Giro d'Italia 2019 a Pinerolo: strade e scuole chiuse. Orari, tappe e percorso

Torino, 20/05/2019.

Cresce l’attesa degli appassionati di ciclismo per la tappa del Giro d’Italia da Pinerolo a Ceresole Reale di venerdì 24 maggio. Si tratta della terza tappa del Giro in Piemonte, dopo la prima, del 22 maggio, da Carpi a Novi Ligure, e quella sul tracciato storico della Cune-Pinerolo del 23 maggio 2019, ricordando Fausto Coppi,  a cento anni dalla nascita. Dopo Ceresole Reale, la carovana rosa proseguirà sabato 25 maggio in montagna, per la tappa valdostana da Saint‑Vincent a Courmayeur, terminando domenica 26 maggio dal Piemonte alla Lombardia, con la tappa che dal capoluogo eporediese Ivrea porterà gli atleti fino a Como.

Per quanto riguarda la tappa Pinerolo-Ceresole, la frazione che si concluderà al Lago Serrù, sulla Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet, e prevedrà anche il transito al Colle del Lys e al Pian del Lupo, due luoghi suggestivi raggiunti da strade provinciali su cui la Città Metropolitana di Torino sta intervenendo, per garantire la regolarità della corsa e la sicurezza dei corridori.

Il Giro d’Italia si lega ancora a Pinerolo e al suo territorio. Per la settima volta nella storia del Giro, nel 2019 la città torna a essere tappa della “Corsa Rosa”. Un evento che la Città si prepara ad accogliere con calore, portando sulle strade e per le vie del centro, e non solo, un calendario ricchissimo di eventi allestito dall'Amministrazione con la Cooperativa Sociale il Quadrifoglio e oltre 20 realtà del territorio tra associazioni sportive, scuole di ogni ordine e grado, singoli appassionati e molto altro. È stata inoltre disposta la sospensione delle lezioni nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado, pubbliche e private,nei giorni23 e 24 maggio 2019 in occasione del passaggio delle competizione.

Il Giro d'Italia arriveràa Pinerolo nelle giornate del 23 e 24 maggio. Ecco intanto le informazioni sulla viabilità e sugli orari di chiusura delle strade coinvolte dal passaggio. Giovedì 23 maggio, arrivo della tappa numero dodici Cuneo-Pinerolo: chiusura dalle ore 5.00 alle ore 23.00 in Corso Torino e via Lequio nel tratto compreso tra c.so Bosio e stradale Fenestrelle. Le altre vie coinvolte dal Giro e indicate di seguito saranno chiuse dalle 13.30 alle 18.30.

Venerdì 24 maggio: Chiusura dalle ore 5.00 alle ore 14.00 di stradale Fenestrelle e corso Torino nel tratto compreso tra via Cottolengo e via Giolitti (rotonda del Cavallo).
Le altre vie coinvolte dal Giro e indicate nel comunicato saranno chiuse dalle 9.30 alle 12.30
In tutti i quartieri della città di Pinerolo è garantita possibilità di ingresso e di uscita.

Dettagli specifici sulle vie coinvolte e gli orari sono online sul comunicato del Comune e nel testo dell’ordinanza ufficiale

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter