Concerti Torino Martedì 12 febbraio 2019

Videomusic: festa di addio per lo storico negozio a Torino con i Mau Mau, Luca Morino e tanta musica

Torino - Videomusic muore, lunga vita a Videomusic. Per celebrare la chiusura dello storico negozio di dischi e memorabilia di Torino, il proprietario Savino Cippo organizza una festa-concerto con alcuni dei tanti musicisti torinesi che sono transitati nel suo negozio in questi 32 anni. L’appuntamento è per martedì 26 febbraio a partire dalle 19: lo spostamento è minimo, perché la festa d’addio si fa dal vicino di casa, il Blah Blah, in via Po 21.

La serata si chiama Videomusic Celebration - See You Soon: «un addio al negozio ma non alla musica, perché la musica continua», dice Savino, emozionato dalla partecipazione dei clienti vecchi e nuovi quando a metà gennaio hanno saputo che il suo storico negozio, tempio del rock torinese dal 1987 in poi, avrebbe chiuso i battenti. «Dopo che si è sparsa la notizia, in negozio è sembrato di tornare a un sabato prenatalizio di 20 anni fa. In queste settimane ho ricevuto decine di messaggi bellissimi su Facebook e via mail, sono venute centinaia di persone a salutarci, a comprare qualcosa quasi come se volessero un ultimo cimelio, in qualche modo a rendere omaggio alla nostra attività. Sono grato di tutta questa attenzione, per questo ho pensato di ricordare con una festa quello che è stato Videomusic in tutti questi anni».

Savino ha invitato artisti e band torinesi a salire sul palco del Blah Blah per suonare insieme in jam session. La lineup è ancora in via di definizione e potrebbero aggiungersi altri nomi a sorpresa, ma hanno già detto sì Luca Morino con i Mau Mau, Furio Chirico e Gigi Venegoni degli Arti & Mestieri, Oskar e Naska degli Statuto, il chitarrista e compositore Marcello Capra, il chitarrista Cico Moreno, il cantante Piero Leporale (voce storica dei 60/70 Rock Band), il chitarrista della band heavy metal Elektradrive Simone Falovo, il bluesman Dario Lombardo, Luca Fusco anche noto come Kid In Peace, il chitarrista e sessionman Franco Slep Sciancalepore & The Red House.

Gli artisti suoneranno brani propri insieme a cover di grandi classici del rock dagli anni ’60 in poi, da Jimi Hendrix e Rolling Stones in giù. Alle pareti del Blah Blah saranno esposti alcuni degli scatti migliori che il fratello di Savino, il fotografo di concerti Sergio Cippo, ha fatto in anni passati sotto il palco.

«Sono tutti artisti che hanno fatto molto per la città, e tutti sono passati da me in negozio – spiega Savino di Videomusic – ho voluto  metterli insieme per far vedere che c’è uno zoccolo duro di torinesi che, nonostante le traversie e le difficoltà, continuano a vivere di musica e dimostrano che è possibile farlo. Con loro voglio celebrare anni di musica, e insieme voglio che sia un ringraziamento per tutti i clienti e i musicisti che hanno fatto parte della mia vita».

Potrebbe interessarti anche: , Antonello Venditti in concerto al Pala Alpitour di Torino: orario, scaletta e cosa portare , Torino Jazz Festival in Piemonte: il programma 2019, da Fred Wesley a Frankie Hi NRG , I Nuovi studi: il «jazz sul confine» di Emanuele Sartoris , I Subsonica al Pala Alpitour di Torino: info, orario e cosa portare , Sanremo 2019: è girato a Torino il video della canzone di Francesco Renga

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Gloria bell Di Sebastián Lelio Drammatico 2018 Gloria Bell ha cinquant'anni, un marito alle spalle e due figli che non hanno più bisogno di lei. Dinamica e indipendente, canta in auto a squarciagola e si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles. Una notte a bordo pista incrocia... Guarda la scheda del film