Cosa fare a Torino nel weekend tra Carnevale, giornalismo alimentare e Festival Espressionismo

Torino, 22/02/2019.

Si apre un nuovo ricco weekend a Torino, anche se purtroppo da venerdì 22 a lunedì 25 febbraio torna in città il blocco del traffico per veicoli Euro4, conseguente al permanere sul capoluogo sabaudo di concentrazioni troppo elevate di polveri sottili. Ma se lo smog non fa onore a Torino, sono invece tante le occasioni che riconfermano la città fulcro di eventi, cultura e tempo libero per il weekend.

Fino a domenica 23 febbraio sarà per esempio tempo di una nuova edizione del Festival di giornalismo alimentare, un format tutto torinese dedicato all’informazione sul cibo, definito dalla sindaca Chiara Appendino uno degli eventi importanti e strategici per la città. «Vorremmo caratterizzare sempre di più Torino come la città del cibo – ha detto il primo cittadino - La sfida è che ogni bimbo e bimba delle nostre scuole impari cosa sta mangiando e qual è la storia di quel prodotto». Tanti saranno gli ospiti ed esperti che si alterneranno lungo le quattro giornate del Festival, e non mancheranno nemmeno gli eventi collaterali in città.

Non solo cibo, ma tanto cinema nel weekend a Torino con numerosi e ghiotti appuntamenti al Cinema Massimo, dove per esempio sarà presentato dopo la vittoria alla Berlinale La paranza dei bambini, tratto dall’omonimo libro di Roberto Saviano, con il regista Claudio Giovannesi, che in sala. Anche dal gande schermo si svilupperà infine il Festival Espressionismo, dedicato alla riflessione tra cinema e musica della corrente che attraversò il primo Novecento. Tra i tanti appuntamenti, quello con i classici del cinema dell’Espressionismo tedesco, dal Gabinetto del dottor Caligari a Nosferatu, antesignano di Dracula.

Si viaggia indietro nel tempo, ma anche avanti nello spazio: per farlo sarà sufficiente andare in Borgo Dora dove, alla Scuola Holden, questo weekend va in scena la prima edizione di In viaggio con Sur, un itinerario intellettuale tra letture e scrittori interamente dedicato al Sudamerica con tanti protagonisti della scena culturale italiana e internazionale.

Sarà un weekend di musica, per ogni gusto e per ogni esigenza. Si parte per esempio dal Magazzino sul Po con una serata che vedrà protagonista tra gli altri Paolo Benvegnù, e ci si sposta poi a Rivoli con un nuovo concerto della stagione Rivolimusica: Voci d’amore. Al Pala Alpitour va in scena il grande e atteso ritorno dei Negramaro dopo il malore che ha colpito il chitarrista della band, mentre al Teatro Colosseo rivive la magia delle canzoni di Pino Daniele con il musical a lui dedicato. A Off Topic suoneranno i Nero Lumière, mentre ancora l’Espressionismo sarà il filo conduttore di Viaggio al termine delle note, con Cristiano Godano, e del grande concerto classico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per Rai Nuova Musica.

Il teatro ha pagine classiche questo weekend, come per esempio Le baruffe chiozzotte di Goldoni all’Astra, oppure il Gabbiano al Carignano. Al Teatro Concordia si ritorna nella Parigi dell’Ottocento con Boheme, mentre al Teatro Nuovo andrà in scena il grande spettacolo Night Garden, tra danza e visionarietà. E ancora, grandi volti della tv sui palchi della città, da Enrico Montesano a Cesare Bocci (il Mimì Augello di Montalbano). Al teatro di narrazione è infine dedicato Pueblo, che vedrà in scena al Teatro Gobetti Ascanio Celestini, tra gente di borgata e luoghi degli ultimi.

Numerose e varie le mostre in città: al Mao fino al 3 marzo c’è ancora Tattoo, l’arte del tatuaggio. I mattoncini Lego di The Art of the Brick saranno per l’ultimo weekend alla Promotrice delle belle arti, a Camera, invece, è tutta da gustare la mostra della fotografa Sandy Skoglund.  Spazio a Van Dyck e ai fasti della corte seicentesca alla Galleria Sabauda, mentre a Palazzo Madama vi aspettano le Madame Reali. Tecnologia e arte allo Spazio Lancia, per la mostra su Van Gogh, mentre alle Ogr spazio al contemporaneo con la mostra Cuore di tenebra.

Come non dimenticare infine il Carnevale, quasi alle porte con tantissimi momenti di festa in città e non solo, per il divertimenti dei più piccoli, che non vedranno l’ora di mascherarsi e tirare stelle filanti, e forse anche dei grandi, che riconquisteranno un’occasione di svago e risate. Qui abbiamo realizzato uno speciale con gli appuntamenti da non perdere a Torino e in Piemonte festeggiando il Carnevale 2019.

Per non perdere nemmeno uno degli appuntamenti con il teatro e la musica live, è possibile consultare le apposite sezioni di Mentelocale, oppure la pagina weekend.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter