Sciopero nazionale di venerdì 8 marzo 2019: i treni garantiti a Torino e in Piemonte

Torino, 04/03/2019.

A un mese dal precedente sciopero, indetto nel mese di febbraio, torna per venerdì 8 marzo una giornata nera per i trasporti in tutta Italia. È stato infatti indetto dall'Unione Sindacale Italiana, l'Unione Sindacale di Base, le organizzazioni sindacali CUB Trasporti e SGB e le Confederazioni di Base - SI Cobas e Cobas del Lavoro Privato - uno Sciopero Generale dei Settori Pubblico e Privato che coinvolgerà anche il settore del Trasporto Ferroviario dalle ore 00:00 alle 21:00 di venerdì 8 marzo.

Il rischio è quello di un venerdì complicato sui mezzi di trasporto che non promettono facili spostamenti a Torino e in Piemonte alle porte del weekend, coinvolgendo inoltre il trasporto pubblico locale e quello nazionale. È infatti programmato per venerdì 8 marzo anche uno sciopero del trasporto locale che coinvolgerà Gtt.

Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990. Per quanto riguarda il trasporto regionale in Piemonte, come sempre saranno istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali).  A questo link la tabella con i servizi minimi riferiti al trasporto ferroviario regionale per la regione Piemonte.

Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Per ulteriori aggiornamenti e informazioni Trenitalia mette a disposizione il numero verde 800-892021.

Qui, invece, i servizi minimi garantiti per venerdì 8 marzo: frecciarossa, frecciabianca, frecciargento e intercity alcuni dei quali in partenza da Torino Porta Nuova per diverse destinazioni italiane.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter