Weekend Torino Venerdì 10 maggio 2019

Cosa fare nel weekend a Torino: Salone del Libro, Valentino e Notte Bianca della fotografia

© Photo by Markus Spiske on Unsplash

Torino - Sarà un weekend davvero ricco quello che si apre a Torino nei tre giorni dal 10 al 12 maggio. Come non citare il Salone del libro, l’evento per antonomasia che vedrà partecipare tutta la città con il suo Gioco del mondo dentro le sale del Lingotto, quest’anno ampliate e rinnovate, con nuovi ingressi per agevolare il flusso dei visitatori, e con la sua parte Off, che coinvolgerà tutta Torino in una girandola senza sonno di eventi, qui vi diamo un'idea delprogramma tra venerdì e domenica.

Ma non solo storie di pagine e carta saranno quelle che animeranno i torinesi e i turisti dal venerdì alla domenica, perché il 9 maggio è ufficialmente partita l’edizione 2019 del Torino Fringe Festival. In scena fino al 19 maggio, Fringe regaleràdieci giorni di iniziative in tutta la città, dal Museo Egizio a Le Musichall, dal mercato di piazza Foroni a Porta Palazzo, dai Magazzini sul Po all’Unione Culturale. I sette direttori artistici - Cecilia Bozzolini, Lia Tomatis, Pierpaolo Congiu, Michele Guaraldo, Luciano Faia, Valentina Volpatto, Costanza Frola – hanno costruito un cartellone di 230 appuntamenti.

Cuore il teatro, con 68 artisti e compagnie coinvolte. Il Fringe si presenta come una vetrina di teatro off con spettacoli provenienti da tutta Italia e dall’Europa: si spazia dalla prosa al teatro di narrazione, dal teatro d’impegno civile al circo contemporaneo, dalla commedia dell’arte al teatro comico, dalla standing comedy al teatro musicale alla visual comedy. In nove spazi della città andranno più di duecento repliche di 25 spettacoli.

Fringe ha un’anima dinamica, non solo teatro quindi, sparso per tutta la città con tantissimi appuntamenti della scena esordiente e indipendente, ma anche pillole di letteratura, come le Pocket Stories di Alessandro Barbaglia, e musica, come il concerto esclusivo de La stanza di Greta, e poi cinema e mostre, per finire il 12 maggio al Mercato di Porta Palazzo con il Mercato dei poeti, innovativa idea che trasformerà i banchi dell’ortofrutta in palcoscenici di performance artistiche nell'ambito di ToStreet.

Se ancora non foste stufi di eventi e di stupori, sabato 11 maggio preparate il caffè e la voglia di sfidare la stanchezza, perché la notte di Torino sarà bianca. Da una parte infatti è programmata proprio in concomitanza con il sabato del Salone del libro la Notte bianca della fotografia nell’ambito di Fo.To, fotografi a Torinoo, l’evento diffuso che nasce da un’idea del Museo Ettore Fico e ha inaugurato nel 2019 la sua seconda edizione. Dall’altro lato ci sarà anche spazio per l’evento sostenuto dalla Circoscrizione 8 che porterà i torinesi e non solo nel parco del Valentino, una notte bianca dal claim Riprendiamoci il Valentino.

Libri, teatro, fotografia e natura: ognuno di questi elementi ha un profumo distinto e riconoscibile. Ed è proprio al profumo che guarda la tre giorni di Per Fumum Torino, alla sua seconda edizione dal 10 al 12 maggio. Torino sarà invasa da un inebriante caleidoscopio di profumi esclusivi e unici durante la manifestazione organizzata da Roberta Conzato, Roberto Drago e Sabrina Fichera, fondatori dell’omonima Associazione Culturale. Si potrà fare un tour olfattivo nei negozi del centro cittadino, assistere a conferenze con “nasi” famosi, partecipare a workshop nei quali si impareranno i segreti per la creazione di una fragranza. Passeggiate Olfattive, conferenze con i grandi nasi di fama internazionale tra alcune delle più famose fragranze originali conservate nelle collezioni francesi, e worskhsop dedicati alle essenze.

Per la scena teatrale, oltre a consultare l’apposita sezione di Mentelocale potreste seguire l’ultima tappa del  progetto «Me, mi conoscete. Primo Levi a teatro» domenica 12 all’Astra con il concerto del quartetto d’archi dell’Ensemble Sentieri selvaggi: «Different Trains» di Steve Reich e «Yiddishbbuk» di Osvaldo Golijov, due capolavori musicali ispirati alla Shoah. Per la musica, invece, qui c’è l’apposita sezione dove trovare tutti i live di Torino per il weekend: il suggerimento è l’anteprima di Occit'amo Fuorifestival con Simone Campa & La Paranza del Geco con Lou Dalfin. Voglia di una mostra? Qui trovate l’elenco completo delle esposizioni torinesi e non solo, ma vi suggeriamo la novità, Monet, the immersive Experience, fresca di inaugurazione alla reggia di Stupinigi.

Domenica 12 maggio non dimenticate la festa della mamma, qui abbiamo raccolto qualche idea per le famiglie con bambini. E per chi fuggisse dalla città? Al Castello di Miradolo sarà un weekend all’insegna della festa della mamma, con visite e laboratori per i piccoli immersi nella natura, e con la possibilità di visitare la grande mostra Informale: da Burri a Dubuffet, da Jorn a Fontana l’11 e 12 maggio. 15esima edizione poi di Peonie in Fiore, l’evento che si svolge ai Vivai delle Commande, in Frazione Tuninetti di Carmagnola (Torino). Il 10 e 11 maggio i proprietari – Lodovico, Gabriella e Carlo Salvi Del Pero - aprono gratuitamente le porte (dalle 10 alle 19) della loro romantica e affascinante tenuta di sette ettari per regalare agli appassionati, ai curiosi e agli amanti della natura le forti emozioni.

Se a Saluzzo è ancora START/storia e arte Saluzzo, il festival dell'arte in tutte le sue forme: arte contemporanea, artigianato e antiquariato, potreste spostarvi infine a Cuneo, dove si aprirà una mostra interattiva dedicata alla missione Apollo 11 e allo sbarco sulla luna del 1969.

La pagina weekend è a vostra disposizione per non perdere nemmeno un evento!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.