Cultura Torino Martedì 21 maggio 2019

Giornata dei Castelli Aperti 2019 in Piemonte: orari e programma

Torino - Una giornata per scoprire la storia, l’arte e la cultura del Piemonte attraverso le sue meravigliose dimore storiche. L’appuntamento è il 26 maggio con la seconda edizione della Giornata dei Castelli Aperti che vedrà l’apertura concomitante di oltre 50 beni storici – ville, castelli, musei e palazzi - ubicati su tutto il terrritorio piemontese.
 
L’iniziativa - resa possibile dall’Associazione delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte e promossa dall’Associazione Amici di Castelli Aperti con il supporto della Regione Piemonte - permetterà ai visitatori di scoprire antiche dimore spesso chiuse al pubblico in aree geografiche contigue in modo da organizzare un itinerario su misura in un’unica giornata.

La giornata affiancherà la prima edizione di Castelli in Giallo, il festival di letteratura noir che troverà casa nelle più affascinanti dimore storiche piemontesi nel weekend di sabato 25 e domenica 26 maggio. Quale location migliore di un castello, luogo di segreti, stanze nascoste, storie e intrecci perfetti, per un nuovo festival dedicato alla letteratura poliziesca? Il programma prevede oltre 20 appuntamenti, dislocati in contemporanea in undici dimore storiche piemontesi e una valdostana.

Il calendario della Giornata dei Castelli Aperti del 26 maggio 2019 è online.

Potrebbe interessarti anche: , Bianca Guidetti Serra: donna, avvocato, resistente. A Torino le iniziative per il centenario dalla nascita , L'edicola: nel quartiere Aurora di Torino il format tra cibo, vino, cultura e divertimento , A Torino la prima Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali Strumentali , L'estate intorno: a Torino il calendario degli eventi estivi tra cinema, musica e teatro. Il programma 2019 , L'estate al Forte di Exilles: spettacoli, teatro, libri. Il programma 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.