Pasqua e Pasquetta 2019 a Torino, cosa fare e dove andare

Torino, 16/04/2019.

Gite fuori porta, mostre, attività da fare in famiglia e un pizzico di tango per chi ama i passi a due. Pasqua e Pasquetta 2019 a Torino - domenica 21 e lunedì 22 - propone diversi spunti per divertirsi e stare insieme, ma anche per recuperare il tempo perduto e visitare luoghi affascinanti come i laghi di Avigliana la Sacra di San Michele

Chi ha voglia di una gita fuori porta avventurosa, meteo permettendo, può decidere di andare in uno dei parchi attrezzati a Torino e in Piemonte che offrono esperienze estreme tra paracadutismo e ponti tibetaniChi non vuole rinunciare al gusto in compagnia di amici e ritrovare il piacere, con l'arrivo della bella stagione, di sdraiarsi sull'erba e mangiare seduti sul prato, qui trovate una guida alle aree pic nic di Torino e dintorni. Se invece preferite trovare tutto pronto e amate i sapori insoliti, a San Ponso c'è la Sagra delle rane per coniugare cibo, musica e divertimento all'aria aperta. A Pasquetta inizia anche la Restaurant week 2019, e perché non approfittare di questi gironi per gustare i piatti tipici in uno dei locali di Torino? In provincia di Cuneo, località La Morra, la Pasquetta si trascorre in cantina tra degustazioni di vini e Finger Food. Rimanendo in provincia di Cuneo, ma passando dal cibo alla cultura, a Saluzzo per le festività pasquali, musei aperti e visite guidate all'insegna della storia.

Al Castello di Pralormo prosegue Messer Tulipano per immergersi a pieni polmoni nei colori della primavera. Inoltre, in omaggio a Leonardo Da Vinci, domenica 21 aprile, nel percorso di visita di Messer Tulipano,  tra le altre cose, si potranno osservare la replica del dipinto dell’Annunciazione a lui attribuito e il suo modellino di aliante.

Pasqua e Pasquetta immersi nel verde e in famiglia? perché no. Al Castello di Miradolo, domenica 21 e lunedì 22 c'è la possibilità di un pic nic sul prato e per i più avventurosi una Caccia al Tesoro Botanico. Ma è possibile anche visitare i beni Fai di Torino e Piemonte, che per l'occasione sono aperti tra giochi, visite guidate e degustazioni, con attività diverse al Castello di Masino e al Castello della Manta. D’altronde sono tanti gli eventi per i bambini a Pasqua e Pasquetta.

Durante le festività pasquali è straordinariamente aperto anche l'orto botanico di Torino con le sue piante rare e tutte da scoprire, ma oltre a una passeggiata libera tra i suoi spazi, a Pasqua è in programma una visita guidata alla scoperta della pianta del mese.

Potrebbe essere una Pasqua da passo a due con l'International tango Torino Festival 2019 alla Reggia di Venaria dal 18 al 22 aprile, un'occasione speciale per imparare e per ballare. Si balla, ma non il tango, anche allo Spazio 211, dove la sera di Pasqua, esponenti di punta della scena del night clubbing di Torino si ritrovano per 12 ore di musica no stop.

Da non dimenticare le aperture straordinarie dei Musei di Torino in occasione delle festività pasquali, per una visita alle mostre appena inaugurate, a quelle in  corso o alle esposizioni permanenti. Se poi non volete rinunciare allo shopping, in via Carlo Alberto torna il mercatino di artigianato Una storia tra le mani.

Se non vi sembra abbastanza, date un'occhiata alla nostra agenda eventi e Buona Pasqua a tutti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter