Cosa fare nel weekend a Torino: Notte Europea dei Musei, Masters of Magic, Fringe Festival

Torino, 17/05/2019.

Weekend di maggio a Torino e dintorni: sono tante, tantissime le cose da fare, scoprire e vedere da venerdì 17 a domenica 19 maggio. Si spazio dallo spettacolo alle gite fuori porta, passando dal cibo alla cultura.

Ricordate innanzitutto che venerdì 17 è in programma uno sciopero dei mezzi pubblici: qui tutti i dettagli a riguardo. Informati sulla mobilità, perché non iniziare a vivere il weekend con Torino Fringe Festival e la sua girandola di spettacoli? Il secondo e ultimo weekend del festival di teatro indipendente si apre con l’AfterFringe speciale al Museo Egizio e prosegue in tanti luoghi diversi della città con altrettante occasioni di scoperta direttamente dalla scena off, dove scoprire molte compagnie giovani i cui spettacoli hanno sempre qualcosa da raccontare.

Tra una performance e l’altra non dimenticate che sabato 18 maggio sarà la giornata dei musei di ICOM: per l’occasione tanti luoghi di cultura in tutta Torino e non solo apriranno le porte in via eccezionale di sera, con la Notte Europea dei Musei e la possibilità di accedere alla cifra simbolica di un euro per visitare le collezioni permanenti. Dall’antico Egitto al Planetario, passando per i Musei Reali, la Galleria d’arte Moderna e tanti altri musei: trovate tutte le indicazioni qui.

Quello dal 17 al 19 maggio sarà anche il weekend di Masters of Magic, il convegno internazionale dei maghi, evento che porterà oltre 1500 maghi da tutto il mondo alla Reggia di Venaria. Un appuntamento di richiamo internazionale con cinquanta eventi aperti al pubblico e 100 ore ininterrotte di spettacolo che trasformeranno le sale storiche della residenza reale sabauda: qui, in anteprima mondiale, saranno presentati nuovi segreti e show che stupiranno il pubblico di tutto il mondo. Il programma comprenderà concorsi internazionali, il Campionato Italiano di Magia, 12 conferenze, 7 workshop e 4 Gran Gala del Masters of Magic World Tour: un’offerta ricchissima capace di fare di questo congresso il più importante evento di magia del mondo. In occasione dei Masters of Magic, venerdì 17 maggio, dalle ore 17 alle ore 21, e sabato 18 maggio, dalle ore 18.30 alle ore 21, è prevista l’apertura prolungata del piano nobile della Reggia a 10 euro.

In centro a Torino il weekend porterà occasioni per gustare prodotti italiani come l’olio di oliva, con Una Mole d’olio, oppure per viaggiare in posti lontani, grazie per esempio alla Korea Week. La primavera è anche tempo di sagre: sono tante quelle che si stanno svolgendo sul territorio torinese e non solo, prima tra tutti la rassegna dedicata all’asparago di Santena, ma anche la rassegna dedicata al principe del bicchiere, Di Freisa in Freisa, perché infine non assaggiare le birre alla festa di Avigliana? Avete già consultato la nostra guida alle sagre del Piemonte?

Si resta fuori Torino per qualche piacevole gita alla scoperta delle tante dimore storiche che domenica 19 maggio celebreranno la loro giornata aprendo le porte per il pubblico gratuitamente: ecco l’elenco di tutti gli incantevoli e fascinosi luoghi visitabili in Piemonte, tra sontuose ville, giardini e castelli. Maggio è il mese delle rose, come non fare un salto allora alla celebre Festa delle Rose di Venaria, per una giornata di incanto, colori e profumi.

Per la scena musicale, ci saranno i Nomadi al Teatro Colosseo, anticipati la sera prima dai Negrita: avete già consultato l’apposita sezione di Mentelocale? Per quanto riguarda il teatro, alle Fonderie Limone è ancora in scena l’Amleto di Valerio Binasco, ma potete consultare tutto il calendario dei teatri in città e nei dintorni sul nostro sito. Infine le mostre, con la nuova ed esperienziale Monet, the immersive experience alla Palazzina di Stupinigi e con le tante proposte nei luoghi di cultura di Torino: le trovate tutte qui. La pagina weekend è a vostra disposizione per non perdere nemmeno un evento!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter