Jeff Mills plays Metropolis: a Torino la sonorizzazione evento con l'unica copia integrale della pellicola

Torino, 04/03/2019.

A una settimana dall'evento è grande l'attesa per quello che si annovera tra i progetti più memorabili di Jeff Mills, uno dei padri fondatori della musica elettronica mondiale: la sonorizzazione completa di Metropolis, il film capolavoro di Fritz Lang del 1926. La pellicola capolavoro del cinema espressionista si fonde alla fantascienza sonora di uno degli artisti più significativi della musica elettronica. 

Appuntamento lunedì 11 marzo al Cinema Massimo per una serata evento promossa dal festival Seeyousound e dal Museo Nazionale del Cinema che porterà sotto la Mole il più memorabile progetto della carriera del dj.

Jeff Mills, nato a Detroit nel giugno del 1963, dj e produttore discografico statunitense attivo fin dagli anni ’80, è noto per la sua continua e incessante ricerca musicale, che lo ha portato a spaziare dall'industrial all'ambient attraverso set eccezionali e a condividere il palco con orchestre sinfoniche, Mills nella sua carriera si è esibito in luoghi prestigiosi quali il Museo del Louvre a Parigi e la Royal Albert Hall di Londra.

Artista dalle mille sfaccettature, Mills, spinto dal grande amore per il cinema, intraprende la strada dei Cinemix - performance dove musica e cinema si fondono - e a partire dal 2000 si cimenta nella creazione di una nuova colonna sonora per Metropolis. Il progetto, per cui l’artista concepisce dapprima solo una parte della partitura, prosegue dopo il restauro del 2010 della fondazione Friedrich- Wilhelm-Murnau e della Deutsche Kinemathek, che fa seguito al ritrovamento in Argentina di 25 minuti di pellicola ritenuti perduti. Nel 2017 Jeff Mills presenta in anteprima mondiale la sonorizzazione completa di Metropolis per la UFA di Berlino (Universum-Film Aktien Gesellschaft). Lunedì 11 marzo questo lavoro arriverò anche a Torino: la pellicola che verrà sonorizzata dall'artista statunitense per una durata di 155 minuti è l'unica copia integrale esistente al mondo, restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Profondamente pervaso dal genere fantascientifico il DJ, produttore e artista, Jeff Mills ne accoglie le idee, i concetti, la narrazione e l'estetica fin dagli inizi della sua carriera. Per lui lo spazio è un'ossessione e la sua musica quasi si trasforma in una storia fantascientifica musicale. Conquistando lo spazio, la sua musica incarna il futuro, rispettando il passato e rimanendo salda nel presente. Quando ha fondato la sua etichetta discografica Axis nel 1992 (un logo composto da quattro triangoli che puntano a un centro invisibile), Mills ha utilizzato il principio rotante del sistema solare sia come estetica che come concetto e modello per la creatività. Fin dall'inizio, le sue prime uscite esplorano argomenti futuristici e di fantascienza come "Mutant theory", "Tomorrow", "Art / UFO", "Time Machine" e "Alpha Centauri". Per Jeff Mills, il futuro è una potente spinta creativa che spiega l'incessante attività dell'artista.

I ticket online sono SOLD OUT, per acquistare il tuo biglietto cartaceo è necessario inviare un'email a questo indirizzo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter