BiblioHUB: la biblioteca su ruote arriva in Piemonte

Torino, 28/03/2019.

Ci saranno Torino e il Piemonte tra le prossime tappe di BiblioHUB, lo speciale culture-truck che è contemporaneamente una biblioteca itinerante e uno strumento di partecipazione, inclusione e coesione sociale. Quelle in Piemonte sono le tappe primaverili di un lungo viaggio che vede protagonista il BiblioHUB.

Lo si potrà trovare dal 3 al 10 aprile, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese (Area SBAM Ovest) in sosta a Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino, Villarbasse e Volvera. Passaggio imperdibile, poi, a maggio, quando sosterà a Torino per il Salone del libro, dal 9 al 13 del mese, per poi spostarsi dal 14 al 19 nei dintorni di Moncalieri, sempre in cooperazione con il Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese.

Sono oltre duemila i chilometri che BiblioHUB ha già percorso per affermare le biblioteche che “esistono e resistono” e per portare anche nelle piazze gli innovativi sevizi che oggi sono già in grado di offrire. Il suo viaggio ha già toccato luoghi italiani ricchi di suggestioni e significati, sostando tra le città e le periferie di Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Lazio, Abruzzo e Veneto, suscitando la curiosità dei visitatori, grandi e piccoli, ovunque si sia fermato.

BiblioHUB è una struttura mobile polifunzionale e multimediale di informazioni su cultura, tempo libero e servizi al cittadino, punto di prestito di libri, raccolte tematiche (per esempio sul bullismo), laboratorio ludico-didattico per bambini. E ancora, può offrire e-books scaricabili con QR-code, lettura digitale su e-reader, vetrina di bookcrossing, hotspot wi-fi, internet-point, opere di arte contemporanea, giochi da tavolo, proiezione di video. Rappresenta un vero e proprio luogo d’incontro e di socializzazione.

Il truck è progettato come uno “scrigno” che si apre e si espande negli spazi urbani per portare la biblioteca dentro il territorio, anche nelle aree più marginali e periferiche, creando, sia pur temporaneamente, un presidio sociale, un luogo di aggregazione. BiblioHUB vuole avvicinare i cittadini alla ricca offerta culturale e di servizi che la biblioteca è oggi in grado di proporre. L’allestimento per l’esperienza della realtà virtuale ha già riscosso un grande successo. Con l’aggiunta di una postazione multimediale di co-working, la biblioteca mobile è un vero e proprio laboratorio aumentato multidisciplinare. La forte vocazione pubblica del mezzo è richiamata dall’illustrazione dell’artista Guido Scarabottolo, realizzata mediante microforature sulla facciata principale dove sono rappresentati una molteplicità di “auto-ritratti” di utenti delle biblioteche pubbliche.

La prima parte del viaggio ha portato BiblioHub a incontrare e cooperare con alcune biblioteche italiane che esistono e resistono anche quando il contesto non agevola la loro operatività. Tra le tappe Rosarno e Vibo Valentia, Matera, Lecce e Foggia, il cuore di Napoli e Scampia, Roma e provincia, le terre tra Lazio e Abruzzo martoriate dai terremoti e ancora, le province di Viterbo, Rieti, Latina e Frosinone. L’itinerario si è tradotto nell’opportunità unica di raggiungere realtà lontane e diverse tra loro, ognuna con la propria specificità.

Il viaggio ha portato in tutti i luoghi toccati una testimonianza significativa della vitalità, dello spirito di iniziativa e della capacità di azione di un modello di biblioteca non più dominato dal libro ma capace di offrire ai visitatori innumerevoli opportunità.

Il progetto della biblioteca su ruote, che in una decina di mesi sta attraversando tutto lo Stivale, è stato possibile grazie ad un lavoro di rete tra molti attori. Elaborato da Alterstudio Partners per conto di AIB - Associazione Italiana Biblioteche, il progetto è stato realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) – ufficio del MiBAC dedicato alla contemporaneità; dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma; dell’Azienda speciale CSBNO, e degli sponsor tecnici Media Library On Line (MLOL), Linea Light e Promal srl Arredamento polifunzionale.

CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo - azienda speciale che da oltre vent’anni coordina servizi e attività tra e per le biblioteche - è tra i partner e co-finanziatori del progetto. Ha inoltre allineato sotto un’unica regia oltre una dozzina tra sistemi e realtà bibliotecarie italiane che hanno aderito all’iniziativa BiblioHUB in rete tra cui, per il Piemonte, il Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese (Area SBAM Ovest) e il Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese (Area SBAM Sud Ovest).

Dopo le tappe a Torino e dintorno, il BiblioHUB proseguirà il viaggio in Lombardia, nelle aree di Brescia e poi Milano, con una puntata anche in Sardegna. Per tutto il tempo CSBNO continuerà a supportare e coordinare la logistica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter