Grand Tour: il Salone del libro si presenta a Torino e Genova

Torino, 29/03/2019.

Il Salone Internazionale del Libro di Torino parte per il Grand Tour, percorso che si snoda tra librerie e istituzioni culturali torinesi e della Città Metropolitana, con una tappa anche a Genova, e che vede protagonisti il direttore editoriale Nicola Lagioia e Marco Pautasso, con un ospite a sorpresa, diverso ogni volta. Un viaggio per presentare temi e novità della manifestazione di maggio, tra anticipazioni, progetti e protagonisti. Un’attenzione particolare è rivolta alla lingua spagnola, che unisce popoli e paesi, ospite della 32° edizione, e alla letteratura espressa da questo idioma. 

Il primo incontro, martedì 2 aprile, ore 18.30, è con Monica Rita Bedana, direttore della Scuola di Lingue Spagnola dell'Università di Salamanca a Torino. Una lezione per tracciare le coordinate utili a spiegare come lo spagnolo di Salamanca sia diventato di tutti. È  550: dall’uovo di Colombo a Macondo presso ELE-USAL: Escuela de Lengua Española de Universidad de Salamanca (via Garibaldi, 18/4 1°, Torino)

Alla Libreria Il Ponte sulla Dora (via Pisa, 46, Torino) Vittoria Martinetto, traduttrice e docente di Lingua e Letterature Ispanoamericane all’Università di Torino, omaggia Manuel Puig e Angelo Morino, lunedì 8 aprile, ore 18.30. Il primo, scrittore e sceneggiatore, è arrivato alla fama internazionale con la pubblicazione di Il bacio della donna ragno (1976), che Angelo Morino, ispanista, critico e traduttore, ha fatto conoscere ai lettori italiani. Capace di portare in Italia i migliori frutti dell’attività letteraria in lingua spagnola – da Gabriel García Márquez a Mario Vargas Llosa, da Roberto Bolaño a Osvaldo Soriano – Morino è stato anche scrittore dallo stile netto ed elegante.

Il lungo viaggio dello spagnolo è invece il titolo della lezione di Bruno Arpaia, mercoledì 10 aprile, ore 18.30 alla Libreria Luna’sTorta (via Belfiore, 50, Torino). Lo scrittore, giornalista e traduttore di letteratura spagnola e latinoamericana, che con Javier Cercas, ospite della scorsa edizione del Salone, ha scritto L’avventura di scrivere romanzi (Guanda, 2013) racconta la forza di una lingua che si è diffusa attraverso Paesi e continenti ed è ora tra le più parlate nel mondo. Un percorso che attraversa l’Europa, le Americhe, l’Africa e l’Asia.

Ma il Salone è anche il luogo del dialogo con le nuove generazioni che nel Padiglione 2 hanno il loro spazio dedicato: un grande laboratorio per sprigionare la creatività e dibattere intorno a temi come cittadinanza, democrazia, solidarietà, ambiente, educazione e convivenza. Giovedì 11 aprile, ore 18.30 presso la Libreria dei ragazzi (via Stampatori, 21, Torino), Eros Miari, curatore con Fabio Geda del programma per i più giovani, anticipa insieme a Maria Giulia Brizio autori, progetti e incontri protagonisti al Bookstock Village, ideati per esplorare il mondo attraverso il libro e la fantasia.

Mercoledì 17 aprile, ore 18.30 alla Biblioteca civica multimediale Archimede (Piazza Campidoglio, 50, Settimo Torinese), Nicola Lagioia e Marco Pautasso raccontano Il gioco del mondo, tema della 32° edizione, e i tanti autori internazionali protagonisti non solo dei cinque giorni a Lingotto ma anche del Salone Off, la festa dei libri nell’Area Metropolitana. Non mancano anche quest’anno il progetto Pagine in corsia, che porta i lettori negli ospedali torinesi, e Voltapagina, dedicato invece ai detenuti.

A Genova, presso Palazzo Tursi (via Garibaldi, 9, Genova) la presentazione del Salone del Libro 2019 è affidata a Nicola Lagioia e Marco Pautasso, ai quali si aggiunge Maurizia Rebola, direttore della Fondazione Circolo dei lettori, venerdì 26 aprile, ore 11.30. In collaborazione con Solstizio d'Estate Onlus.

Per conoscere a fondo lo scrittore che ha ispirato il tema della 32° edizione, Julio Cortázar, grande maestro del Novecento, autore di Rayuela, titolo originale del suo capolavoro, Il gioco del mondo, una delle opere più influenti degli ultimi cinquant’anni, la lezione di Ernesto Franco, lunedì 29 aprile, ore 18.30 nel Salone d’Onore dell’Accademia Albertina di Belle Arti (via Accademia Albertina, 6, Torino). Direttore editoriale di Einaudi e studioso della cultura ispano-americana, Ernesto Franco ha curato e tradotto non solo opere di Cortázar, ma anche di Jorge Luis Borges, Octavio Paz, Álvaro Mutis, Ernesto Sabato e Mario Vargas Llosa.

Infine, martedì 30 aprile, ore 18.30 l’ultima tappa del Grand Tour è alla Libreria Angolo Manzoni (via Cernaia, 36/d, Torino). Il dialogo Don Chisciotte dal libro al mito, tra Iole Scamuzzi, Guillermo José Carrascón e Consolata Pangallo chiude il viaggio verso il Salone che torna dal 9 al 13 maggio. I professori del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino raccontano come la lotta contro i mulini a vento e l’incontro con le prostitute, tra i più celebri episodi di Don Chisciotte, abbiano contribuito a trasformare l'eroe barocco in mito dell'individualismo moderno.

Calendario degli appuntamenti con Nicola Lagioia e Marco Pautasso:
martedì 2 aprile, ore 18.30, con Monica Rita Bedana – ELE-USAL (via Garibaldi 18/4, Torino)
lunedì 8 aprile, ore 18.30, con Vittoria Martinetto - Libreria Il Ponte sulla Dora (Via Pisa, 46, Torino)
mercoledì 10 aprile, ore 18.30, con Bruno Arpaia - Libreria Luna’s Torta (via belfiore, 50, To)
iovedì 11 aprile, ore 18.30, con Eros Miari e Maria Giulia Brizio - Libreria dei ragazzi (via Stampatori, 21, Torino)
mercoledì 17 aprile, ore 18.30 - Biblioteca civica multimediale Archimede (Piazza Campidoglio, 50,Settimo Torinese)
venerdì 26 aprile, ore 11.30, con Maurizia Rebola - Palazzo Tursi (via Garibaldi, 9,Genova)
lunedì 29 aprile, ore 18.30, con Ernesto Franco - Salone d’Onore dell’Accademia Albertina di Belle Arti (via Accademia Albertina, 6, Torino)
martedì 30 aprile, ore 18.30, con Iole Scamuzzi, Guillermo José Carrascón e Consolata Pangallo - Libreria Angolo Manzoni (via Cernaia, 36/d, Torino)

L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

Promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino e dalla Fondazione Circolo dei lettori, il Grand Tour è frutto della virtuosa collaborazione tra i tanti soggetti che operano in sinergia per promuovere il libro e la lettura. Sono COLTI – Consorzio dei Librai Torinesi Indipendenti, le Biblioteche Civiche Torinesi, lo SBAM - Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino e l’Associazione Abbonamento Musei Piemonte.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter