Partita del Cuore a Torino sold out: il calcio di inizio del 2019 a Ronaldo

Partita del Cuore a Torino sold out: il calcio di inizio del 2019 a Ronaldo

Cultura Torino Venerdì 24 maggio 2019

Torino - Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE

Il 27 maggio prossimo all’ Allianz Stadium di Torino si rivivrà l’atmosfera magica della Partita del Cuore, il più importante evento italiano di sport, spettacolo e solidarietà, che vedrà scendere in campo la Nazionale Italiana Cantanti contro i Campioni per la Ricerca. Tutto il ricavato dell’evento (incasso, sms solidali) sarà destinato alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e a Fondazione Telethon, impegnate da anni nella lotta contro il cancro e le malattie genetiche rare.

La Partita del Cuore, giunta alla 28/ma edizione, fa tappa nel capoluogo piemontese dopo i grandi successi del 2013, del 2015 e del 2017.

Molte le sorprese che si attendono nelle due formazioni, i cui capitani sono Paolo Belli e Andrea Agnelli. La Nazionale Cantanti sarà allenata dal mitico Gianni Morandi, affiancato da Marco Masini. Il tre volte Pallone d’oro Michel Platini guiderà i Campioni per la Ricerca e avrà come vice il capitano dell’ultima vittoria juventina in Champions, Gianluca Vialli. Fra i Campioni per la Ricerca hanno già annunciato la loro presenza i piloti della Ferrari, Sebastian Vettele Charles Leclerc. La superstar Cristiano Ronaldo darà il calcio d’ inizio.

Un motivo di orgoglio per la sindaca Chiara Appendino, che ha sottolineato, durante la presentazione, la nobile missione di sostenere la ricerca scientifica. «Sottolineo ancora una volta l’importanza e i valori della solidarietà in cui crede tutta la comunità torinese – ha aggiunto - Auspico che i cittadini rispondano con entusiasmo all’iniziativa filantropica, che lega il calcio a una giusta causa, quella della preservazione della salute: è necessario assicurare fondi alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro e a Fondazione Telethon, con l’obiettivo di superare gli incassi, già notevoli, dell’ultima edizione della Partita del cuore».

«Sono felice che la Nazionale Cantanti abbia deciso di riportare a Torino la Partita del Cuore, confermando la volontà di organizzare con noi questo evento con cadenza biennale  – ha dichiarato Allegra Agnelli, Presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro –. Continuiamo un percorso insieme per dare, attraverso questo evento unico di sport e solidarietà, un contributo fondamentale all’Istituto di Candiolo, dove ricerca e cura convivono fianco a fianco per combattere nel modo più efficace possibile la difficile battaglia contro il cancro. Anche quest’anno sarà una serata speciale, sono tantissimi i nostri amici che hanno deciso di scendere in campo con noi in questa nuova sfida. La sensibilità e la generosità di chi ci sostiene ci aiuterà, ancora una volta, a raggiungere traguardi importanti. Grazie!».

Orgoglio anche per Fondazione Telethon: « questa iniziativa che mette insieme i valori più puri dello sport, tra cui proprio la solidarietà – ha ricordato Francesca Pasinelli, Direttore Generale - Da anni la Partita del Cuore e Fondazione Telethon viaggiano insieme per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare che, proprio a causa della loro rarità, spesso non ricevono l’attenzione che meriterebbero. Il sostegno da parte degli italiani in questo senso è per noi prezioso e ci mette nelle condizioni migliori per continuare a lavorare sulla messa a punto di terapie e dare risposte concrete ai pazienti, mantenendo fede alla nostra promessa».

Dopo l’esordio del 1986, la partita del cuore “record” è quella del 2015 con un incasso ancora non sueprato di 2,1 milioni. Obiettivo dunque da abbattere in vista dell’edizione 2019. Ci penserà anche la Rai, con una contemporanea raccolta delle offerte tramite sms solidali al 45527. Per un mese, dal 9 maggio al 9 giugno, si potranno inviare sms solidali. Intanto i biglietti sono sold out.

Potrebbe interessarti anche: , 183 escursioni gratuite nel Parco del Gran Paradiso: un'estate sulle Alpi , Grand Tour: tra il Piemonte e la Valle d'Aosta alla scoperta del barocco , Giornate Fai di Primavera 2020 rinviate anche a Torino e in Piemonte , Il Politecnico di Torino su Topolino per raccontare le donne nella scienza , Mina: 80 anni celebrati a Torino con una rassegna e un convegno internazionale

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.