Cosa fare nel weekend a Torino: Open House, Turin Coffee, Bike Pride

Torino, 07/06/2019.

Sarà un weekend ricchissimo quello che attende Torino dal 7 al 9 giugno. Tanti eventi e appuntamenti in città e nei dintorni, per scoprire bellezze, storia, sapori e per vivere al meglio una tre giorni che preannuncia l’estate.

Questo sarà il weekend di Open House, l’iniziativa che per il terzo anno torna ad aprire edifici, studi, appartamenti, parchi e giardini solitamente non accessibili al pubblico. Una due giorni per scoprire in tutta Torino e non solo oltre 150 luoghi, alla scoperta di angoli nascosti o impensati della città.

Per gli amanti degli aromi, questo sarà però anche il weekend di Turin Coffee, alla seconda edizione in piazza Carlo Alberto. Tante le possibilità di degustare e scoprire miscele tra tazzine e dolci assaggi. Cultura street tra abbigliamento e forme d’arte saranno invece i temi mainstream del festival Maze, che questo weekend torna ad animare Torino.

Il verde arriva in città con la manifestazione florovivaistica San Salvario ha un cuore verde. E se invece avete voglia di movimento e aria aperta, non dimenticate l’appuntamento di domenica 9 giugno con il Bike pride, l’annuale appuntamento che a Torino rivendica l’orgoglio di muoversi sulle due ruote in città.

Inaugurano, con questo weekend di giugno, anche le grandi rassegne di eventi e spettacoli estivi in città. Partirà infatti al parco della Tesoriera Evergreen Festival, un calendario ricchissimo di eventi e spettacoli che animeranno l’estate in città tra musica, concerti, incontri, teatro e pagine da raccontare. La grande musica prosegue a a Chivasso con Jazz Around you e una serata di emozioni con il duo Tessarollo-Taufic.

Se invece siete amanti del cinema, la Piccola rassegna di cinema di buon gusto vi aspetta per la prima proiezione in bocciofila: una cena a tema e una proiezione all’aria aperta. Come non citare poi Palchi Reali? Il grande cartellone dell’estate torinese è pronto a partire con le sue tante serate diverse: il 7 giugno inizierà per esempio Ad alta voce, la rassegna di letture accompagnati da autori e personaggi noti, appuntamento alla Basilica di Superga con Gianluca Favetto.

Sarà anche il weekend della festa dei vicini: 8 e 9 giungo, due giorni per riscoprire l’atmosfera dei quartieri e la condivisione con vicini di casa e sconosciuti che per una sera diventeranno parte viva di una comunità.

Ai bimbi più avventurosi e intrepidi è dedicata l’iniziativa speciale del Planetario Infini.To: una notte intera da trascorrere tra le stelle e le meraviglie dell’universo, protetti da un pratico sacco a pelo. Un’esperienza tutta da vivere e raccontare! Ai bimbi sono dedicate anche le attività ispirate al genio di Leonardo Da Vinci al Borgo Medievale, le avete già scoperte?

Agli amanti del fumetto non potrà sfuggire l’annuale fiera che si svolge in piazza Madama Cristina: storie e baloons per tutti i gusti. In quanto a shopping, arriva il 9 giugno la summer edition del Bunker Big Market, appuntamento immancabile per ogni appassionato.

Se poi avrete voglia di spostarvi da Torino, le occasioni di svago saranno molte, all’insegna di benessere e buon cibo. Di Gavi in Gavi si svolgerà quest’anno con un ricchissimo programma di assaggi e incontri, Cocco 7 è l’escursione nell’astigiano in sette tappe tra vini e vigne, mentre Tenuta la Marchesa, nell’alessandrino, aderisce con possibilità di degustazioni all'evento del 9 Giugno 2019 I calici e le stelle.

A Torino è ancora l’isola dei pappagalli di Antonio Latella a tenere banco sul palco del Carignano per la scena dei teatri mentre in città va in scena il ricco calendario del Festival delle colline torinesi. Hervé Barmasse inaugurerà l’edizione 2019 di Borgate dal vivo: l’8 giugno si svolgerà infatti un’anteprima speciale: appuntamento al  Castello di Adelaide, Susa, per parlare di montagna.  Sempre nei dintorni di Torino, via questo weekend alle spettacolari esibizioni di Lunathica Festival, la kermesse di teatro di strada.

In quanto alle mostre, sarà l’ultimo weekend per alcuni progetti, come Ecologies of loss, al Parco Arte vivente, e Carousel di Pablo Bronstein alle Officine Grandi Riparazioni. Proseguono invece le visite guidate alla mostra dedicata a Michelangelo presso la Pinacoteca Agnelli, mentre a tutt’altro tema è dedicata la nuova mostra ospitata al Circolo Design, tra big data e arte digitale. Arte contemporanea protagonista a Diari tra i Diari, via infine questo weekend agli Happy Summer Friday del Museo Egizio, con ingresso prolungato per l’accesso al Museo.

Per non perdere nemmeno un evento del weekend, c’è la pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter