San Valentino 2019 a Torino: cosa fare e dove andare tra cene, concerti, musei, spettacoli

San Valentino 2019 a Torino: cosa fare e dove andare tra cene, concerti, musei, spettacoli

Attualità Torino Martedì 5 febbraio 2019

Torino - L’appuntamento per i romantici e gli innamorati ritorna, come ogni anno, allo scoccare del 14 febbraio. E nel giovedì dedicato all’amore, in questo 2019 Torino torna a offrire tanti appuntamenti di ogni tipo per godersi la giornata in coppia, tra musei, scoperte, buona musica e cultura, all’insegna delle attrazioni e degli eventi di una città della quale sarà facile innamorarsi, perché no proprio a San Valentino.

Torinesissima è infatti la prima data del tour dei Subsonica nella loro città. La band suonerà al Pala Alpitour il 14 e 15 febbraio, ed è atteso il momento in cui Samuel e compagni ritorneranno sul palco della loro Torino per raccontare in musica, con uno show speciale, il loro nuovo lavoro discografico, 8. Una festa per la città, e un modo insolito per trascorrere San Valentino in coppia, oppure tra amici appassionati della stessa musica.

La scena del teatro non si ferma a San Valentino, con spettacoli per tutti i gusti, dal Rigoletto di Turturro in scena al Regio, ma anche con Teresa Mannino al Colosseo e con Frame, ispirato a Edward Hopper, al teatro Astra. Ancora, al Carignano il classico Il Gabbiano, mentre al Gobetti ci sarà Hamlet Travestie. Per chi ama leggere, al Circolo dei lettori Laura Morante presenterà il suo esordio letterario.

In cerca di un regalo torinese? La città del cioccolato non vi deluderà in quanto a gamma di cioccolatini, dal gianduiotto classico al cri-cri, la storia e le tradizioni della cioccolateria sabauda sono irresistibili tutto l'anno, e a San Valentino ancora di più. Per smaltire, non c'è niente di meglio di un giro in bici, avete già scoperto la promozione speciale per San Valentino di ToBike? Anche l'Abbonamento Musei propone un regalo speciale per le coppie di innamorati e di amici, con un acquisto agevolato per il mese di febbraio.

Ai musei è dedicata una grande parte della programmazione di Torino per San Valentino. Per esempio, al Museo del Cinema si svolgerà una speciale visita guidata a tema I love cinema. Fil rouge, naturalmente, le intramontabili storie d’amore del grande schermo, tragiche o a lieto fine, ma sempre impersonate da attori che hanno fatto sognare il pubblico di ogni tempo. Amore anche al Museo Egizio per San Valentino 2019, dove agli adulti sarà dedicato il percorso tematico Il mio cuore segue il tuo amore, sulla scia di una lirica d’amore composta nell'antico Egitto. E ancora, alla Fondazione Torino Musei – Gam, Palazzo Madama e Museo di arte orientale – San  Valentino sarà una giornata speciale per tuffarsi nell’arte con uno speciale biglietto due per uno: il 14 febbraio tutte le persone che si presenteranno in coppia (coniugi, fidanzati, amici o parenti) potranno entrare in museo pagando un solo biglietto anziché due. L’offerta è valida per le collezioni permanenti e per tutte le mostre temporanee in corso.

Perché non scegliere di approfondire la conoscenza del cielo e delle sue stelle e galassie lontane, nel giorno dedicato a chi ha la testa tipicamente “per aria” come gli innamorati? Infini.To propone una romantica serata al Planetario di Torino, con uno spettacolo proiettato e la possibilità di fare osservazioni in terrazza.

Ed è ancora Torino protagonista di due appuntamenti particolari pensati per chi si ama. Si tratta dell’aperitivo o della cena a bordo di un tram che girerà per il centro città. Una serata davvero unica da trascorrere con chi si ama, sullo sfondo di palazzi storici e monumenti che, nella sera di Torino, tra luci e ombre, regalano tutto il loro fascino. Uno scenario perfetto per una cena romantica, fuori dall’ordinario.

Non banale è anche l’evento organizzato per san Valentino dal Circolo dei lettori, uno speed date letterario. Fatti una storia nasce da un’idea di Giulia Muscatelli, è uno speed date in cui lo scambio tra coppie non sarà necessariamente tra uomini e donne, ma sarà rivolto a tutte le possibili coppie, di futuri innamorati o di amici del cuore che condividono la passione per le storie. Media partner Senza Rossetto, con Ester Viola e Davide FerrarisPer partecipare è necessario mandare una mail entro il 12 febbraio indicando due libri del cuore, il film preferito, la serie tv che ha tenuto svegli la notte e la canzone che è impossibile togliere dalla playlist.

E se in playlist non può mancare del buon jazz, allora il san Valentino perfetto è quello del Jazz Club di piazzale Valdo Fusi: una serata a base di jazz e cena a tema, con una selezione delle grandi ballate romantiche tratte dall’American Songbook a cura di Gledison Zabote; Alessandro Maiorino; Alessandro Minetto; Sergio Di Gennaro.

Sarà una settimana intera dedicata all’amore quella del centro commerciale Le Gru, con un’installazione dedicata, una magica stanza dove concept e visual artist torinese Sergio Cascavilla presenterà Potrei Amare il Mondo Intero sistemerà una grande installazione luminosa interattiva che permetterà di esprimere un desiderio sulla cosa più importante: l’amore.

E per i piccoli? Non mancherà un dolce pensiero anche per loro, che parte già domenica 10 febbraio con laboratorio di cucina speciale cupcacke per san Valentino organizzato dal Centro Commensale Binaria, e con i giochi creativi incentrati sul tema sognante dell’amore che aspettano i bambini alla Feltrinelli di piazza Cln.

Se ancora non foste soddisfatti, Torino ha una soluzione a tutto, anche alle coppie in cerca di un momento magico. Avete mai provato l’emozione di osservare la città dall’alto affacciandovi alla balconata del Monte dei Cappuccini? Il 14 febbraio potrebbe essere la giornata giusta per farlo in dolce compagnia!

Potrebbe interessarti anche: , Le Frecce Tricolori a Torino lunedì 25 maggio: orari e dove vederle , Aeroporto Caselle di Torino: due nuovi voli per l'estate 2020 con Volotea , Scuola Holden, la Special Edition per il 2020/2021 tra corsi e sconti , Coronavirus a Torino: sospesi i mercati all'aperto , Coronavirus in Piemonte: stretta sulle misure. Mercati, edicole, tabaccai, rilevazione della temperatura

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.