A Torino gli European Masters Games, l'appuntamento con lo sport dell'estate 2019

Torino, 06/06/2019.

Arrivano da tutto il mondo: dalla Russia, dalla Nuova Zelanda, dagli Stati Uniti, dalla Turchia, dalla Spagna, dall’Ucraina, dal Sud Africa, dalla Cina e dalla Mongolia gli oltre 5000 atleti iscritti alla IV edizione degli European Masters Games Torino 2019, l’evento realizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Città Metropolitana, Città di Torino, Camera di Commercio, MIBAC - Ministero per i beni e le attività culturali, Turismo Torino e Provincia e International Masters Games Association, in programma dal 26 luglio al 4 agosto nel capoluogo piemontese e in 15 comuni delle province di Torino, Novara e Vercelli.

«Siamo felici di ospitare nella nostra città l'edizione 2019 degli European Master Games – ha commentato la Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino. A  tutti coloro che prenderanno parte ai giochi over 35 e, naturalmente, alle persone che li accompagneranno  siamo certi di poter offrire, oltre a un’occasione per cimentarsi in una sfida sportiva, la possibilità di trascorrere un piacevole soggiorno in una delle città  europee più ricche d’arte e di storia. Torino infatti, insieme a impianti sportivi all’avanguardia e all’importante bagaglio di esperienze acquisito nell’organizzazione di grandi eventi, può inserire nella propria offerta culturale, tesori architettonici, musei, il verde di grandi parchi urbani e, non ultimo, gli eccellenti prodotti tradizionali dell’enogastronomia locale».

Visto il grande numero di registrazioni di queste ultime settimane, il Comitato Organizzatore ha deciso di prorogare le iscrizioni fino a fine giugno. Partecipare è semplice: è sufficiente accedere al sito e seguire la procedura guidata.Non è necessario essere tesserati presso federazioni sportive, si può partecipare a tre sport e a cinque discipline e si gareggia per fasce d’età.Non ci sono qualificazioni né squadre nazionali, sono ammesse squadre miste e per partecipare basta essere in possesso del certificato d’idoneità all’attività sportiva agonistica.

«Dopo le Olimpiadi Invernali, le Universiadi, i Mondiali di Scherma e di Tiro con l’Arco, i World Masters Games del 2013 e i recenti mondiali di pallavolo, il capoluogo è pronto per accogliere gli European Masters Games – commenta il Presidente del Comitato Organizzatore Fabrizio Benintendi. Abbiamo voluto creare un programma che unisse lo sport alle tante eccellenze artistiche del nostro territorio, non solo di Torino ma di tutto il Piemonte, e all’offerta culturale della città. Non va infine dimenticato – prosegue Benintendi - che molte delle gare degli EMG si svolgeranno all’interno di alcuni luoghi simbolo della nostra regione come la Reggia di Venaria, Piazzetta Reale, Superga e il Forte di Fenestrelle, per valorizzare il nostro patrimonio».

A sottolineare il legame con la cultura è inoltre in programma, in concomitanza con l’apertura dei giochi, la prima nazionale del reading Fausto Coppi. L’affollata solitudine del campione in programma venerdì 26 luglio, e in replica sabato 27 al Teatro Carignano. Il progetto porta la firma di Gian Luca Favetto, che ne è anche interprete insieme a Michele Maccagno e Fabio Barovero. Lo spettacolo celebra i cent’anni dalla nascita di una delle più importanti figure del ciclismo del Novecento. Produzione della Fondazione Circolo dei lettori e del Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale.

Gli European Masters Games Torino 2019 vogliono essere infatti non solo un grande evento agonistico, ma anche un’occasione di scoperta, svago, aggregazione e condivisione. Saranno tanti i momenti extra-sportivi pensati per gli atleti e i loro accompagnatori, a cominciare dagli appuntamenti che ogni sera animeranno il Games Center, allestito presso il Padiglione 5 di Torino Esposizioni e nell’antistante area del Parco del Valentino. Sarà una grande festa anche la parata inaugurale dei giochi, in programma sabato 27 luglio alle ore 18 che, partendo dal Games Center arriverà in Piazza Castello, dove si svolgerà la cerimonia di apertura con grandi ospiti e spettacoli. 

Lo sport e gli atleti saranno i grandi protagonisti dell’evento: saranno ben 30 le discipline sportive in cui cimentarsi in più di 60 sedi di gara.A Torino si disputeranno, tra le altre, le gare di tiro con l’arco, atletica, badminton, basket, beach volley, ciclismo, scherma, calcio, paddle, tiro a segno, nuoto, taekwondo, tennis, pallavolo, arrampicata e nel centralissimo tratto di Fiume Po in prossimità del Ponte Umberto I scenografiche gare di canottaggio e canoa - maratona. A Ivrea si gareggerà con la canoa - slalom mentre sul lago di Candia si disputeranno le gare di canoa-kayak e canottaggio. Ad Avigliana il triathlon, a Giaveno gli incontri di judo e karate e danza sportiva, a Fenestrelle la vertical run, nel parco della Mandria le gare di golf, a Rivoli il torneo di tiro con l’arco di campagna, a Ciriè le competizioni di sollevamento pesi, a Venaria Reale la mezza maratona e i 10.000 metri piani, a Villar Perosa l’Hockey su prato e Castiglione, Carisio eCarpignano Sesia il tiro a volo.

I giochi comprendono 3 discipline paraolimpiche (atletica, nuoto e tiro con l’arco), 1 Campionato Europeo di Handball e 1 Campionato Mondiale di Floorball. Il Campionato Europeo di Pallamano, in particolare, sta riscontrando un grande successo, con oltre 45 squadre iscritte.

«In questi mesi – sottolinea Fabrizio Benintendi - abbiamo lavorato alacremente per coinvolgere gli attori del territorio e tanti stanno salendo a bordo di questo grande evento».

Un’attenzione particolare è dedicata anche alla salute degli atleti: grazie alla partnership con ICOM, la più grande realtà italiana di formazione sull’osteopatia, un pool di studenti, guidati dagli osteopati clinic tutor di pluriennale esperienza, effettueranno gratuitamente trattamenti prima e dopo le competizioni nei principali siti di gara e presso il Games Center.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter