Cosa fare a Torino nel weekend: Capodanno Cinese, Carnevale, Grand Prix di fioretto

Torino, 08/02/2019.

Weekend di agitazioni sindacali quello che si aprirà a Torino con venerdì 8 febbraio e si concluderà domenica 10. È infatti previsto uno sciopero nazionale ferroviario per la giornata di venerdì, alle porte del weekend, che rischia di rendere problematici gli spostamenti di molti pendolari e viaggiatori, ma le difficoltà a Torino non finiscono qui: domenica 10 febbraio sarà infatti in arrivo uno sciopero del trasporto locale che vedrà fermarsi i mezzi Gtt.

Prese le dovute precauzioni per gli spostamenti, la città ha come sempre molte occasioni da offrire, tra le feste del periodo e le tante occasioni nei teatri e nei luoghi di cultura, sempre che il Festival di Sanremo non vi tenga incollati al teleschermo. A Torino saranno ancora in corso i festeggiamenti per il Capodanno cinese del 5 febbraio, che ha segnato il passaggio dall’anno del cane a quello del maiale. Il capoluogo sabaudo non si sottrae alla ricorrenza che, anzi, celebra con diverse mostre, iniziative ed eventi.

Ma febbraio è anche tempo di Carnevale, dopo la presentazione ufficiale delle maschere della città, Gianduja con la sua compagna, Giacometta, venerdì in Comune, ecco tornare la grande festa del Carlevé ed Turin al Parco della Pellerina, con giostre del luna park e sfilate che faranno felici i più piccoli. E a proposito del weekend in famiglia, al teatro civico Garybaldi prosegue per i piccoli la rassegna A teatro e poi merenda, mentre va avanti anche Domenica mattina a teatro di Assemblea teatro e a spazio Flic va in scena la festa dell’acrobatica. Perché non approfittare di La bella e la bestia al Carignano? Al Teatro Concordia di Venaria, infine, da non perdere l’appuntamento con Raperonzolo.

Quello dall’8 al 10 febbraio sarà anche un weekend di sport: al Pala Alpitour arriva il Grand Prix di Fioretto maschile e femminile, uno spettacolo di eccellenza assoluta che riunirà sulle pedane il meglio del fioretto mondiale. La squadra italiana si presenterà a Torino con due campioni del mondo, Alice Volpi e Alessio Foconi, un evento che catalizzerà l’attenzione di tutti.

E ad attirare sguardi saranno anche i cortometraggi di Too short to wait, il festival dedicato alle forme brevi che anticipa l’edizione 2019 del Glocal Film Festival. Weekend di riflessioni sul futuro per TEDx Torino e i suoi 14 grandi ospiti che porteranno sul palco la loro esperienza, raccontando la propria ricerca e scoperta innovativa. L’edizione di febbraio del TEDx Torino è dedicata a Leonardo da Vinci, protagonista anche dei grandi eventi che caratterizzeranno la città di Torino da marzo a dicembre 2019 per il cinquecentenario della sua morte.

Al Teatro Regio è in scena l’atteso Rigoletto per la regia di John Turturro, e vanno avanti anche le visite alle quinte del teatro. Prosegue invece Ragazzi di vita al Carignano, mentre al Teatro Astra c’è Un quaderno per l’inverno, intrigante storia di un professore e di un ladro e al Gobetti è sul palco Sei, rielaborazione dall’opera pirandelliana. Stefano Accorsi sarà protagonista al Teatro Alfieri, Massimo Dapporto all’Erba, mentre a Le Musichall andrà in scena l’affascinante spettacolo dedicato all’arte del mimo Anime leggere.

Numerose e varie le mostre in città: al Mao fino al 3 marzo c’è ancora Tattoo, l’arte del tatuaggio, che affianca la mostra Ricami di Carta per il Capodanno cinese. I mattoncini Lego di The Art of the Brick saranno ancora alla Promotrice delle belle arti, a Camera, invece, è tutta da gustare la mostra della fotografa Sandy Skoglund.  Spazio a Van Dyck e ai fasti della corte seicentesca alla Galleria Sabauda, mentre a Palazzo Madama vi aspettano le Madame Reali. Tecnologia e arte allo Spazio Lancia, per la mostra su Van Gogh, mentre alle Ogr spazio al contemporaneo con la mostra Cuore di tenebra.

Perché, infine, non andare a visitare uno dei tanti Luoghi del Cuore Fai selezionati a Torino e in Piemonte per il 2018? Ce ne sono per tutti i gusti – chiese, borghi, e persino il Lago d’Orta e il suo ecosistema.

Per non perdere nemmeno uno degli appuntamenti con il teatro e la musica live, è possibile consultare le apposite sezioni di Mentelocale, oppure la pagina weekend.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter