Alessandro Bollo, Direttore del Polo del ‘900.

La motivazioni della Giuria: «Il Polo del ‘900 è un progetto che realizza un esemplare modello di co-progettazione e collaborazione inter-istituzionale e tra pubblico e privato, con una gestione innovativa al servizio della cittadinanza cui viene messo a disposizione uno spazio culturale di nuova generazione pensato “per connettere il passato con il presente”. In questo senso il progetto appare particolarmente innovativo nel modello di coinvolgimento dei pubblici in una visione culturale finalizzata a mettere in relazione lo straordinario patrimonio storico del secolo scorso con le istanze del presente, generando nuovo capitale creativo e culturale».

Gli altri vincitori sono: Associazione Culturale “Progetto Museo” (Napoli); Scherìa Comunità cooperativa (Tiriolo- CZ); Iside srl (Roma); Fondazione RavennAntica Parco Archeologico di Classe); Fondazione Rete Lirica delle Marche (Comune di Fermo, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Macerata, Fondazione Teatro della Fortuna-Comune di Fano).

Il Premio nazionale Cultura di Gestione è curato da Federculture, Agis, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali, Forum Nazionale del Terzo Settore e ANCI.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter