Museo Nazionale del Cinema di Torino: aperto il bando per il nuovo direttore

Torino, 11/03/2019.

La Fondazione Maria Adriana Prolo mette a bando il ruolo di Direttore del Museo Nazionale del Cinema. Tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e per i programmi di attività scientifiche e divulgative, il Museo Nazionale del Cinema ha la sua sede espositiva nella Mole Antonelliana, edificio simbolo della città di Torino e si caratterizza in particolar modo per la completezza delle collezioni di precinema, che consentono di ricostruire un’affascinante “storia della visione”, a partire dal 1600 con le lanterne magiche e i trattati di ottica, fino al “post-cinema” e alla multimedialità.

La collezione del Museo si compone inoltre di un archivio cinematografico, che conserva, tra l’altro, i film di Giovanni Pastrone e la storia del cinema muto a Torino; di una delle più ricche raccolte di manifesti cinematografici, e di un fondo di oltre un milione di immagini fotografiche.

L’articolata complessità dei settori d’interesse della Fondazione consente di guardare, per la figura del Direttore, a un campo di competenze ampio, che comprende curatori esperti nella conduzione museale o nelle attività espositive, con particolare riferimento a istituzioni dell’area cinema, inclusi festival e archivi cinematografici; ma anche storici e studiosi di cinema, arti contemporanee, linguaggi multimediali, con competenze nell’organizzazione culturale. I candidati dovranno in particolar modo dar prova di visione innovativa nella progettazione del futuro del Museo Nazionale del Cinema, in rapporto all’evoluzione delle tecnologie e dei linguaggi, e del più ampio coinvolgimento del pubblico. Dovranno inoltre possedere capacità di conduzione gestionale e amministrativa, e attitudine a lavorare in gruppo coordinando lo staff del Museo Nazionale del Cinema.

Il bando sarà aperto fino al 15 aprile 2019, e può essere consultato alla pagina “Bandi e procedure di gara” del sito Web del Museo Nazionale del Cinema.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter