Weekend Torino Venerdì 29 marzo 2019

Cosa fare nel weekend a Torino: Biennale democrazia, Mezza Maratona, Treno Verde

Torino - Ultimo weekend di marzo a Torino: la primavera ormai è arrivata e come diretta conseguenza si allungano le giornate. Non dimenticate infatti che tra sabato 30 e domenica 31 marzo bisognerà spostare le lancette dell’orologio. Mentre guadagneremo tempo per recuperare il sonno, intanto, non si fermano gli appuntamenti in città.

Questo sarà infatti il weekend in cui Torino si tingerà del giallo, colore diBiennale Democrazia, edizione numero sei dell’evento che raduna in città tanti personaggi del mondo culturale, politico e intellettuale per riflettere sul presente. Tema dell’edizione 2019 visibile/invisibile, un viaggio alla scoperta di ciò che non riusciamo a percepire in un mondo ad alta densità visiva come quello tecnologico contemporaneo. Tantissime le occasioni di approfondimento, dagli incontri da non perdere, al calendario di Welcome Aurora, passando per le iniziative di Intesa Sanpaolo e, ancora, quelle di Camera e delle Officine grandi riparazioni. Dopo l’emozionante apertura con le parole di Primo Levi interpretate da Fabrizio Gifuni, a chiudere l’edizione sarà Lella Costa, tra le Città Invisibili di Italo Calvino. Non dimenticate inoltre che per i possessori di biglietto di Biennale Democrazia ci saranno i bus e tram gratis sabato e domenica 30 e 31 marzo, perché non approfittarne?

30 e domenica 31 marzo 2019 oltre settanta musei piemontesi ospitano nelle loro sale la sesta edizione di Disegniamo l’arte, l’iniziativa organizzata da Abbonamento Musei Piemonte in collaborazione con Faber-Castell. Uno speciale weekend dedicato ai bambini e alle famiglie per scoprire i musei del territorio attraverso il disegno e la creatività: un’occasione unica per reinterpretare le bellezze del patrimonio culturale e artistico regionale, aperta a tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni. Tra le tante iniziative, i fumetti al Museo del cinema, e poi la Fondazione Merz, il MUSLI, la Pinacoteca Albertina, il Museo Egizio e il Museo Lavazza.

Tra il 30 marzo e il 1 aprile sosterà a Torino Porta Nuova il Treno Verde di Legambiente: tante le iniziative di divulgazione per spiegare al più ampio pubblico possibile le problematiche legate all’inquinamento e alla sostenibilità ambientale, tema cruciale del momento.

Se vi piace correre, questo sarà il weekend dell'attesa mezza maratona internazionale di Torino, la Santander, accompagnata a La Dieci di Torino, qui vi diciamo tutte le informazioni su orario e percorso, e vi segnaliamo le deviazioni dei mezzi che comporteranno svariati cambiamenti per la mobilità urbana nella giornata di domenica 31 marzo.

Questo weekend profuma di colori pastello e natura al Castello di Pralormo, dove sarà tagliato il nastro di Messer Tulipano, la grande esposizione di tulipani e fiori che ogni anno impreziosisce la storica dimora e il suo parco tra Torino e Alba. Previste, per il ventennale, centomila piante, a colorare e disegnare fantasie nel parco, mentre tante altre iniziative collaterali saranno legate al tema delle esplorazioni e dei viaggi che hanno portato in Europa tante piante medicinali e non solo. Verde e fiori anche a Casa Lajolo, Piossasco, con un weekend di eventi speciali, mentre a Collegno tornerà la mostra florovivaistica Follia in Fiore

Debora Villa sarà al Teatro Colosseo con il suo lavoro su uomini e donne, mentre al Teatro Gioiello saranno in scena i casalinghi disperati. I Chicos Mambo recupereranno la serata persa a causa di un furto al Teatro Colosseo, tra tutù e risate, al Teatro Astra spazio invece al teatro classico con l’Orestea di Eschilo. A teatro con i piccoli per Peter Pan, in scena alla Casa Teatro Ragazzi e Giovani. E a proposito, c’è ancora tempo per i più piccoli per esplorare le tante attività dell’Esercito Italiano grazie all’iniziativa di Le Gru.

La musica degli Ex-Otago sarà protagonista al Teatro Concordia, mentre saranno Paolo Benvegnù e Marina Rei i protagonisti al Circolo della musica. A Rivoli proseguono gli appuntamenti tra aperitivi e concerti, questa settimana è la volta del Duo Taufic. Biennale Democrazia sarà anche musica, con il concerto speciale di Goran Bregovic, ma questo weekend sarà a Torino anche la misteriosa Myss Keta.  C2CALPS è invece il nuovo format alpino di Club to Club a Bardonecchia, una performance ad alta quota per tutti gli appassionati di clubbing e di montagna.

Ultima occasione per perdersi tra colori e forme nelle visioni ibride di Sandy Skoglund a Camera, mentre a Palazzo Madama, al Mao e alla GAM proseguiranno le speciali visite guidate alla scoperta delle rispettive collezioni museali.

Per non perdere nemmeno uno degli appuntamenti con il teatro e la musica live, è possibile consultare le apposite sezioni di Mentelocale, oppure la pagina weekend.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.