Festa della mamma a Torino: dove andare e cosa fare con i bambini

Festa della mamma a Torino: dove andare e cosa fare con i bambini

Bambini Torino Giovedì 9 maggio 2019

Torino - Arriva puntuale a metà maggio la festa della mamma: la festa mobile che cade la seconda domenica del mese quest’anno si celebra il 12 maggio. E per l’occasione ci sono molte attività a Torino e dintorni che si possono fare con i bambini, magari permettendo loro di dare sfogo alla loro creatività.

Dall’argilla alla ceramica: al centro ricreativo e culturale Libelab di Torino, sabato 11 maggio dalle 16 alle 17.30 si tiene il secondo incontro del laboratorio per famiglie Mamma che ceramica (un primo appuntamento si è svolto sabato 4 maggio): questa volta il laboratorio ruota intorno alla colorazione della ceramica grezza e il montaggio di due bijou, uno per la mamma e l’altro per il bimbo.

Se il weekend della festa della mamma è un’occasione per stare insieme, sono tante le alternative interessanti. Per chi ama l’arte, sabato 11 maggio 2019 alle 16.00 la Pinacoteca Albertina invita le famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni a partecipare alla speciale lettura del museo accompagnata da immagini d’animazione, La magia della Pinacoteca

Per una giornata a teatro con i bambini (a partire dai 5 anni), al Teatro Carignano va in scena La Bella e la Bestia, spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Torino/Teatro Nazionale e diretto da Alba Maria Porto. Due gli appuntamenti, sabato 11 maggio alle 15.30, domenica 12 alle 10.30.

Per tutto il weekend dell’11 e 12 maggio,  la Nuvola Lavazza diventa una Nuvola di Libri: qui sono previste attività ricreative gratuite (aree gioco, street food, laboratori e tante, tante favole) dedicate alle famiglie sul tema del castello medievale, ideate da Giovani Genitori.

Domenica 12 maggio il Museo Egizio festeggia la mamma offrendo l’ingresso gratuito a tutte le mamme accompagnate dai propri figli. Alle 10.40, inoltre, si tiene l’attività per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni La mia famiglia egizia: speciale mamma.  Durante il laboratorio grandi e piccini realizzeranno il proprio albero genealogico in scrittura geroglifica. 

Domenica 12 maggio alle 11 alla Feltrinelli Libri e Musica di piazza CLN si tiene il laboratorio creativo Auguri Mamma! a cura di Ilenia e Andrea Speranza, con la costruzione di un regalo. Sempre alle 11 di domenica 12 maggio a Binaria Centro Commensale si gioca con la musica grazie a Orchestra per tutti! Laboratorio orchestrale dedicato ad adulti e bambini.

Domenica 12 dalle 15 alle 16.30, al Mauto poi si festeggia la super eroina per eccellenza con Bricks 4 kidz: un laboratorio per la Festa della mamma adatto ai bambini dai 5 ai 12 anni con i Lego, i mattoncini più famosi al mondo.

Pomeriggio in musica anche presso l’associazione Mamme in Sol, che dalle 17.30 di domenica 12 maggio propone il laboratorio musicale con aperitivo Festeggiamo le Mamme

La festa della mamma può anche essere l’occasione per una gita fuori città. Senza allontanarsi troppo da Torino, si può inoltre salire alla Basilica di Superga per un laboratorio didattico per bambini dai 3 ai 9 anni, visita e merenda per festeggiare insieme la Festa della mamma. L’evento è in occasione del 350° Anniversario della nascita di Anna d'Orléans Regina di Sardegna:  L’appuntamento è per le 16 di domenica 12 maggio, quando la regina racconterà le favole ai bambini e costruirà insieme a loro la sua corona.

Si può quindi andare al Castello di Miradolo, dove la Fondazione Cosso propone alle famiglie diverse iniziative per vivere insieme una giornata tra arte e natura. Nel weekend due gli eventi in programma: sabato 11 maggio alle 15.30 il percorso nel verdePer mano nel Parco con bimbi tra i 5 e i 10 anni con i genitori; domenica 12 maggio, alle ore 11 c’è invece l’appuntamento con il gioco per tutti La composizione: collage, forme, informe”. Domenica 12 maggio infine, il Forte di Vinadio organizza il primo appuntamento di una serie di visite con attività e laboratori per famiglie a cadenza mensile Che forte questa storia!. 

Potrebbe interessarti anche: , Estate 2020 ad Artesina: Bob estivo, bike park e non solo per un weekend in famiglia , Dalle storie in cameretta al pigiama party online per i bambini: a Torino l'emergenza si cura con le storie , Disegniamo l'arte…da casa: bambini e famiglie nei musei virtuali di Torino e del Piemonte , Musei Reali di Torino: le attività online da fare a casa per grandi e bambini , Storie in Cameretta: a Torino l'idea per intrattenere i bambini a casa da scuola

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.