Weekend a Torino: cosa fare e dove andare, da Giorni Selvaggi a Fish & Chips Film Festival

Alessandra Chiappori

Torino, 18/01/2019.

Torna il weekend a Torino, e dopo un inizio anno caratterizzato dal blocco del traffico a causa dell’inquinamento atmosferico, quello tra il 18 e il 20 gennaio sarà un weekend di circolazione regolare del traffico contraddistinto da un miglioramento della qualità dell'aria. Tante le iniziative in città che spaziano dalla programmazione teatrale, alle mostre, senza dimenticare le diverse e utili occasioni per passare il weekend in famiglia tra laboratori e attività dedicate ai più piccoli.

Si inizia con il ritorno della grande letteratura in città grazie a Giorni Selvaggi, la rassegna che porta a Torino i grandi nomi del mondo culturale contemporaneo. L’appuntamento da non mancare è quello di sabato 19 gennaio, quando al Polo del 900 sarà protagonista Rosella Postorino, autrice del caso editoriale del 2018, Le assaggiatrici, una storia che riporta alla Seconda guerra mondiale e sulla quale l’autrice indagherà insieme a Elena Varvello. Direttamente collegata alla presentazione del romanzo, la mostra fotografica di Carola Cunzolo, ospitata sempre al Polo del 900, e una cena a tema preparata dai giovani detenuti del Ferrante Aporti.

In fatto di libri ed eventi culturali, non mancheranno le occasioni di approfondimento al Circolo dei lettori, dove il 18 gennaio arriva l'atteso nuovo romanzo di Alberto Schiavone e dove si prosegue con una rassegna tutta concentrata in una giornata, sabato 19 gennaio, e dedicata al burattino più famoso di sempre, Carissimo Pinocchio. In arrivo tra le sale di via Bogino riflessioni su verità e bugie in compagnia di protagonisti del mondo culturale come Piero Dorfles e Ugo Nespolo. E a proposito di Circolo dei lettori, avete già scoperto la ricca programmazione del nuovo Circolo della musica, ex Maison Musique?

Fino al 20 gennaio al Torino è in corso il festival di cinema erotico Fish & Chips, con un programma di proiezioni ricco e variegato – si va dai lungometraggi ai corti, tra fiction e documentari -, nonché incontri e workshop di approfondimento che condurranno verso la finale del Festival, in programma domenica, con la premiazione e la festa di chiusura.

Quanto alle mostre, in città c'è l’imbarazzo della scelta, a partire da Van Gogh Shadow, alla 8 gallery, sorta di anteprima della grande mostra che inaugurerà a breve a Palazzo Lancia, tutta dedicata al genio del colore. Palazzo Madama ospita la grande mostra Madame Reali, con tante occasioni di visita, come il percorso teatrale alla scoperta dei fasti delle corti secentesche dei Savoia. Particolare è il percorso Torino, 12 giugno 1940, che dalla mostra al Polo del 900 inizia un itinerario per i quartieri della città raccontando la paura e la distruzione dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale su Torino: in programma un’esperienza di realtà 3d per vivere sulla pelle gli attacchi dal cielo. 

Ancora visitabili, la mostra dedicata ai Macchiaioli, alla Gam, e poi Van Dyck, alla Galleria Sabauda dei Musei Reali. Si cambia decisamente genere con The art of the Brick, alla Promotrice delle belle arti, e con Easy Rider, il mito della motocicletta raccontato alla Venaria. Tornando in centro, Palazzo Chiablese ospita la colorata mostra dedicata ad Armando Testa, mentre a Palazzo Cavour sono in esposizione le opere di Giappone Fiorito

Non mancherà il teatro nelle serate del weekend. Come resistere all’entusiasmo del musical Mamma mia, che accenderà l’atmosfera al Teatro Colosseo? Per chi ama l’opera, al Teatro Regio è ancora in cartellone Madama Butterfly, e sono possibili durante il weekend anche interessanti visite alle quinte del Teatro. Al Teatro Alfieri è in scena la commedia musicale intramontabile di Garinei e Giovannini, Aggiungi un posto a tavola, mentre un altro inossidabile spettacolo che si alternerà sul palco sarà Trappola per Topi, dal racconto della regina del giallo Agatha Christie.

Ancora, al Gobetti va in scena La ballata di Johnny e Jill, progetto di Fausto Paravidino, alle Fonderie Limone c’è Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte e al Carignano sarà sul palco Il giocatore. Imperdibili, al Teatro Concordia di Venaria, Flavia Mastrella e Antonio Rezza, e a Bellarte Dance Dance Dance di EgriBiancoDanza.

Alla Casa del teatro ragazzi weekend ricco, con uno spettacolo sulle donne della mafia, uno sul bullismo e le acrobazie di Cappuccetto rosso. I piccoli avranno di che divertirsi con le domeniche al teatro di Assemblea Teatro e con il teatro per famiglie di Rivalta, ma anche con le giornate da eroe alla Venaria e i laboratori alla Casa del Quartiere di San Salvario.

Per non perdervi nemmeno un evento del weekend torinese, potete consultare l’apposita sezione di Mentelocale, senza dimenticarvi di dare un’occhiata anche ai cartelloni di teatro, cinema ed eventi dedicati ai bambini e famiglie.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter