Cosa fare nel weekend a Torino: Flor, Jazz is dead, Interplay Festival, Castelli in giallo

Torino, 24/05/2019.

Arriva un altro weekend ricco di eventi in città e non solo. Saranno infatti tante e diverse le occasioni per esplorare Torino e i luoghi suggestivi intorno alla città e in tutto il Piemonte.

Quello dal 23 al 26 maggio sarà, per il Piemonte, il weekend delle elezioni europee e regionali, mentre organizzate il vostro tempo libero non dimenticatevi di andare alle urne: qui un piccolo vademecum. E dopo il voto, pronti a partire per un’immersione nella bellezza del territorio: questo sarà infatti il weekend della prima edizione di Castelli in giallo, il format speciale che unisce il fascino delle residenze nobiliari del Piemonte alla letteratura poliziesca. Tantissimi e curiosi gli incontri in programma, con i più noti autori del genere “giallo”, come viene definito in Italia, inclusa una immancabile cena con delitto e con un calendario speciale tutto dedicato ai più piccoli. Per gli amanti delle dimore storiche inoltre, occasione di visita alle dimore del pinerolese

Sarà anche il weekend di Interplay Festival, la rassegna di Mosaico Danza che, forte della sua lunga storia, propone un cartellone variegato e diversi spazi per “incursioni urbane” in luoghi insoliti rispetto al palcoscenico: musei (la Gam), piazze (Piazza Vittorio), parchi commerciali. Non solo, il weekend includerà anche un convegno Festival, antenne del contemporaneo al Polo del 900, una importante occasione a livello nazionale per fare il punto sul ruolo culturale dei festival, per riflettere sull'oggi e progettare il domani.

La sperimentazione contraddistinguerà anche il prossimo spettacolo in programma per Rivolimusica, Medea, una coproduzione con Balletto Teatro di Torino nella quale Giorgio Li Calzi, jazzista e direttore del Jazz Festival di Torino, si farà regista, compositore e ideatore del progetto, uno spettacolo che si propone di trascendere lo spazio e il tempo, un'astrazione e un'attualizzazione del mito, in riferimento sotteso ai fatti di cronaca e quindi al cuore della cultura contemporanea. E a proposito di grandi classici del teatro, avete già dato un'occhiata ai cartelloni teatrali in città?

A proposito di sperimentazione invece, la scena musicale del weekend sarà capeggiata dall’edizione 2019 di Jazz is dead, il festival di Arci Torino dedicato alle sonorità sperimentali avant jazz, free, strumentali e post minimaliste con ingresso gratuito. Grande musica italiana al Pala Alpitour per tutti gli appassionati di Raf e Umberto Tozzi, insieme sul palco per un nuovo tour. Qui trovate tutto il programma dei concerti nel weekend torinese.

Se il clima non sarà troppo primaverile, ci penserà Flor a riportare l’allegria e i colori della stagione nel centro di Torino. Torna infatti la mostra florovivaistica organizzata da Orticola Piemonte, l’occasione per scoprire tante piante e lasciarsi solleticare da idee per il proprio balcone o giardino. Non solo: fitto il programma degli incontri, per bambini e per i grandi. A proposito di natura e amici dei piccoli, non dimenticate l’appuntamento a Lingotto fiere con Quattro zampe in fiera. E se la voglia di natura e relax in mezzo al verde busserà alla porta, perché non scegliere una delle tante sagre e feste sparse per tutto il Piemonte?

Gli appassionati di arte non potranno perdere l’appuntamento di sabato 25 maggio, alle 16.30 al Castello di Miradolo dove si svolgerà un incontro tra Francesco Poli ed Ezio Gribaudo, in occasione della grande mostra Informale. Da Burri a Dubuffet, da Jorn a Fontana. Francesco Poli, curatore della mostra, presenterà le stanze dell'Informale ricreate al Castello di Miradolo, dove sono riunite oltre 60 preziose opere dei più grandi Maestri, a livello internazionale, in un racconto che si arricchisce dalla presenza di Ezio Gribaudo. Alle 18.30 si svolgerà visita guidata con il curatore della mostra e per chi lo desidera sarà disponibile in giornata un servizio di navetta da Torino a Miradolo. Tante altre sono le occasioni culturali in città: questo l’elenco di tutte le mostre visitabili.

La pagina weekend è a vostra disposizione per non perdere nemmeno un evento!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter