Concerti Torino Giovedì 16 maggio 2019

Stupinigi Sonic Park 2019: il programma dei concerti dal 4 al 18 luglio

Torino - Torna per la sua seconda estate Stupinigi Sonic Park, il festival che si tiene nel parco storico della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Otto concerti, dal 4 al 18 luglio con «tre artisti internazionali, quattro italiani, un artista italiano di rilevanza internazionale», come ha annunciato Stefano Pieroni, cofondatore della società di eventi Vertigo che insieme a Reverse Agency organizza il festival.

Si inizia giovedì 4 luglio con i britannici Skunk Anansie, per la prima data italiana del tour che celebra i loro 25 anni di carriera. Sabato 6 luglio la grande festa dal vivo dei torinesi Eugenio in Via Di Gioia, per un concerto lungo un’intera giornata. Martedì 6 luglio un evento speciale con Francesco De Gregori, che per lo spettacolo De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live sarà accompagnato da un’orchestra di 40 elementi con al centro il quartetto degli Gnu Quartet per trasformare in sinfonia i grandi successi della sua carriera.

Martedì 10 luglio è il turno dei King Crimson, la leggendaria band capitanata da Robert Fripp, per una delle tre tappe italiane del tour mondiale che ne celebra i 50 anni di carriera. Giovedì 11 luglio approdano allo Stupinigi Sonic Park i Subsonica reduci dal tour invernale in giro per i palazzetti di tutta Italia. Festeggiano la loro carriera anche i Marlene Kuntz, che martedì 16 luglio si esibiscono in un doppio concerto, acustico ed elettrico, per tre ore di spettacolo nell'anno del ventennale del loro terzo disco "Ho ucciso paranoia" e dei trent'anni di attività.

Si preannuncia un concerto d’impatto anche quello di mercoledì 17 luglio, dove l'ex frontman dei Dire Straits, Mark Knopfler porta con la sua band composta da dieci elementi il suo nono album solista Down The Road Wherever. È chiamato a chiudere lo Stupinigi Sonic Park, giovedì 18 luglio, il cantautore romano Eros Ramazzotti per l'unica data estiva in Piemonte del tour mondiale "Vita ce n'è". Il cantautore romano per il suo tour mondiale «quest’estate ha scelto di suonare solo in ‘posti straordinari’: in Italia Lucca, il Teatro Greco di Taormina, l’Arena di Verona e Stupinigi. Nessun modo migliore per identificare la Palazzina di Caccia come un posto straordinario» ha sottolineato Pieroni.

L’anno scorso Stupinigi Sonic Park ha registrato 20mila presenze in sei concerti: due eventi in più quindi in cartellone per il 2019. Otto eventi in un’area con una capienza di 9500 persone per i concerti in piedi e 2500 per quelli con platea a sedere (De Gregori e King Crimson). Ma Stupinigi Sonic Park offre «Molto più di un concerti, all’interno di in parco secolare dove la fruizione del concerto è più morbida e libera», ha commentato l’organizzatore Fabio Boasi di Reverse Agency.

L’impronta green e l’attenzione alla cornice storica – la Palazzina di Caccia di Stupinigi è patrimonio dell’Umanità Unesco, il suo parco secolare è un bene prezioso per il territorio – erano già evidenti nell’edizione 2018, ma quest’anno si fanno anche più forti. Oltre a un sistema di controllo della differenziazione dei rifiuti che era già attivo l’anno scorso, il festival quest’anno si spinge oltre verso una scelta ecologica: la messa al bando della plastica e acqua gratis per tutti. «Sonic Park è green: abbiamo deciso di abbandonare definitivamente la plastica monouso – ha spiegato Alessio Boasi, contitolare di Reverse – siamo i primi tra i festival italiani a sposare questo concetto. Quest’anno useremo bicchieri riutilizzabili, che i partecipanti prenderanno alle casse, potranno usare quanto vorranno e volendo potranno tenere per ricordo una volta finita la serata. E siamo andati oltre: il pubblico avrà a disposizione acqua gratuita, potrà andare a rifornirsi ai rubinetti senza pagare. L’unico contributo che chiediamo è quello di 2 euro per l’acquisto iniziale del bicchiere».

Il rispetto all’ambiente prosegue anche con il cibo, come ha spiegato la chef Claudia Fraschini, titolare di Cookin’ Factory a cui sarà affidata tutta l’area food di Stupinigi Sonic Park. Nell’area ristoro ci sarà offerta di «cibo di strada comfort e friendly per tutti» compresi vegetariani, «piatti prodotti internamente da noi che curiamo la preparazione e la provenienza da una rete di produttori locali, così da essere totalmente a km0». Sarà, naturalmente, «un menu ecosostenibile, senza l’utilizzo di forchette e coltelli e l’impiego di piatti biodegradabili».

Stupinigi Sonic Park «non è un progetto fine a se stesso – ha commentato il sindaco di Nichelino, Gianpiero Tolardo – che non si è chiuso nell’arco di un anno ma che ha intenzione di continuare. È promosso dalla città di Nichelino, dalla Regione Piemonte e dall’Ordine Mauriziano perché riteniamo che sia una grande opportunità di sviluppo del territorio, di crescita di quella straordinaria location che è la Palazzina di Caccia di Stupinigi, e una proposta di natura culturale che eleva ulteriormente il livello della nostra città».

Il direttore della fondazione Piemonte dal Vivo Matteo Negrin ha sottolineato la «virtuosa relazione tra soggetto pubblico e soggetto privato» e come non ci sia «dicotomia tra grossi eventi e sviluppo locale e quotidiano delle politiche culturali, non sono in contrapposizione ma possono lavorare felicemente insieme».

Luigi Chiappero, il direttore dell’Ordine Mauriziano (che si occupa della conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale Mauriziano di cui la Palazzina fa parte), ha evidenziato come la Palazzina di Caccia sia «una perla non solo del Piemonte e d’Italia, ma d’Europa e del mondo intero. Avere delle cose come quelle che abbiamo e non utilizzarle, storcere il naso perché in un posto aulico di rara bellezza si mette del rock e del pop, mostrando come rispettarlo, significa non aver capito che la bellezza è di tutti – ha aggiunto – ed è quello che serve a noi piemontesi che abbiamo delle cose meravigliose e che non sempre sappiamo sfruttarle».

Approfondisci con: Skunk Anansie in concerto - Stupinigi Sonic Park 2019, 4 luglio 2019 , Gran Concerto degli Eugenio in Via Di Gioia - Stupinigi Sonic Park 2019, 6 luglio 2019 , Francesco De Gregori in concerto - Stupinigi Sonic Park 2019, 9 luglio 2019 , King Crimson in tour - Stupinigi Sonic Park 2019, 10 luglio 2019 , Subsonica in concerto - Stupinigi Sonic Park 2019, 11 luglio 2019 ,

Potrebbe interessarti anche: , Festa della Musica 2019 a Torino, il programma e i concerti , Sun of a Beach: l'estate di Torino a Spazio 211 tra cinema, concerti e attività per bambini , Cantautori in canottiera 2019: tornano a Torino i concerti d'estate di Off Topic , Balla coi cinghiali: il programma 2019, da Myss Keta a Paolo Benvegnù , Eugenio in Via di Gioia: il gran concerto a Torino per Stupinigi Sonic Park, tra natura viva e divertimento

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.