Kappa Futurfestival: a Torino la musica elettronica invade Parco Dora

Torino, 07/05/2019.

Si avvicina una nuova edizione di Kappa Futurfestival, la due giorni dedicata alla musica elettronica e arti digitali ospitata nella suggestiva cornice del Parco Dora di Torino sabato 6 e domenica 7 luglio. Ancora una volta Movement Entertainment schiera una programmazione di grandissimo prestigio internazionale per il suo festival estivo, confermando l'altissimo livello artistico che ogni estate attrae nel capoluogo piemontese decine di migliaia di appassionati della club culture provenienti da tutto il mondo.

I dati di vendita delle prevendite rivelano infatti 30.000 presenze provenienti da oltre 80 nazioni diverse, tra cui Paesi come le Isole Marshall, Swaziland e Bangladesh, mantenendo il festival nell'olimpo delle manifestazioni culturali italiane di maggiore appeal internazionale. Da diversi anni la kermesse è diventata un punto di riferimento e di incontro per migliaia di giovani di tutto il mondo che scelgono Kappa FuturFestival per una location unica nel suo genere, il futuristico Parco Dora, e una programmazione completa di tutte sfumature della musica elettronica. Kappa FuturFestival è l'unico festival italiano entrato nella classifica dei top 50 festival mondiali appena pubblicata da DJ MAG UK.

Anche quest'anno infatti la line-up di Kappa FuturFestival è di grande rilievo. Un aspetto particolarmente interessante – una sfida artistica davvero particolare – sono i back to back di lusso che vanno ad aggiungersi in cartellone: si “sfideranno” disco su disco in console in tempo reale Gerd Janson e Prins Thomas, Motor City Drum Ensemble e Jeremy UndergroundAdam Port e Reznik. Altrettanto significativa è la presenza di un’icona contemporanea come l’americana The Black Madonna, così come i colori non convenzionali del giapponese Dj Nobu o degli israeliani Red Axes.

I cileni – ma da tempo trapiantati in Europa – Ricardo VIllalobos e Luciano sono una certezza, con i loro preziosi ed epici ricami tech-house così come lo è la techno del tedesco Len Faki. A impreziosire ulteriormente l’ultima aggiunta di una programmazione che in questo anno è davvero impressionante per ricchezza e completezza sono la classe e l’esperienza di Dubfire, i coinvolgenti e creativi live set di Capofortuna e Johannes Brecht, la freschezza e l’originalità di HaaiDestructo e dell’”eroe di casa” Lollino.

Questa la line up 2019: Adam Port B2b Reznik, Amelie Lens, Apollonia, Archie Hamilton, The Black Madonna, Boris Brejcha, Boys Noize, Capofortuna Live, Carl Cox, Charlotte De Witte, Dana Ruh, Denis Sulta, Derrick May, Destructo, Dj Nobu, Dubfire, Enrico Sangiuliano, Enzo Siragusa  Gerd Janson B2b Prins Thomas, Haai, Jamie Jones, Janina, Johannes Brecht Live, Len Faki, Lollino, Luciano, Modeselektor Live, Motor City Drum Ensemble B2b Jeremy Underground, Nic Fanciulli, Nina Kraviz, Patrick Topping, Peggy Gou, Red Axes, Ricardo Villalobos, Richie Hawtin, Rossko, San Proper, Seth Troxler, Solomun, Vitalic Live, William Djoko.

Kappa Futurfestival si conferma tra i “most consumer friendly” festival in Italia dedicando grande importanza ai temi dell’innovazione e assicurando un facile accesso alle informazioni, pacchetti ticket+hotel a prezzi accessibili e un sistema di acquisto di biglietti semplice. Primo festival in Italia ad aver introdotto la tecnologia cashless che consente al pubblico di acquistare in modo semplice, veloce e senza più code estenuanti, food, beverage e merchandising attraverso l'utilizzo di una sola "card" su cui verranno accreditati i token digitali presso le numerose casse dedicate. Anche quest'anno sarà possibile riutilizzare le card rilasciate nelle ultime edizioni del festival.

Dal 2017 Kappa FuturFestival partecipa al progetto MONICA nell’ambito del Programma europeo di ricerca ed innovazione Horizon 2020.  Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, ha come obiettivo la sperimentazione di tecnologie che usano l’Internet of Things per facilitare la gestione della sicurezza e l’impatto acustico di grandi eventi open air. Nel consorzio formato da 28 partner provenienti da tutta Europa figurano la Città di Torino, l'Istituto Superiore Mario Boella, il Corpo di Polizia Municipale e Telecom Italia. Kappa FuturFestival è il primo sito pilota in cui sarà possibile sperimentare tutte le tecnologie della piattaforma IoT MONICA: controllo del suono, dispositivi wearable e video sorveglianza.

TRASHed Art of Recycling è un progetto di global inheritance  che invita artisti di tutte le discipline a trasformare i bidoni della raccolta differenziata in vere e proprie opere d'arte. Nel corso degli anni oltre 1000 artisti hanno preso parte a questa iniziativa in Nord America e in Europa. Dopo essere esposte durante il festival, le opere d'arte vengono donate alle scuole torinesi al fine di sensibilizzare i giovani al riciclo. Sono aperte le selezioni dei partecipanti al progetto Art of Recycling.

Kappa FuturFestival è un’esperienza a trecentosessanta gradi: i più grandi dj/producer techno e house al mondo, una location incredibile (uno degli esempi più affascinanti ed emozionanti di archeologia industriale in Europa, un pubblico sempre appassionato. Ma anche: qualità, stile ed innovazione in ogni singolo aspetto. Art & Techno Experience è un pacchetto speciale per chi vuole godere l’esperienza Kappa FuturFestival ai livelli più alti, nell’eccellenza assoluta. Come ospitalità, ma anche come atmosfera, suggestioni, contenuti culturali. Gold Experience è invece il pacchetto per vivere un Kappa FuturFestival disegnato su misura: sui desideri, sulla qualità, sulla possibilità di respirare le vibrazioni più belle ed accoglienti.

Tutte le informazioni sul festival sono online, come anche i biglietti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter