Torino: arrivano i tornelli sui bus. La sperimentazione e le linee coinvolte dal 1 marzo

Aggiornamento del 1 marzo: Gtt avvisa che i tornelli sugli autobus della linea 19 saranno in funzione da lunedì 4 marzo e non dal 1 marzo come precedentemente annunciato.

Torino, 28/02/2019.

Con la fine del mese di febbraio scatta la novità a bordo dei mezzi pubblici Gtt: arrivano i tornelli. Per il momento la nuova normativa scatterà a partire da venerdì 1 marzo esclusivamente sugli autobus della linea 19, il cui percorso si estende da Porta Susa a corso Cadore.

Più avanti, la sperimentazione per favorire chi sale a bordo dei mezzi pagando regolare biglietto proseguirà sulla linea 6 (da Porta Nuova a piazza Hermada) e sulle SE1 e SE2 (stazione Stura – Settimo).

È già stato illustrato dall’amministrazione e da Gtt il funzionamento dei nuovi autobus, a bordo dei quali la salita sarà consentita solamente da una parte, quella anteriore. Dopo aver aver validato il titolo di viaggio, si accenderà sul tornello una luce verde e il passaggio si aprirà e permettendo l’entrata a bordo del mezzo. L’uscita, parallelamente, dovrà invece avvenire unicamente dalle porte centrali o da quella posteriore.

Intanto, mentre il Comune ha recentemente annunciato nuovi provvedimenti a proposito della ztl centrale il cui obbiettivo, sembrano chiarire le dichiarazioni, potrebbe essere quello di abbattere l’inquinamento che strozza la città della Mole, si attende l’estate 2019 per l’arrivo della nuova flotta di autobus, altra novità di Gtt dopo la riforma dei biglietti che ha caratterizzato gli scorsi mesi. Saranno74 i nuovi autobus in arrivo (40 standard da 12 metri e 34 snodati da 18 metri) che entreranno in servizio dalla prossima estate avranno i colori blu e giallo, contraddistintivi della Città di Torino.

«Si tratta di mezzi che andranno ad abbassare sensibilmente l'età media della flotta circolante – ha dichiarato la sindaca Chiara Appendino sul proprio profilo Facebook - tutti sono già pensati per abituare i cittadini a salire dalle porte anteriori (e anche posteriori per gli autobus da 18 metri). Nel tempo, con il miglioramento del servizio, faremo in modo di installare i tornelli su tutti gli autobus».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter