Neve a Torino: sospese le linee bus per la collina. Permane allerta gialla

Alessandra Chiappori

Aggiornamento delle 21.44 del 2 febbraio: tra le ore 1 e le ore 4 della notte tra sabato e domenica, possibile debole nevicata che dovrebbe interessare la collina alta con 2/3 cm di neve. Mezzi Amiat pronti a intervenire. Alla guida consuete cautele da adottare in questi casi.

Aggiornamento delle 20.00 del 2 febbraio: le linee collinari 39 - 47 - 53 - 54 - 70 - 78 e 79b sono state ripristinate anche se permangono difficoltà sul percorso.

Torino, 02/02/2019.

Il Comando Vigili Urbani del Comune di Torino lo aveva annunciato in mattinata, e dopo la disattesa previsione di neve emessa per venerdì 1 febbraio il meteo ha sorpreso i torinesi con una nevicata che ha imbiancato i tetti nel pomeriggio del 2 febbraio. «La Città - recita il comunicato - è interessata dal passaggio di una perturbazione che sta portando debole neve in città e qualche centimentro in alta collina. Al momento, in parte della collina, circolazione difficoltosa con mezzi Amiat già all'opera dalle 15. Entro le ore 18 trasformazione in pioggia e rialzo della temeperatura».

Gtt informa contestualmente che «dalle ore 16:00 circa le linee collinari  39 - 47 - 53 - 54 - 70 - 73 - 78 e 79b non effettuano servizio a causa della precipitazione nevosa in atto». L'azienda di trasporti invita a seguire gli aggiornamenti online sulla situazione meteo e trasporto pubblico a Torino. 

L'Agenzia Regionale informa che «nel corso del pomeriggio del 2 febbraio un minimo depressionario, presente sul Tirreno settentrionale, determina un nuovo peggioramento, con precipitazioni diffuse, che risulteranno a carattere nevoso fino a quote prossime alla pianura sul settore sudorientale della regione, a quote collinari altrove. Permane quindi per oggi un’allerta gialla per neve sulle zone meridionali del Piemonte e per il weekend allerta gialla per valanghe su Alpi Liguri, Marittime e Cozie».

Per le ultime notizie e i bollettini sulle previsioni meteo, è consigliabile consultare le pagine di Arpa Piemonte e quelle della Protezione Civile.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter