Salone del libro di Torino 2019: Comune e Città Metropolitana celebrano Leonardo Da Vinci

Torino, 07/05/2019.

Dal 9 al 13 maggio la Città di Torino e la Città Metropolitana di Torino sono presenti alla 32esima edizione del Salone Internazionale del Libro con uno stand istituzionale - Padiglione Uno (D102), in prossimità della Torre Confinò - che ospiterà un ricco programma di appuntamenti collegati a Il gioco del mondo, tema di quest’anno.

Lo spazio istituzionale, costituito da una sala che contiene circa 50 posti a sedere e dotato di un video led a tutta parete che trasmette filmati delle eccellenze del territorio cittadino e dell’area metropolitana, si presenta con una veste grafica totalmente rinnovata ispirata a Leonardo Da Vinci. Per ricordare il Genio a cinquecento anni dalla sua scomparsa - esaltandone lo straordinario talento creativo, quello di un uomo che ha dedicato l’intera vita all’arte, all’innovazione e alla scienza - la Città, insieme ad altri Enti, ha lavorato a un nutrito calendario di eventi, alcuni dei quali saranno presentati durante il Salone. I visitatori potranno inoltre ammirare, all’interno di teche retroilluminate, le riproduzioni di disegni realizzati dal Grande Maestro.

Durante gli incontri in calendario il pubblico potrà confrontarsi sia con i responsabili delle politiche cittadine, sia con tecnici ed esperti su varie tematiche come la trasformazione della città e la revisione del piano regolatore in rapporto al paesaggio culturale e alla conservazione del patrimonio ambientale, la mobilità, le cedole librarie digitali, la vocazione turistica di Torino e la sua capacità attrattiva.

Saranno presentati gli European Masters Games - in programma dal 26 luglio al 4 agosto - che consacreranno Torino Città dello Sport Master. Un grande evento di sport, cultura e condivisione, raccontato dal Comitato Organizzatore attraverso testimonianze dal mondo sportivo. Nello stand, luogo aperto al dibattito sulle idee e sui progetti futuri, si potrà assistere anche ad appuntamenti dedicati al welfare, alla cooperazione internazionale e all’interculturalità.

La Città metropolitana di Torino proporrà invece cinque momenti di incontro con un unico fil rouge: la valorizzazione del patrimonio e delle realtà territoriali. Si partirà dal racconto dell’istituzione e della gestione di parchi e aree protette; si proseguirà con la valorizzazione delle biblioteche storiche attraverso i processi di digitalizzazione; si testimonierà come l’evento degli European Master Games debba essere un’occasione di promozione del territorio; si documenterà l’importanza di tutelare le lingue madri e, infine, si chiuderà con l’illustrazione delle fitta rete di strade in quota, teatro per grandi manifestazioni sportive.

Calendario incontri

GIOVEDÌ 9 MAGGIO
Ore 14.00
Il rapporto uomo-natura è possibile?
Le azioni messe in campo da Città Metropolitana
Il valore ambientale e sociale della protezione dei territori per la tutela della biodiversità e di quella del lupo come simbolo del rapporto tra uomo e natura da armonizzare con una corretta comunicazione.
Partecipano la Consigliera Metropolitana delegata all’Ambiente, Irene Borgna, Gabriele Bovo e Antonio Mingozzi.
A cura di Città metropolitana di Torino

Ore 16.00
Torino City Lab
La nostra città che guarda al futuro
Per raccontare com’è cambiata la città, i passi fatti per trasformarla in un laboratorio a cielo aperto, le sperimentazioni testate e il valore del progetto di Innovazione sul territorio.
Partecipa l’Assessora all’Innovazione della Città di Torino.
Main Partner Torino City Lab TBC.
A cura di Assessorato all’Innovazione Città di Torino

Ore 17.30
La nuova domanda di mobilità
Mobility as a Service
Presentazione del living lab torino MaaS realizzato all’interno dei progetti europei SOLEZ, SUMPUP, IMOVE attraverso l’App Mobile IMOVE.
Partecipano l’Assessora ai Trasporti della Città di Torino, Giuseppe Estivo, Chiara Ferroni, Federico Galliano, Emiliano Saurin e Maurizio Veronese.
Modera Fabio Cartolano.
A cura di Assessorato alla Mobilità Città di Torino

Ore 18.30
Ripensare le Biblioteche
Il progetto di Rebranding in occasione del 150° Anniversario della fondazione delle Biblioteche civiche torinesi.
Presentazione del nuovo logo delle Biblioteche Civiche Torinesi in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Partecipano l’Assessora alla Cultura Città di Torino, Silvia Bassignana, Stefano Benedetto e Valeria Dinamo.
A cura di Assessorato alla Cultura, Servizio Biblioteche Città di Torino e Fondazione per la Cultura Torino

VENERDÌ 10 MAGGIO
Ore 11.00
Il circuito delle Biblioteche Storiche e specializzate
La valorizzazione delle biblioteche storiche e specializzate passa anche attraverso la promozione dei dati aperti e collegabili. Dal 2016 il Cobis studia Linked Open Data, una best practice per gestire il patrimonio digitale. Come si stanno muovendo le Biblioteche?
Partecipano la Consigliera metropolitana delegata alla Biblioteca storica, Giancarlo Birello, Walter Canavesio, Davide Monge, Gabriella Morabito, Anna Perin, Elena Poggio e Maria Prano.
A cura di Città Metropolitana di Torino

Ore 14.00
Cedole librarie digitali: un’innovazione della Città di Torino
Dall’anno scolastico 2019-2020, le cedole librarie per la scuola primaria diventano virtuali, un’innovazione verso la sostenibilità economica e ambientale. La nuova piattaforma renderà più semplice l’acquisizione dei libri di testo.
Partecipano Claudio Aicardi, l’Assessora all’Istruzione della Città di Torino, Elena Cappai, Tommaso De Luca, Giovanni Fariello, Krassevez Ketti, Dolores Spessa e Grazia Volpe.
A cura di Assessorato all’Istruzione, Divisione Servizi Educativi Città di Torino

Ore 16.00
European Master Games
Un’occasione per promuovere il territorio
Dal 26 luglio al 4 agosto Torino e 12 Comuni metropolitani saranno coinvolti negli European Master Games: previsti 10000 atleti over 35. Cosa si sta facendo per accogliere atleti e accompagnatori?
Partecipano Fabrizio Benintendi, Odilia Coccato, Bernardino Chiavola, Marco Morello, Carlo Rista, il Vicesindaco della Città metropolitana e Vladimir Polikarpenko.
A cura di Città metropolitana di Torino

Ore 18.00
Letteratura e comunità
Presentazione del progetto di cultura diffuso sul territorio, biblioteche decentrate e case di quartiere, tra autori internazionali e comunità di riferimento.
Partecipano l’assessore ai diritti e cooperazione internazionale della Città di Torino, Marco Pautasso e Giuseppe Culicchia.
A cura di Assessorato ai Diritti Città di Torino

Ore 19.00
AxTO - MAUA lo stato dell'arte urbana aumentata
Un percorso narrativo, un esperimento di co-progettazione e di attivazione della comunità locale che ha trasformato, attraverso la street art, le periferie e le aree residuali in musei a cielo aperto.
Partecipano l’assessore ai Diritti della Città di Torino, l’Assessore alla Cultura della Città di Milano, Giovani Franchina, Stefano di Polito, Roberto Mastroianni, Francesca Gavazza.
Modera: Giulia Capodieci.
A cura di Assessorato ai Diritti Città di Torino in collaborazione con Terre di Mezzo Editore

SABATO 11 MAGGIO

Ore 11.00
Torino, Città dello Sport Master
Gli European Masters Games, in programma dal 26 luglio al 4 agosto, consacreranno Torino Città dello Sport Master. Un grande evento di sport, cultura e condivisione, raccontato dal Comitato Organizzatore attraverso testimonianze dal mondo sportivo.
Partecipano Fabrizio Benintendi e Bernardino Chiavola.
A cura di Assessorato allo Sport Città di Torino e Comitato Organizzatore European Masters Games

Ore 14.00
Il gioco del Piano
La revisione del PRG tra burocrazia e paesaggio
Una riflessione a più voci sulle procedure di revisione del Piano Regolatore in rapporto ai temi del Paesaggio Culturale e della conservazione del Patrimonio Ambientale della Città.
Partecipano l’assessore all’Urbanistica della Città di Torino, Elena Dellapiana, Andrea Longhi e Luisa Papotti.
Introduce e coordina Giuseppe Salvaggiulo.
A cura di Assessorato all’Urbanistica Città di Torino

Ore 16.00
Il francoprovenzale, una lingua storica delle montagne del Piemonte
La Città metropolitana sostiene le minoranze linguistiche, tutelate dalla L. 482/99, promuovendo ed evidenziando le iniziative culturali realizzate da Comuni, Unioni montane e Associazioni e partecipando a progetti.
Partecipano Blu l’Azard, Ines Cavalcanti, la Consigliera metropolitana delegata alle minoranze linguistiche, CoroMoro, Matteo Ghiotto, Lorenzo Giacomino e Giacomo Lombardo.
A cura di Città metropolitana di Torino

Ore 17.30
Percorsi artistici e di inclusione
La presentazione dei progetti rivolti alle persone con disabilità, per potenziare le risorse e le opportunità inclusive, come il Motore di Ricerca Comunità Attiva, InGenio bottega d'arti e antichi mestieri, Centro Arte Singolare Plurale Servizio Passepartout.
Partecipa Roberta Muzzone.
A cura di Assessorato al Welfare Città di Torino

Ore 18.30
La sogneria
Incursioni mute
Partecipano i ragazzi di Casa Affido.
A cura di Assessorato al Welfare Città di Torino e Associazione Wanderlust Teatro

Ore 19.00
Il protocollo d'intesa per l’integrazione del Sistema bibliotecario urbano di Torino con quello dell’Area metropolitana, un progetto innovativo per le Biblioteche pubbliche
Presentazione dell’accordo fra il Sistema bibliotecario dell'Area metropolitana e il sistema bibliotecario urbano della Città di Torino.
Partecipano le assessore alla Cultura della Città di Torino e della Regione Piemonte, l’Assessore alla Cultura del Comune di Moncalieri e Stefano Benedetto.
A cura di Assessorato alla Cultura Città di Torino e Servizio Biblioteche Civiche, il Sistema bibliotecario dell'Area metropolitana di Torino e la Regione Piemonte

DOMENICA 12 MAGGIO

Ore 11.00
Presentazione del Progetto Giovani Animatori al Centro Interculturale: un'esperienza concreta di scambio, crescita e protagonismo
I giovani animatori del Centro Interculturale presenteranno le loro esperienze attraverso la dimostrazione di un laboratorio artistico a tema interculturale, aperto ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria. Un'occasione per conoscere da vicino quanto il Centro propone ai giovani, offrendo loro opportunità di sperimentarsi in ruoli inediti che incoraggino lo scambio fra culture e la valorizzazione dei propri talenti.
Partecipa il gruppo di Giovani Animatori del Centro Interculturale.
A cura di Assessorato alla Cultura Città di Torino - Centro Interculturale, in collaborazione con l'Associazione ASAI

Ore 14.00
Torino Città Turistica
Narrazione dell’identità attraverso parole e immagini
Dopo essere stata la capitale dell'industria automobilistica, la città punta alla valorizzazione delle risorse rappresentate dalla capacità attrattiva dei suoi elementi identitari: cultura, food, cinema, magia, grandi eventi e trasformazioni urbane.
Partecipa l’Assessore al Commercio e al Turismo della Città di Torino.
A cura di Assessorato al Commercio e al Turismo Città di Torino

Ore 16.00
Leonardo da Vinci. Disegnare il Futuro
Le attività di public engagement e divulgazione legate alla mostra dei Musei Reali
Dai disegni di Leonardo alla ricerca di oggi nel public programme della mostra a cura dell'Università di Torino e un calendario di attività di divulgazione organizzate dal Politecnico di Torino, per guardare al futuro memori dell’eredità del passato.
Partecipano l’assessora alla Cultura della Città di Torino, Francesco Paolo Di Teodoro, Enrica Pagella e Sergio Scamuzzi.
A cura dell’Assessorato alla Cultura della Città di Torino in collaborazione con Musei Reali Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino

Ore 17.30
Popular Financial Reporting della Città di Torino 2018/2019
I cittadini chiedono sempre più responsabilità pubblica e programmi di governo più attenti ai reali bisogni del territorio, in particolare in materia di gestione delle risorse pubbliche.
Partecipano l’Assessore al Bilancio della Città di Torino, Paolo Biancone, Valerio Brescia e Silvana Secinaro.
A cura di Assessorato al Bilancio Città di Torino, Dipartimento di Management Università degli Studi di Torino

Ore 18.30
Pietro Buffa
Autore di La galera ha il confine dei vostri cervelli (ITACA editrice)
Incontri e storie di vita impresse nella memoria dell’autore, direttore di carceri, tra cui Alessandria e Torino, con un intento, quello rendere più umana la vita dei detenuti. Pagine di commovente umanità.
Partecipano Paolo Bellotti, Pietro Buffa, Monica Cristina Gallo, Roberto Gramola, Bruno Mellano e Luca Scaglia.
A cura di Ufficio della Garante delle Persone private della libertà personale della Città di Torino


LUNEDÌ 13 MAGGIO
PER BIBLIOTECARI E INSEGNANTI

Ore 11.00
Le strade in quota
Strade militari e strade di montagna
Sul territorio metropolitano esiste una fitta rete di strade in quota, costruite in diverse epoche. Oggi sono un patrimonio da valorizzare e tutelare anche attraverso regolamentazioni.
Partecipano Sabrina Bergese, il Consigliere metropolitano delegato a Lavori Pubblici e Infrastrutture, Flavio Giai Miniet, Umberto Griffa, Gianni Nevache, Giovanni Poma, Paolo Rapelli, Giulio Savant, Matteo Tizzani e Giuseppe Vaccarono.
A cura di Città metropolitana di Torino

Ore 14.00
Non ci giochiamo il mondo!
La Cittadinanza globale oltre muri e confini
Presentazione dei progetti di cooperazione internazionale e pace inseriti tra le numerose attività promosse dalla Città che favoriscono l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), uno degli obiettivi dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030.
Partecipano l’Assessore ai Diritti e Cooperazione Internazionale della Città di Torino, Maria Bottiglieri, Valentina De Gregorio, Paolo Mascia e Rossella Semino.
A cura di Ufficio Cooperazione Internazionale e Pace Città di Torino in collaborazione con i partner e i beneficiari dei progetti AICS ‘Le ricette del dialogo’ e ‘Le nostre città invisibili’ e del progetto europeo ‘Recognize and Change’

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter