Elisa in concerto all'Auditorium Agnelli di Torino: orario, scaletta e info

Torino, 03/04/2019.

Elisa torna in tour per portare la sua musica in tutta Italia, e arriverà a Torino il 6 aprile con una data speciale all’Auditorium Agnelli del Lingotto, dove si esibirà in un concerto intimo e poetico dalle 21.00. Diari aperti, questo il titolo del tour, dall’omonimo album uscito lo scorso ottobre. Undici tracce, tutte in italiano, che sono anche undici fotogrammi della sua vita, racconti e ricordi ripresi e rivestiti di musica, pagine reali (scritte, disegnate, a volte pasticciate) di quaderni e agende che fin da bambina hanno accompagnato la sua vita e raccolto i suoi pensieri.

Cantante, autrice, polistrumentista e produttrice multiplatino, in Diari Aperti c'è tutta Elisa, quella di ieri e quella di oggi, che si apre al suo pubblico in maniera calda e diretta. In oltre 20 anni di carriera l'artista ha saputo essere un punto di riferimento per la musica italiana (innumerevoli le certificazioni, tra cui un Disco di Diamante, la vittoria a Sanremo nel 2001, la Targa Tenco per il suo album d’esordio Pipes & Flowers, tour internazionali di successo, la collaborazione con Morricone nel brano Ancora qui per il film Django Unchained diretto da Quentin Tarantino), e ora torna sulla scena discografica con un album che è un insieme di suoni originali studiati con cura sartoriale, che mettono in evidenza la sua straordinaria musicalità vocale, e testi limpidi che hanno in sé le sonorità di versi mai banali.

I tre brani che hanno anticipato l'arrivo di Diari Aperti descrivono la varietà di colori di questo lavoro che ha come filo conduttore temi sentitamente autobiografici ma allo stesso tempo universali. Ed ecco la poesia di Quelli che restano nel duetto intimo e vibrante tra Elisa e Francesco De Gregori. Il brano, scritto interamente da Elisa e pubblicato a sorpresa come primo 'assaggio' del nuovo lavoro, ha subito esordito ai vertici delle classifiche streaming. Se piovesse il tuo nome dall'inciso ipnotico e dal suono pieno e vivo, vede le firme di Calcutta, Dario Faini e Vanni Casagrande, nomi di primissimo rilievo dell’attuale scenario autoriale; mentre la dolcezza di Promettimi è tutta nella dedica di Elisa al suo secondogenito Sebastian. Il brano è stato scelto per la campagna di Save The Children Fino all'ultimo bambino, accompagnato da un video commovente diretto dal regista Riccardo Milani. Elisa è entrata così nella famiglia di Save The Children diventandone Ambasciatrice nell’anno del loro centenario.

In linea con il progetto dell’album, Elisa ha scelto per il tour la dimensione calda del teatro, insieme intima e acusticamente avvolgente, capace di valorizzare al massimo il rapporto con il pubblico. Ecco allora l’auditorium progettato daRenzo Piano al Lingotto, edificato proprio sull'area della catena di montaggio dell'ex stabilimento con i suoi 1.900 posti distribuiti tra platea, palchi laterali e coro.

Ma cosa canterà Elisa? Secondo On stage in scaletta non mancheranno brani da nuovo album, e neppure successi evergreen che hanno costellato la carriera della cantante. Tra questi: Come fosse adesso, Promettimi. Anche fragile, Tua per sempre, Eppure sentire, Heaven Out Of Hell, Luce
7 Times, Sound Of Silence, Quelli che restano, Se piovesse il tuo nome, L’anima vola, Stay
Rainbow, A prayer, Vivere tutte le vite, L’estate è già fuori, Broken/Labyrinth/Cure Me/No Hero, Together, Tutta un’altra storia, Gli ostacoli del cuore, A modo tuo.

Di A.C.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter