Cosa fare nel weekend a Torino: Festa della Repubblica, Cinemambiente, la Grande Invasione

Torino, 31/05/2019.

È arrivata l’estate a Torino, e il primo weekend del mese di giugno non smentisce le aspettative con tanti eventi in partenza dedicati al mondo dell’arte e al mondo che ci circonda.

Quello che si estende dal 31 maggio al 2 giugno sarà infatti il weekend del festival di cinema ambientale Cinemambiente, in corso dal 31 maggio al 5 giugno al Cinema Massimo per la sua edizione numero 22. Dedicato alle tematiche ambientaliste, il Festival anche quest’anno presenta al pubblico un centinaio di film volti a sensibilizzare e promuovere la salvaguardia del nostro strabiliante e meraviglioso pianeta, tutti a ingresso libero. Nel segno di Greta si parlerà della protesta green che sta coinvolgendo i giovani di tutto il mondo per un domani più attento all’ambiente, lo si farà anche attraverso pellicole di grandi protagonisti dello schermo, con corti, medio e lungometraggi che raccontano la situazione di crisi del pianeta e l’antropocene, l’epoca dominata dalla presenza umana e la Sesta Estinzione di massa con la scomparsa definitiva di molte specie viventi. Tra gli ospiti Richard O’Barry, premio Oscar per il film The Cove, già addestratore pentito del delfino Flipper, oggi votato alla liberazione dei cetacei; il poeta svizzero Fabio Pusterla, che riceverà il premio letterario “Le Ghiande di CinemAmbiente”, e il fotografo James Balog, di cui ammirare una selezione di fotografie sui cambiamenti climatici esposta lungo la cancellata della Mole Antonelliana.

Dallo schermo alla pagina al grido di «È una parola!»: scritta letta, detta, data, pesata, perché sarà la parola il filo conduttore della settima edizione de La grande invasione, il festival della lettura che torna a Ivrea dal 31 maggio al 2 giugno.  Appuntamento letterario di rilievo nazionale, La grande invasione è il festival della lettura, in tutte le sue declinazioni: narrativa e saggistica, racconto e giornalismo, illustrazione e poesia, musica e teatro, fotografia e cinema. Palcoscenico della manifestazione è Ivrea, per tre giorni capitale italiana della lettura. L’intera città accoglierà scrittori, giornalisti e artisti, animatori di un programma davvero fitto.Tra gli ospiti Concita De Gregorio, Gianni Mura, Darwin Pastorin, Matteo Nucci, Ferruccio De Bortoli, i finalisti del Premio Strega, gli stranieri Damon Krukowski, Stefan Merrill Block e Ottessa Moshfegh e per La piccola invasione Chiara Carminati e Franco Lorenzoni.

Sarà anche il weekend della Festa della Repubblica:il 2 giugno il Polo del ‘900 intensifica gli eventi parte del cartellone per festeggiare la ricorrenza storica, con laboratori per i piccoli, visite al rifugio antiaereo e racconti a bordo del tram. Celebrazioni anche da parte delle istituzioni in città, in piazza Castello si svolgeranno le due cerimonie dell’alza bandiere solenne, alle 10, e dell’ammaina bandiere alle 18.00. La città di Torino promuove inoltre, per il 2 giugno, l’edizione 2019 di Moschee aperte, un’occasione di scambio culturale con la cultura islamica.

Dopo il ricordo del 2 giugno, Festa della Repubblica, un tuffo nella storia sarà regalato dal Museo del Risorgimento, dove andrà in scena il Gran Ballo del Risorgimento, occasione per tornare indietro ai fasti di fine Ottocento. Sabato 1 giugno è tempo di notte bianca in san Donato, un appuntamento tutto dedicato ai più piccoli per vivere il quartiere e l’estate che arriva. Tanta natura a Torino e dintorni, con gli appuntamenti in giardino di Casa Lajolo, a Piossasco, e al Castello di Miradolo, ma anche con un curioso percorso olfattivo alla Reggia di Venaria e gli appuntamenti all’Orto Botanico di Torino.

Sarà anche il weekend del jazz di Tony Match Trio feat. Scott Hamilton, primo appuntamento ufficiale di Jazz Around You Festival, a Chivasso. Dedicato alla cultura Mod in Italia sarà invece l’appuntamento a Off Topic, mentre per tutti gli appassionati al Pala Alpitour c’è Ultimo con la data torinese del suo tour. Chi ama la classica non si farà sfuggire l’appuntamento al Regio, dove Vladimir Ashkenazy dirige l'Orchestra e il coro. Sull’apposita pagina di Mentelocale trovate tutti gli appuntamenti dedicati alla musica live in città e non solo.

A proposito di musica, a teatro arrivano i Talk Talk, con lo speciale spettacolo in scena al Gobetti, mentre sul palco del Carignano Antonio Latella racconta di Bonaventura prigioniero degli antropofagi. Il cartellone teatrale di Torino è tutto sull’apposita sezione di Mentelocale, non dimenticate il Festival delle colline torinesi, che prende avvio proprio questo weekend per proseguire lungo il mese di giugno con un ricco calendario di appuntamenti e spettacoli.

Nuova mostra fotografica a Camera con Irene Kung e la sua Monumenti, mentre poco fuori Torino, a Ivrea, nel weekend vedrà il taglio del nastro una curiosa esposizione che ripercorre la storia delle grandi firme del giornalismo tra un tasto e l’altro di macchina da scrivere. Se siete in cerca di mostre, tutti i suggerimenti sono qui.

La pagina weekend è a vostra disposizione per non perdere nemmeno un evento!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter