Dove porto i bambini Torino Lunedì 4 febbraio 2019

Carnevale di Ivrea 2019: le date e il programma aspettando la Battaglia delle Arance

© www.storicocarnevaleivrea.it

Torino - Partito ufficialmente il giorno dell’Epifania, lo scorso 6 gennaio, lo Storico Carnevale di Ivrea si prolunga quest’anno lungo tutto febbraio, fino al clou, l’evento più atteso, la Battaglia delle arance che nel 2019, complice il calendario, si svolgerà all’inizio di marzo, in concomitanza con le date del Carnevale. Intanto, però, il programma è ricco e seguirà passo passo tutte le tappe dell’antica tradizione di uno dei carnevali più famosi e seguiti di tutta Italia. Ecco il riassunto schematico degli eventi:

Domenica 17 febbraio 2019

Terzultima Domenica di Carnevale
Fagiolate di Bellavista e San Giovanni; consegna del Libro dei Verbali dal Gran Cancelliere al Sostituto; Prise du Drapeau; Alzata degli Abbà; sfilata del Corteo Storico. Generala in piazza di Città.

Domenica 24 febbraio 2019

Penultima Domenica di Carnevale
Fagiolate di Montenavale, Cuj dij Vigne, Torre Balfredo e Santi Pietro e Donato; presentazione dei carri da getto e sfilata nelle vie del centro; Riappacificazione degli abitanti dei Rioni di San Maurizio e del Borghetto sul Ponte Vecchio; Alzata degli Abbà; sfilata del Corteo Storico; Generala in piazza di Città.

Giovedì 28 febbraio 2019

Giovedì Grasso
passaggio dei poteri civili dal Sindaco di Ivrea al Generale e Calzata del Berretto Frigio; sfilata del Corteo Storico; Festa dei bambini in piazza Ottinetti; fagiolata Cuj d’via

Palma; visita del Corteo Storico al Vescovo e degli Abbà al Sindaco; Investitura degli Oditori ed Intendenti Generali delle Milizie e Genti da Guerra del Canavese

Sabato 2 marzo 2019

Sabato Grasso
Presentazione della Scorta d’Onore della Mugnaia; presentazione della Vezzosa Mugnaia dalla loggia del Palazzo Municipale; marcia del Corteo Storico; fiaccolata goliardica e sfilata delle squadre degli aranceri a piedi in Lungo Dora.

Domenica 3 marzo 2019

Domenica di Carnevale
Fagiolate del Castellazzo, San Lorenzo, via Dora Baltea e San Bernardo; Cerimonia della Preda in Dora; inquadramento dei Carri da getto in corso Massimo d’Azeglio e inizio della prima delle tre giornate di Battaglia; Corteo Storico.

Lunedì 4 marzo 2019

Lunedì di Carnevale
Zappate degli Scarli As pianta ‘lpich a l’uso antic; inquadramento dei Carri da getto in corso Massimo d’Azeglio e inizio della seconda giornata di Battaglia; Corteo Storico; degustazione di merluzzo con cipolle appena fritti presso la sede del Comitato della Croazia Polenta e Merluzzo.

Martedì 5 marzo 2019

Martedì di Carnevale
Inquadramento dei Carri da getto in corso Massimo d’Azeglio e inizio della terza giornata di Battaglia; Corteo Storico; premiazione dei Carri da Getto e delle squadre a piedi; abbruciamento degli Scarli nei vari rioni e abbruciamento in presenza della Mugnaia in piazza di Città; abbruciamento ultimo Scarlo in piazza Lamarmora e a seguire marcia funebre Advérze a giòbia ‘n bot.

Mercoledì 6 marzo 2019

Mercoledì delle Ceneri
Polenta e Merluzzo in piazza Lamarmora.

Potrebbe interessarti anche: , La città ideale: una giornata educativa tra musei e arte contemporanea per bambini e famiglie , Carnevale 2019 a Torino: il Carlevè alla Pellerina. Eventi, sfilate e cosa fare , Letterina di Babbo Natale: a Torino l'iniziativa di Poste Italiane dedicata ai bimbi , Il Natale è Reale: alla Palazzina di Caccia di Stupinigi tra elfi, mercatini e buon cibo , Dove incontrare Babbo Natale in Piemonte, tra case, grotte, boschi e battelli

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Sofia Di Meryem Benm'Barek Drammatico 2018 A Casablanca, in Marocco, la ventenne benestante Sofia viene colpita da un malore durante una cena ed è costretta a rivelare alla cugina Lena di essere incinta e di aver rotto le acque. Raggiunto di nascosto l'ospedale, Sofia dà alla luce... Guarda la scheda del film