Cartoons on the Bay 2019 a Torino: il programma e gli eventi da non perdere

Torino, 10/04/2019.

Torino è per il terzo anno la casa di Cartoons on the Bay, il festival internazionale della televisione per ragazzi e dell’animazione cross-mediale, promosso da Rai e organizzato da Rai Com, in collaborazione con Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte. Un connubio che ha portato splendidi frutti, viste le due fortunatissime edizioni che hanno preceduto questa numero ventitre. Ancora sotto la Mole, dove si appoggia la donna del futuro disegnata da Maurizio Manzieri, uno dei più importanti illustratori di fantascienza e fantastico del panorama internazionale. E il fantastico nell’animazione è proprio il tema dell’anno, per un'edizione che celebra quei mondi, futuri, alternativi, distopici, multidimensionali, fiabeschi, che hanno fatto sognare generazioni di lettori, giocatori, spettatori. Paese ospite del 2019 saranno gli Stati Uniti d’America.

Questo il programma pubblico, interamente gratuito:

PROGRAMMA CINEMA

CineCafè Ambrosio, Corso Vittorio Emanuele II 52
Mercoledì 10 aprile – Sabato 13 aprile

Modalità di accesso: ingresso gratuito a tutte le proiezioni
Per le anteprime, prenotazione sul sito
Per tutte le altre proiezioni accesso libero, fino ad esaurimento posti disponibili. Tra i film in programma:

ANTEPRIME

A spasso con Willy

Willy si divide dalla sua famiglia a seguito della distruzione della loro navicella spaziale. Catapultato con la sua capsula di salvataggio su un pianeta sconosciuto e apparentemente ostile, aiutato solo dal suo robot di sopravvivenza, dovrà imparare da solo cosa vuol dire poter badare a se stessi. Il film uscirà in sala con Notorious Pictures il 18 aprile.

Dilili a Parigi

Parigi, la Ville Lumière durante gli straordinari anni della Belle Èpoque, quando era il centro del mondo. Arte, cultura, scienze, tutte le più grandi menti d’Europa erano lì. Un atto d’amore nei confronti di una città straordinaria. Il film uscirà in sala con Movies Inspired e BIM il 24 aprile.

 Il ragazzo che diventerà re

Alex, uno studente inglese di 12 anni, scopre la mitica spada di Excalibur. Da quel momento diventa protagonista di un’epica avventura e la sua vita cambierà per sempre. Il film uscirà in sala con 20th Century Fox Italy il 18 aprile.

CONCORSO INTERNAZIONALE

Dieci titoli in concorso, tra cui uno dei cartoni candidati nella cinquina agli Oscar 2019 nella categoria miglior film d’animazione (Mirai) e il vincitore dello European Film Award per il miglior film d’animazione (Another Day of Life, che uscirà nelle sale italiane il 24 aprile con I Wonder Pictures).

RETROSPETTIVA MICHEL OCELOT

Per celebrare Michel Ocelot, vincitore del Pulcinella alla Carriera, approdano al Cinema Ambrosio i 4 film più rappresentativi della sua produzione: il dittico di Kiriku, Principi e principesse, Azur e Asmar. Tutte storie ricche di valori universali come la tolleranza, la comprensione comune, la famiglia, l’amicizia. E ogni film caratterizzato da una diversa tecnica, così da dare una visione completa dell’opera dell’animatore francese.

RETROSPETTIVA BILL PLYMPTON

Uno dei più grandi animatori indipendenti del mondo. Radicale, politicamente scorretto, a tratti sovversivo, soprattutto un artista che ha declinato il meraviglioso linguaggio dell’animazione in molti modi, provocatori spesso, ma anche poetici, toccanti. E assolutamente unici. Anche lui un meritato Pulcinella Award alla carriera e 4 appuntamenti dedicati al Cinema Ambrosio.

RETROSPETTIVA MARVEL ANIMATION

Il comparto televisivo dei Marvel Studios, che sviluppa le serie animate tratte dalle avventure dei supereroi che vediamo al cinema. Andranno in sala i primi due episodi di due serie. Spider-man, perché non può mancare, e gli episodi che vedono protagonista Black Panther nella serie Avengers Assemble. Pulcinella Award Studio of the Year

OMAGGIO A TOPOLINO

Un piccolo regalo di compleanno per Topolino, una selezione di corti tra colore e bianco e nero.

PROGRAMMA MOSTRE

Centro di produzione Rai, Via Verdi 14. Ingresso su Via Verdi, angolo Via Rossini

11 Aprile – 15 maggio
ORARI DI APERTURA:
Da giovedì 11/4 a sabato 13/4, apertura dalle ore 10.00 alle ore 18.00: ingresso libero senza prenotazione
Dal 15/4 al 15/5, apertura dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (salvo giorni festivi): ingresso riservato alle scuole su prenotazione via email.

TOPOLINO: STORIA DI UNA POP STAR. Si celebra il compleanno dell’icona Disney, Topolino. La mostra è incentrata sulla nascita e l’evoluzione grafica del personaggio, partendo dalle pubblicazioni periodiche originali dell’inizio del secolo scorso, passando attraverso i più importanti cortometraggi dedicati al Topo, fino ad arrivare alla celebrazione del settantesimo anniversario dell’omonima testata italiana.

DRAGONERO. La mostra ricostruisce attraverso una serie di tavole e opere la storia editoriale del progetto Cross-Mediale Dragonero targato Bonelli. Dalla nascita della Graphic Novel, allo sviluppo della serie a Fumetti e di quella Televisiva.

PROGRAMMA SPORTIVO

CARTOONS GAME: una giornata di animazione e sport
Piazza San Carlo
Domenica 14 aprile, ore 10

Giornata all’insegna dell’animazione e dello sport: Cartoons Game - un’iniziativa organizzata da Cus Torino in collaborazione con Rai Com, Rai Ragazzi, Film Commision Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte - approda in Piazza San Carlo domenica 14 aprile dalle ore 10 fino alle ore 19.

Spettacoli live e tante prove sportive gratuite dedicate ai bambini dai 4 ai 14 anni. Dal volley all'arrampicata, dal parkour ai giochi circensi, dalla scherma alle arti marziali e molto altro ancora, fino ad arrivare allo spettacolare atterraggio dei paracadutisti in piazza. Ogni area sarà dedicata ad un cartone o ad un programma (in onda su Rai Yoyo o Rai Gulp), che ha come tema centrale lo sport allestito nel relativo corner, di cui ne racconta valori, esperienze ed emozioni.

OFFICIAL PARTY

Circolo Esperia, Corso Moncalieri 2
Venerdì 12 aprile, ore 23

Un appuntamento danzante ad ingresso gratuito per gli amanti dell’animazione e non solo. Durante la serata numerosi animatori si alterneranno, sulla musica di dj Giorgio Valletta, creando live disegni in animazione, a partire da tavole Wacom proiettate in sala, dando vita ad un evento molto speciale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter