Cinema Torino Mercoledì 5 giugno 2019

Cene a tema e film all'aperto: a Torino torna la Piccola Rassegna di Cinema di Buon Gusto

Torino - Buon cibo da gustare a cena per assaggiare nuovi sapori e culture, e la visione di un film insieme all’aperto. Il tutto all’insegna di due parole chiave: condivisione e qualità. Sono queste le caratteristiche della Piccola Rassegna di Cinema di Buon Gusto, l’evento in cinque serate che per l’estate 2019 torna ad animare le bocciofile torinesi. Dal 9 giugno al 13 luglio saranno quattro le bocciofile che ospiteranno le serate di cinema all’aperto. E se la serata sarà accompagnata ogni volta da una cena a tema, la selezione delle visioni non potrebbe che seguire l’ispirazione culinaria, proponendo infatti lavori che raccontano cibo e cucina.

Passione per il cinema e per la convivialità vanno infatti a braccetto per Les Petites Madeleines, associazione culturale che organizza la rassegna dal 2015, e che torna a proporre agli appassionati e non solo cinque appuntamenti tra cibo, buon bere e settima arte.

La ricetta? Si basa sull’attenta miscela di tre ingredienti, come spiegano le organizzatrici. Da un lato c’è un’accurata selezione di film ad hoc. Si spazia dalla commedia leggera anni ’80-’90, alla pellicola indipendente e d’essai, fino alla commedia nera e al black humor. Il via ufficiale sarà il 9 giugno con I villani, di Daniele De Michele, Italia (2018), visione cui si accompagnerà una cena italiana. Si proseguirà il 15 giugno con The Reunion, film svedese del 2013 di A. Odell: immancabile l’appuntamento a tavola con la Svezia. E ancora, si viaggia tra le tavole sovietiche e tedesche nella serata del 30 giugno con Goodbye Lenin, di W. Becker, Germania (2003). Il classico di Monicelli del 1992 Parenti serpenti sarà protagonista il 7 luglio con una cena abruzzese, per finire il 13 luglio con una cena americana di accompagnamento a L’amore ha 2 facce, film del 1996 della Streisand.

Il secondo ingrediente segreto non potrebbero che essere le bocciofile delle periferie di Torino, luoghi ricchi di storia, perfetti per la condivisione e l’accoglienza nella loro capacità di unire generazioni diverse, tra gli habituè che sempre le frequentano e i giovani che vi ritrovano un luogo dove passare tempo piacevolmente. Saranno dunque protagoniste la Bocciofila Il Fortino, (Str. del Fortino, 20), la Bocciofila Ponchielli (Via Ponchielli, 36/B), la Bocciofila Cavorettese (Str. dei Ronchi, 36) e la Bocciofila Tesoriera (Via Crevacuore, 60).

Condividere la visione di un film e una cena a base di buon cibo non è solo un modo per passare una serata insolita in un clima informale e rilassante, ma un’occasione per scoprire prodotti e vini locali e sostenibili. Terzo ingrediente della Rassegna di Cinema di Buon Gusto è infatti la rete dei produttori e cuochi che mettono a disposizione passione, competenze e materie prime d’eccellenza, locali e sostenibili.

Dietro a Les Petites Madeleines c’è infatti una vivace rete di associazioni e giovani professionisti pronti a mettersi a disposizione di ogni serata proponente la propria competenza ed eccellenza. Tra le collaborazioni, il 2019 vedrà anche quella artistica con Carola Cunzolo, che proporrà una rassegna fotografica itinerante ispirata a The Reunion. Le fotografie di Carola Cunzolo avevano già fatto da corollario alla presentazione di Le assaggiatrici di Rosella Postorino, evento in collaborazione con il Polo del ‘900 di Torino con il quale infatti Les Petites Madeleines torneranno a lavorare in occasione della proiezione di Goodbye Lenin per gli eventi off della rassegna Berlino 89 Muri di Ieri e di Oggi, in collaborazione con la Fondazione Vera Nocentini e la Fondazione Salvemini. Altre sono inoltre le reti territoriali, che proseguiranno con la proiezione durante una delle serate della Piccola Rassegna, il 13 luglio, dei lavori di Torino Factory, l’iniziativa promossa da Piemonte Movie e legata al racconto cinematografico del territorio e delle circoscrizioni torinesi. Un’unione che ben si sposa con lo spirito stesso della Piccola Rassegna di Cinema di Buon Gusto, che per il suo saper valorizzare il territorio ha ricevuto il patrocinio delle circoscrizioni 4, 6, 7 e 8 fi Torino.

Per quanti avessero voglia di trascorrere una serata insolita e all’aperto, l’appuntamento è alle 20.30 per la cena che avrà ogni volta un menù abbinato (non mancheranno le proposte veg, basterà avvisare per tempo). Alle 21.30, infine, partirà la proiezione. I posti sono limitati ed è necessario prenotare inviando una mail. L’ingresso costa 20 euro e include la cena e il film. Sarà inoltre possibile partecipare solo alla proiezione: in tal caso ingresso a 5 euro, 3 per i soci ACSI.

Tutte le informazioni sono sul sito di Les Petites Madeleines.

Potrebbe interessarti anche: , Al presidente del Museo del cinema di Torino Sergio Toffetti il Premio alla Cultura Cinematografica 2019 , Torino FilmLab: un marchio di eccellenza internazionale. I film selezionati per Locarno , Al Cervino CineMountain 2019 protagonista la Luna. Il programma da Piero Chiambretti e Erri De Luca , Cinemambiente in Valchiusella: il programma 2019 , Cinema all'aperto d'estate a Torino e in Piemonte. Rassegne e programmi 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.