Salone del libro di Torino 2019: l'inaugurazione al Padiglione 2 e gli scrittori del Bookstock Village

Torino, 09/04/2019.

Libri e autori da tutto il mondo per parlare di diritti, democrazia, solidarietà, questioni di genere, ambiente, educazione, convivenza. Questi i temi del Bookstock Village al Salone del libro di Torino 2019, spazio per ragazzi e scuole, che illumineranno incontri, dialoghi, grandi eventi, lezioni e giochi per cinque giorni di libera creatività ed espressione di sé.

Tre saranno i cicli di workshop: Aula 2030, per immaginare la scuola del futuro; Spazio Xké?, dedicati all’anniversario dello sbarco sulla luna; In Orbita, per viaggiare nello spazio attraverso fantascienza e cinema, parlare di arte, ambiente e biodiversità. Potere ai giovani, quindi, nel grande laboratorio in cui i più piccoli leggono e sperimentano, confrontandosi con chi crea le loro storie preferite, e dove gli adolescenti incontrano scrittori, illustratori, fumettisti, intellettuali.

Perché nel Bookstock Village saranno loro i protagonisti. In veste di librai, grazie alla call lanciata sui social a cui hanno risposto ragazzi di Treviglio, Sciacca, Verona, Imperia e altre città d’Italia. Come reporter, per realizzare gli articoli e le interviste che arricchiranno il Bookblog. Saranno inoltre gli studenti torinesi a guidare le classi in visita al Salone e a gestire gli spazi, mentre altri collaboreranno all’allestimento scenografico delle diverse aree. I giovani dei gruppi di lettura di Foggia, Caltagirone, Rimini, Firenze, Ferrara, Pordenone, Asti, Milano, Pescara e Torino intervisteranno gli autori, per confrontarsi ed esprimere le proprie idee. Sono oltre 700 i ragazzi che hanno deciso di prendere parte al progetto, manifestando la voglia di partecipare che caratterizza le nuove generazioni.

Anche per questo il Bookstock Village cambia casa, questa è la novità del 2019. Trasferito nel Padiglione 2 si troverà proprio nel cuore dal Salone del Libro, e sarà una grande festa: a ora sono già 20000 gli studenti iscritti.

«Credo che gli adulti abbiano responsabilità piuttosto gravi per lo stato del mondo in cui stanno crescendo le ultime generazioni - Dichiara Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale del Libro - Il Bookstock Village è il luogo dove un nuovo patto intergenerazionale viene saldato anno dopo anno. Da una parte diamo ai ragazzi l’opportunità di venire a contatto con i migliori scrittori, illustratori, scienziati, pensatori presenti sulla scena internazionale. Dall’altra, affidiamo a loro, ai ragazzi, una parte del programma. Diamo loro, vale a dire, una responsabilità, di cui si dimostrano sempre all’altezza. Quest’anno in modo particolare. I giovani imparano dagli adulti, ma anche gli adulti hanno molto da imparare dai ragazzi. Potere ai giovani. Il mondo riparte anche da qui».

Nel Bookstock village, impreziosito dallo spettacolare allestimento Saltare i confini... tra terra e cielo curato dal Dipartimento educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea,  si troveranno 2 mostre, 2 librerie, 10 spazi per i laboratori, l’area per scoprire le novità del digitale, 2 sale per gli eventi e i 300 posti dell’Arena Bookstock per oltre 335 ore di programmazione.

Per la prima volta, lo spazio avrà una sua inaugurazione. Giovedì 9 maggio alle ore 10.30 saranno Paola e Claudio Regeni a prendere la parola, per raccontare, con il direttore di Radio3 Marino Sinibaldi, loro figlio Giulio, il lavoro in Egitto e i desideri che aveva per il futuro suo e del mondo. Interverrà Alessandra Ballerini, l’avvocato che, dopo la morte del ricercatore, sta tuttora lavorando per ottenere verità e giustizia.

L’intero programma, ideato con la collaborazione di Eros Miari e Fabio Geda, è pensato per riflettere con bambini e ragazzi sui temi dell’attualità. Per i piccoli, il ciclo Il mondo? Ma che razza di gioco è. Dedicati agli adolescenti, invece, gli appuntamenti di S.A.G.A. Spazio Adolescenti e Giovani Adulti, per condividere domande, soluzioni e sguardi, raccontarsi ed esprimere se stessi.

Per questo il Bookstock è un mix di linguaggi. Al fine di stimolare la curiosità dei più giovani sono attesi, tra gli altri, scrittori come Luis Sepúlveda e Michela Murgia, autori di young adult del calibro di Patrice Lawrence e Nicky Singer, il trapper Achille Lauro, la storica voce del rap Frankie Hi-nrg MC, i linguisti Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, la scrittrice araba Fatima Sharafeddine, l’astronauta Umberto Guidoni. Non mancano fumettisti e illustratori, da Zerocalcare a Joann Sfar.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter