Estate 2019 a Torino con Cascina Marchesa: da Alberto Angela a Renzo Arbore

Aggiornamento del 15 luglio 2019: l'organizzazione di La marchesa estate informa che sono in corso alcune verifiche da parte dei Vigili del Fuoco sul complesso di Cascina Marchesa che, purtroppo, sono incompatibili con i tempi della rassegna estiva "La Marchesa Estate". Pertanto, in attesa che le istituzioni e il gestore della struttura, di proprietà comunale, forniscano chiarimenti sulle problematiche sollevate dai Vigili del Fuoco, Dimensione Eventi è costretta a sospendere tutti gli eventi programmati. Le pratiche di rimborso biglietti seguiranno l'iter usuale applicato dal circuito Ticket One.

Torino, 17/04/2019.

Un nuovo spazio eventi per l’estate torinese, un nuovo teatro a cielo aperto: la dimora storica di Cascina Marchesa diventa palcoscenico live da giugno ad agosto, con un’offerta variegata di spettacoli. Un’area polifunzionale e modulabile che potrà ospitare settecento posti a sedere o, in alternativa, duemila in piedi.

Di proprietà del Comune di Torino, Cascina Marchesa si affaccia sul Parco della Pellerina, in Corso Regina Margherita, a pochi passi dal centro. Ospita al suo interno un ristorante e un hotel, gestiti da Inglobato srl, e ora anche un’arena eventi, con l’obiettivo di diventare un nuovo polo per l’intrattenimento e la cultura in città. Lo farà con tanti appuntamenti diversi come, per esempio, quelli in arrivo dal mondo del teatro, che saranno Michele Placido, il 26 giugno, Giancarlo Giannini, il 10 luglio, e con l’arte raccontata da Vittorio Sgarbi il 16 luglio.

Ma ci sarà anche la musica nell’estate di Cascina Marchesa: l’11 luglio arriverà Red Canzian, mentre il 20 luglio ci sarà Luché e il 1 agosto la serata sarà in compagnia di Luca Barbarossa. A questi tre big si affiancano delle serate dedicate ai grandi tributi: il 21 giugno gli Abba con gli Abba Celebration, il 25 giugno Elton John con The Rocket Men. E poi luglio: il 6 con Celebration Woodstock, il 13 con i B-Gis, il 23 con il tributo ai Queen dei Kinds Of Magic e il 27 con Ligabue cantato dagli Oronero.

Spazio al mondo del cabaret. Sabato 22 giugno si parte con la Kermesse di Risate con on stage i migliori comici del panorama torinese che hanno ormai conquistato la ribalta nazionale. Dalla parodia zingaresca dei CD Rom al Ninfopoint di Marco Guarena, dalla stand up comedy al femminile di Elena Ascione ai personaggi caricatura di Marco Turano.

A seguire il 28 giugno Gigi & Andrea, il 5 luglio i Panpers, venerdì 12 luglio arriverà Gene Gnocchi, venerdì 26 luglio Giovanni Cacioppo  e si chiuderà la sezione venerdì 2 agosto con Franco Neri. Evento speciale il 19 luglio con Beppe Grillo in  Imsonnia (Ora dormo!). L'insonnia che tormenta Grillo da 40 anni, che lo porta a farsi domande scomode, a interrogarsi sull'ovvio e a trovare risposte azzardate, a diventare il personaggio che tutti conosciamo, raccontata in un work in progress creativo. Un viaggio nella vita del comico che dal mondo dell’informazione auspica un ritorno a un sistema più percettivo, primordiale, istintivo.

Non è finita qui. Antonio Dipollina è un giornalista, scrittore e blogger italiano, noto a livello nazionale per le sue interviste a personaggi illustri della tv, dello spettacolo e dello sport e porterà a Cascina Marchesa il suo format Faccio cose, vedo gente con imperdibili appuntamenti con personaggi noti italiani che verranno intervistati su carriera e vita. Gli appuntamenti sono ghiotti: il 20 giugno sarà a Torino Alberto Angela, il 27 giugno Gerry Scotti e il 4 luglio Renzo Arbore.

Gli appuntamenti Talk Show saranno a ingresso gratuito per il pubblico. Saranno previsti anche tutti i mercoledì di luglio appuntamenti di DJSET.

 Tutti gli altri eventi saranno acquistabili online. Sarà disponibile un botteghino vendita biglietti la sera dell’evento presso la stessa Cascina Marchesa.

Per maggiori dettagli sugli spettacoli, su convenzioni gruppi o associazioni è possibile contattare:  il numero 011/2632323 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30) o scrivere una mail.

Ogni serata di spettacolo Cascina Marchesa sarà aperta al pubblico anche con il suo ristorante. Sarà possibile prenotare la cena mandando una mail entro 24 ore prima della data di spettacolo. Il menù varierà di serata in serata, a seconda della freschezza e stagionalità della materia prima, tratti distintivi del ristorante.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter