Korea Week: la prima edizione a Torino. Una settimana di spettacoli ed eventi gratuiti

Torino, 21/05/2019.

Dal 19 al 24 maggio si svolge, per la prima volta a Torino, la Korea Week, un viaggio lungo 6 giorni nell'affascinante Repubblica di Corea. Una settimana di spettacoli ed eventi gratuiti - dalle lezioni di cucina agli appuntamenti di musica e danza tradizionale, dal taekwondo al cinema - che condurrà torinesi e non alla scoperta di uno dei più affascinanti paesi dell’Estremo Oriente.

«Siamo ormai giunti alla settima edizione della Korea Week, che ha visto in tutta Italia la partecipazione di oltre 12mila persone - commenta Choong Suk Oh, direttore dell’Istituto Culturale Coreano -, un successo e uno stimolo allo stesso tempo per presentare il nostro Paese. Con la manifestazione, oltre a far conoscere la cultura coreana, vogliamo creare un luogo di condivisione e di armonia con quella italiana».

La kermesse ha inaugurato con un tuffo nel K-Pop fenomeno a livello globale. Per celebrare i 100 anni del cinema coreano mercoledì 22 maggio, nelle sale del Massimo (via Verdi) sarà proiettato Train to Busan (ore 20.30), che si articola su più livelli spaziando dall’intrattenimento all’horror e alla riflessione sociologica sulla Corea.

Mercoledì 22 maggio alle ore 18.00 piazza San Carlo ospiterà una spettacolare e imperdibile performance acrobatica basata sui fondamentali del taekwondo a cura della World Taekwondo (WT) l'unica federazione sportiva internazionale riconosciuta dal CIO.

Martedì 21 maggio, dalle 12 alle 14, al Mao - Museo di Arte Orientale, si terrà uno degli appuntamenti più attesi della settimana: la lezione-dimostrazione della cerimonia del Baru-gongyang, rituale sacro con cui si mangia nei templi buddisti. La famosa chef e monaca coreana Jeong Kwan, una delle più importanti esponenti della tradizione guiderà i partecipanti (posti esauriti) nell’esperienza di questa filosofia dalla quale è nata una cucina vegetariana “zen”.

Al Teatro Piccolo Valdocco,giovedì 23 maggio alle ore 20.30, andrà in scena ‘The Original Drawing Show’. Giovani attori coreani si esibiranno in performance non verbali che lasceranno tutti a bocca aperta, gli spettatori verranno letteralmente ‘inghiottiti’ in straordinarie sessioni di disegno dal vivo.

K-Calligraphy, speciali lezioni e dimostrazioni di calligrafia coreana, si terranno nei giorni 23 e 24 maggio al Mao (prenotazioni via mail). Durante le due giornate sarà inoltre possibile indossare l’Hanbok, abito tradizionale coreano.

LaKorea Weekterminerà venerdì 24 maggio. Alle ore 20.30 il Teatro Piccolo Regio Puccini ospiterà uno spettacolo di musica e danza tradizionale coreana: la K-Traditional Performance. Il Centro Nazionale di Musica Tradizionale di Namwon adatterà le più famose canzoni coreane ai gusti attuali. Anche in questa occasione, prima dello spettacolo (dalle ore 18.30) si potrà provare l’Hanbok, abito tradizionale coreano.

La rassegna è organizzata dall’Ambasciata della Repubblica di Corea, dall’Istituto Culturale Coreano, dal Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano, dal Comune di Torino e dalla Fondazione per la Cultura Torino; con il contributo di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino e in collaborazione con Fondazione Torino Musei; Museo Nazionale del Cinema; Teatro Regio Torino; Teatro Piccolo Valdocco; World  Taekwondo; Federazione Italiana Taekwondo; Associazione ITALIA-KOREA; Cultural Corps of Korean Buddhism.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter