Storie, fatti e fattacci di Torino: un nuovo tour culturale alla scoperta della città

Storie, fatti e fattacci di Torino: un nuovo tour culturale alla scoperta della città

Cultura Torino Lunedì 29 aprile 2019

Contenuto in collaborazione con Somewhere

Torino - Possono le storie trasformarsi in percorsi turistici alla scoperta della città di Torino? Con Somewhere tour Operator, già noto in città per i suoi tour Torino Magica e Torino Sotterranea, le storie, i fatti e fattacci di Torino diventeranno un affascinante itinerario che dalle pagine di carta passerà alle vie della città. L’occasione non potrebbe che essere la manifestazione editoriale cuore della primavera torinese, il Salone del libro di Torino, per cui la capitale sabauda è nota in tutta Italia e non solo.

Dall’editoria al turismo, questa è l’idea di Somewhere, come spiega Laura Audi: «L’editoria può e deve legarsi al turismo culturale, perché questo può essere un volano di ulteriore comunicazione con la possibilità, da parte del mondo editoriale, di allargarsi fino a toccare il pubblico dei turisti, riscuotendo grande successo». Si tratta di una scelta coraggiosa, prosegue infatti Laura Audi: «in questi anni ci ha portato a un buon successo di pubblico, e a realizzare anche una piccola rivoluzione perché abbiamo dato ai libri una valenza ulteriore nell’idea che, se alcuni non amano leggere, potrebbero vivere le storie attraverso i nostri tour culturali».

Da queste premesse prende vita Storie, fatti e fattacci, il tour che inaugurerà proprio nei giorni del Salone del libro a partire dai testi più noti del giornalista Renzo Rossotti, autore di tanti volumi sulla città, che ha lasciato in custodia il suo archivio e una piccola idea di valore.

La letteratura, i libri e gli archivi saranno un fil rouge che dalle parole scritte ricondurrà al racconto diventando itinerario turistico: una narrazione scritta che diviene, per una notte, il racconto di una Città affascinante e misteriosa, nelle suadenti ombre del tramonto, quado le parole prendono vita ed escono, fluide, a dipingere una Torino mai vista che si snoda su una magica sciarada a spasso nel centro storico.

Nel tour liberamente ispirato al libro di Renzo Rossotti, streghe e spie, fatti e fattacci emergono da un’antica mappa per disegnare un intreccio di personaggi segreti, curiosità stravaganti e drammatiche profezie nell’affresco di una Torino antica. Le lancette dell’orologio scorrono indietro, una chiave dimenticata apre la magica scatola del tempo per svelare una città torbida e maliziosa, criminale e gaudente, palcoscenico  ideale per svelare le avventure di Casanova e della Dama di Voluttà, le stranezze del Cavalier Incognito e la pazzia di un Re sospeso tra magia e potere varcando la soglia di antichi palazzi nella luce antica della notte.

Editoria e turismo si scopriranno alleati, tra curiosità e voglia di scoperte nel segno della cultura e di un percorso accessibile a tutti per costie per possibilità di fruizione, senza alcuna barriera architettonica.    

Storie Fatti e Fattacci di Torino – il tour: 

Quando: ogni sabato da l’11 maggio alle 21, ritrovo fronte Porte Palatine
Costo a persona: 15 euro, info e prenotazioni online, tel 011 6680580
Il tour è completamente accessibile.

Potrebbe interessarti anche: , 183 escursioni gratuite nel Parco del Gran Paradiso: un'estate sulle Alpi , Grand Tour: tra il Piemonte e la Valle d'Aosta alla scoperta del barocco , Giornate Fai di Primavera 2020 rinviate anche a Torino e in Piemonte , Il Politecnico di Torino su Topolino per raccontare le donne nella scienza , Mina: 80 anni celebrati a Torino con una rassegna e un convegno internazionale

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.