Cosa fare nel weekend a Torino: da Just the Woman I am ai musei gratuiti

Alice Arduino - Immagini e Comunicazione

Torino, 01/03/2019.

È un benvenuto a marzo e alla primavera ormai dietro l’angolo il lungo weekend che si apre con il primo del mese e che coinvolgerà Torino fino a domenica 3 marzo. Mentre il mese si apre con lo spegnimento simbolico delle luci per M'illumino di meno e le diverse iniziative collegate al tema dell'economia circolare di enti e associazioni, sono tante le cose da fare in città e non solo anche sabato e domenica, tra spettacoli, festival, musica, teatro ed eventi di piazza.

Il weekend sarà infatti catalizzato nel centro città dall’edizione 2019 di Just The Woman I Am, l'evento organizzato dal Cus Torino, Università, Politecnio e tanti altri enti che vedranno partecipare le decine di migliaia di iscritti a una gara non competitiva, di corsa o camminando per le vie del centro cittadino ribadendo l’importanza della ricerca, della prevenzione, e la centralità degli stili di vita corretti e sostenibili. Il percorso si snoderà tra le vie del centro storico di Torino per una 6 chilometri che, nel solco delle precedenti edizioni, saprà coinvolgere il cuore di tutti. Le attività sportive e di intrattenimento inizieranno in piazza Castello, con le registrazioni, fin da sabato 2 marzo, previste inoltre deviazioni del traffico e del percorso dei mezzi pubblici.

Al Lingotto sono due gli appuntamenti del weekend, da una parte Expocasa, il grande salone dell’arredamento e delle idee per l’abitare, che si estenderà fino a domenica 10 marzo. Di tutt’altro genere, Reload Music Festival, quinta edizione del Fstival EDM in perfetta sintonia Millennials, con una line up di grande spessore.

A proposito di musica, OGR SoundSystem è la rassegna realizzata da OGR Torino in collaborazione con Club To Club Festival che trasforma la Sala Fucine delle OGR in una piattaforma per sperimentazioni audiovisive che tornerà sabato 2 marzo con The Black Madonna e Virginia W. E sarà weekend di note anche al Pala Alpitour, dove Eros Ramazzotti inaugura il percorso italiano di tappe del suo World Music Tour appena battezzato in Germania.

Concerti per tutti i gusti da venerdì a domenica: appuntamento al Circolo della Musica con Bianco e Stefano Piri Colosimo il 1 marzo, mentre il 3 a Rivolimusica ci sarà il Secret Book di Fabrizio Paterlini; al Teatro Nuovo l’omaggio al Maestro Ennio Morricone, mentre a Spazio 211 quello con Omar Pedrini sarà un viaggio alla riscoperta dei Timoria. Idolo dei più giovani, Irama sarà infine protagonista sul palco del Teatro della Concordia.

La cultura sarà al centro dell'attenzione domenica 3 marzo grazie all’iniziativa ministeriale che prevede l’ingresso gratuito a musei e parchi: tra Musei Reali di Torino, Palazzo Carignano e Villa della Regina, i luoghi dove accedere per una domenica diversa sono tanti in città e in tutto il Piemonte.

Weekend di Carnevale: tra Giovedì e Martedì grasso saranno tantissime le occasioni per mascherarsi e divertirsi a Torino e non solo. In città c’è per esempio l’appuntamento di domenica alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, quello al Borgo Medievale, e poi la novità del 2019, il Carnevale nei quartieri, che porterà la festa in giro per tutta la città, anche nelle sue aree più periferiche. Per non perdere nemmeno un evento legato al Carnevale, potete consultare il nostro speciale, con tante soluzioni per divertirsi in famiglia e con i più piccoli.

Poco fuori, si spazia dal raduno di cosplay al bioparco Zoom, a Borgaretto, dove è prevista la sfilata di carri allegorici. Entreranno invece nel vivo, al culmine della festa, gli appuntamenti con il Carnevale Storico di Ivrea e con quello di Chivasso.

Per i teatri, al Gobetti in scena Cous Cous Klan, mentre al Carignano sarà ancora sul palco Il piacere dell’onestà, classico pirandelliano. Al Concordia di Venaria la mattatrice sarà Geppi Cucciari e, ancora, al Teatro Astra sarà un weekend tra Anfitrione e la danza di Gershwin project, mentre alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani debutterà il nuovo spettacolo di Matthias Martelli Nel nome del dio web e alle Fonderie Limone sarà in scena il Balletto Nazionale di Györ.

Per tutti gli amanti dello shopping e dei mercatini, infine, domenica 3 marzo riprenderanno gli appuntamenti con il mercatino di San salvario emporium, che ritorna per la prima giornata del 2019, annunciando grandi riconferme e novità.

Non volete perdere nemmeno uno degli appuntamenti con il teatro e la musica live? Allora potete consultare le apposite sezioni di Mentelocale, oppure la pagina weekend.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter