Campeggi, villaggi turistici e turismo itinerante: il nuovo regolamento in Piemonte

Torino, 13/02/2019.

Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato a febbraio 2019 il disegno di legge che disciplina i complessi ricettivi all’aperto e il turismo itinerante: il provvedimento aggiorna la legge finora in vigore, risalente al 1979, e armonizza il contesto legislativo piemontese, rendendolo più coerente e completo, nonché più vicino alle esigenze del mercato turistico nazionale e internazionale.

Tra le principali novità introdotte nella legge vi è la definizione di “turismo itinerante” e di “garden sharing”, categorie finora assenti. Per la prima sono state previste in particolare tre categorie: le aree sosta attrezzate, le aree camper service - piazzole allestite presso campeggi o villaggi turistici o in aree di servizio - e i punti sosta, destinati al parcheggio dove sono consentiti la sosta e il pernottamento senza servizi aggiuntivi. Il secondo, nato da una start up italiana sviluppatasi recentemente, viene definito in legge come nuova possibilità ricettiva che consente a soggetti privati di mettere a disposizione dei turisti provvisti di mezzi propri spazi o aree verdi ed eventuali allestimenti fissi o mobili (tende o bungalow). 

«Con questo testo completiamo il grande lavoro fatto in questi anni per la revisione dell’impianto normativo regionale sul turismo: un risultato importante, frutto di un grande impegno che, come Giunta regionale, abbiamo messo in campo in tutta la legislatura– dichiara Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura e al Turismo – In merito alla legge, l’obiettivo è contribuire allo sviluppo del turismo all’aria aperta, valorizzando forme di ospitalità a stretto contatto con la natura e adeguando la normativa regionale alle importanti innovazioni che si stanno affermando nel campo della ricettività, in particolare attraverso l’inclusione del garden sharing». 

Il settore conta a livello regionale, tra campeggi e villaggi vacanze, quasi 20mila posti letto, suddivisi tra 158 campeggi e otto villaggi turistici: le strutture sono in particolare concentrate nell’area dell’Atl del Distretto dei laghi.

Oltre alle due tipologie nuove, nel testo vengono regolamentate le strutture organizzate in complessi ricettivi – campeggi e villaggi turistici –, ma anche i campeggi temporanei o mobili.  

Tra gli aspetti contenuti nel disegno di legge, inoltre: 

- i servizi di ospitalità turistica, e i servizi complementari per il benessere e il relax degli ospiti;

- le modalità di gestione;

- i procedimenti amministrativi per l’avvio, la variazione, la sospensione e la cessazione volontaria dell’attività;

- le funzioni di vigilanza e controllo e le sanzioni applicabili per le eventuali condotte illecite 

Altri aspetti, tra cui le caratteristiche tecniche delle strutture ricettive, i requisiti tecnico-edilizi e igienico-sanitari, gli standard minimi di classificazione e le caratteristiche grafiche dei loghi distintivi verranno definiti in seguito, all’interno  di uno specifico regolamento di attuazione che dovrà essere approvato dal Consiglio regionale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter