Sagre a Torino e in Piemonte: cosa fare e dove andare dal 31 maggio al 2 giugno

Torino, 28/05/2019.

Il primo weekend di giugno, dopo un maggio pazzerello e frescolino, promette di regalarci un fine settimana assolato. Approfittando delle condizioni climatiche favorevoli, che ne dite di una bella gita fuori porta alla scoperta di tradizioni e territorio, senza dimenticare il gusto? A Torino e in Piemonte, sono diversi gli appuntamenti da tenere in considerazione per uscire dalla routine quotidiana: si va da eventi freschi che portano con se il sapore dell'estate come Profumata-Menta a quelli più tradizionali come la Fiera degli acciugai e alle degustazioni di vino con Io, Barolo. 

De seguito vi segnaliamo alcuni degli eventi outdoor e delle sagre in programma a Torino e in Piemonte da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno.

Iniziamo da Torino, e precisamente a Pont canavese, dove sabato 1 giugno, torna l'appuntamento con Calici di Luce una cena sotto le stelle accompagnata da musica e buon vino, con il cielo stellato a fare da copertura, che aggiunge un pizzico di romanticismo al tutto. Per una giornata in famiglia, potete sceglie di andare al Castello di Miradolo dove è in programmaAppuntamento in giardino: una giornata alla scoperta del parco con tante attività per grandi e piccini, e domenica 2 giugno pic nic o lunch a tema floreale nel Parco del Castello.

Spostandosi da Torino, chi ha invece voglia di una passeggiata che coniuga territorio e gusto, in provincia di Alessandria è in programma un Aperitivo con vista nelle Terre di Sarizzola: una serata dedicata alla scoperta di salumi e vini dei colli tortonesi. Sempre ad Alessandria, sabato 1 e domenica 2 giugno, per chi ha il pollice verde, torna l'appuntamento con Fiorissima la mostra mercato florovivaistica dedicata alle piante e al giardinaggio.

Cuneo, località Dronero, sabato 1 e domenica 2 giugno, si festeggia uno dei mestieri tradizionali della Valle Maira con la Fiera degli acciugai, un'occasione per scoprire il territorio e le sue tradizioni, gustando piatti tipici della zona a base di acciughe e non solo. 

Si passa dalle acciughe al fresco profumo della menta con Profumata-mentada venerdì 31 a domenica 2 giugno a Piovià Massaia, Asti, tre giorni alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni con alcune novità come il mojito party e la pizza alla menta. Ancora menta, ma questa volta abbinata al rosmarino, per la manifestazione Menta e Rosamrinola mostra mercato che vi porta sul Lago d'Orta, a Novara, e che ruota intorno ai temi del benessere, del giardinaggio, dell’arte e del rispetto per l’ambiente.

Domenica 2 giugno a Cuneo, torna l'appuntamento con Dintorni gustosi, una domenica alla scoperta del Buschese dove la bellezza incontra l'enogastronomia.  Sempre a Cuneo, ma degustando il Re dei vinisabato 1 giugno a Roddi, c'è la manifestazione itinerante Io, Barolo, che punta a far scoprire questo vino tra produttori e masterclass.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter