La città ideale: una giornata educativa tra musei e arte contemporanea per bambini e famiglie

Torino, 14/03/2019.

Domenica 17 marzo 2019 sette istituzioni piemontesi si uniscono per aprire a tutti le porte dell’arte contemporanea con attività gratuite per le famiglie. È Le chiavi del Contemporaneo: La città ideale.

Nell’autunno del 2018, la Regione Piemonte e sette istituzioni artistiche del territorio – Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte / Fondazione Pistoletto, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, MEF Museo Ettore Fico, PAV Parco Arte Vivente – hanno firmato un protocollo d’intesa per favorire la diffusione della conoscenza, comprensione e valorizzazione dell’arte contemporanea presso il grande pubblico.

Il protocollo nasce dal desiderio di consolidare e promuovere il sistema dell’arte contemporanea a Torino e in Piemonte, quale strumento di sviluppo culturale, turistico ed economico, attraverso azioni quali il coordinamento della programmazione e dei calendari delle attività, la promozione coordinata delle iniziative, la valorizzazione delle competenze, esperienze e risorse professionali.

La prima azione di questa collaborazione, a cura della Fondazione Torino Musei, si inserisce sotto il cappello Le Chiavi del Contemporaneo, un festival sviluppato insieme ai Dipartimenti Educazione dei musei e con la volontà di diventare un appuntamento fisso per i prossimi anni. Il primo incontro del festival, dal titolo La Città Ideale sarà una giornata educativa interamente dedicata ad attività e laboratori pensati per le famiglie.

Attraverso la condivisione e lo scambio di idee si vuole concretizzare quanto esplicitato nel titolo: la cultura dell’arte mira a istituire nuovi codici di comunicazione, nuove chiavi per leggere il presente, per abbattere le barriere, per includere pubblici eterogenei, metterli in comunicazione, farli crescere insieme, affinché siano i promotori della città ideale del futuro.

«Sono convinta – sostiene Antonella Parigi, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte – che l’arte e la sua fruizione mediata e condivisa possano contribuire alla consapevolezza del presente e alle trasformazioni future del nostro mondo. Ancora una volta Torino e il Piemonte attivano attraverso l’arte una felice collaborazione tra pubblico e privato».

«Siamo entusiasti – dice Elisabetta Rattalino, Segretario Generale della Fondazione Torino Musei – di partecipare a questo importante progetto volto alla diffusione dell’arte contemporanea, sempre più importante risorsa per il nostro territorio, mettendo a disposizione le competenze della Fondazione Torino Musei».

Tutte le attività e i laboratori a cura dei Dipartimenti Educazione dei musei sono gratuiti. Tutte le informazioni sulle attività e modalità di prenotazione sono su Contemporary Art Torino Piemonte.

Queste le attività in programma:

Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea.
Con i piedi e con le mani, rifacciamo la città.

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.
Un’attività aperta a genitori e bambini

Fondazione Merz.
Postcards.

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Delirious Torino!

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea.
La Terra il luogo.

MEF – Museo Ettore Fico.
Paesaggi fra terra e cemento.

PAV – Parco di Arte Vivente.
Un prato in città.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter