Bando Surreale: call internazionale di circo contemporaneo

Torino, 19/03/2019.

Si chiama Surreale – residenze di circo contemporaneo ed è il nuovo progetto della Reale Società Ginnastica di Torino a sostegno della produzione e diffusione del circo contemporaneo; un centro internazionale di ricerca abitato da artisti provenienti da tutto il mondo, in cui arte e libertà sono i presupposti per dare inizio al lavoro di creazione e sperimentazione. Il nome nasce dall’aggettivo che storicamente accompagna la società ginnastica “Reale” e dalla caratteristica di straordinarietà propria del circo, da cui “surreale”.

Il progetto di residenze Artisti nei territori sostenuto da Mibac e Regione Piemonte, incentiva la nascita di luoghi in grado di accogliere sul territorio la ricerca, la libera sperimentazione e la produzione di autori, interpreti e formazioni artistiche provenienti da tutto il mondo.

Il bando è rivolto a Compagnie senza limiti di età e ad artisti singoli under 35 provenienti da tutto il territorio europeo, che vogliano creare uno spettacolo o una forma breve di spettacolo. I progetti dovranno essere inviati a mezzo posta elettronica entro venerdì 5 aprile. Maggiori informazioni e materiale completo per l’iscrizione sono reperibili online.

Gli artisti selezionati saranno invitati al Teatro Concordia di Venaria Reale (TO) il 3 maggio 2019 nell’ambito della VI edizione della rassegna Citè per esporre oralmente una presentazione di massimo 10 minuti, che sarà valutata da una commissione composta da operatori del settore. Le presentazioni non saranno in forma di spettacolo, ma verbali e le compagnie/gli artisti selezionati potranno utilizzare secondo la loro creatività materiale video, fotografico, cartaceo o altro per trasmettere il senso del progetto artistico.

Verranno premiati massimo 4 progetti che riceveranno un supporto economico alla creazione, una residenza artistica presso Spazio Flic nel corso del 2019, azioni di tutoraggio declinate secondo le esigenze delle compagnie e il preachat dello spettacolo definitivo che sarà inserito nella stagione 2020.

Lo Spazio Flic è il nuovo spazio che la Reale Società Ginnastica ha dedicato al progetto FLIC scuola di circo per sviluppare l’attività di produzione e creazione artistica, situato in un ex hangar del quartiere periferico Barriera di Milano, in via Niccolò Paganini 0/200 a Torino, all’interno dell’area denominata Bunker, un tempo sede dello Scalo Ferroviario Vanchiglia dismesso dagli anni Ottanta, esempio vivo di recupero di spazi industriali dismessi e loro declinazione in chiave artistico culturale e sportiva.

INFORMAZIONI:
Flic scuola di circo – Via Magenta 11, 10128 Torino, dalle 10 alle 18. Tel 011/530217
Email, Sito

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter