Circolo della musica a Torino: i concerti 2019, da Zerocalcare a Paolo Benvegnù, Cristiano Godano e Diego De Silva

Torino, 16/01/2019.

Dopo l'annuncio ufficiale del cambio di nome che da Maison Musique trasformerà gli spazi di via Rosa, a Rivoli, nel Circolo della musica, gestito dalla Fondazione Circolo dei lettori, arriva anche il ricco programma musicale che vedrà intrecciarsi quattro rassegne differenti da febbraio a maggio. Si prospetta un inizio di 2019 ricco, in un rinnovato spazio di cultura musicale che sarà raggiungibile grazie ad apposite navette istituite dal Circolo dei lettori e pronte a partire per Rivoli.

Passando alla musica, le rassegne, intese come veri e propri racconti sonori, saranno quattro, filoni tematici per esplorare voci, racconti, ritmi e note – alternative, ibride, digitali – capaci di mescolarsi e creare nuove forme del suono, nel confronto tra artisti italiani e internazionali, vere leggende del suono alternativo, esploratori della più innovativa elettronica, musicisti fuori dalle rotte tradizionali, e infine cantautori che si confrontano, faccia a faccia. Ma non solo. Perché il Circolo della musica è anche storie, quelle dei protagonisti che raccontano di sé al pubblico tra note e parole, in un viaggio alla scoperta di tutto ciò che la musica, con la sua energia, è capace di narrare.

Le rassegne sono Letteratura post-rock, dedicata al suono alternativo nazionale e internazionale; Scultori di suono, sulla nuova musica digitale e arti audio-visive; Non abbiamo bisogno di parole, dove protagonista è la musica strumentale, e infine Cinque x duo, sulla musica d’autore esclusivamente in formato duetto, ovvero la composizione minima per non essere soli.

falsefalsefalseITX-NONEX-NONE

Questi i nomi in arrivo, con tante date uniche italiane, per serate esclusive: 

Martedì 12 febbraio: Lee Ranaldo (Sonic Youth)
Sabato 16 febbraio: Philip Jeck e Federico Albanese, data unica italiana
Giovedì 21 febbraio: I Hate My Village
Venerdì 1 marzo: Bianco e Stefano Piri Colosimo
Sabato 9 marzo: Nada
Venerdì 15 marzo: Massimo Volume di Emidio Clementi
Martedì 19 marzo: William Basinski e OZMOTIC, data unica italiana
Sabato 23 marzo: Laraaji e Tomat / Petrella, data unica italiana
Venerdì 29 marzo: Paolo Benvegnù e Marina Rei
Giovedì 4 aprile: Colin Stetson e Paolo Spaccamonti: Anteprima Jazz is Dead 2019
Venerdì 12 aprile: Lubomyr Melnyk e Attilio Novellino: data unica italiana
Sabato 13 aprile: Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Diego De Silva: data unica italiana
Venerdì 19 aprile: Giancane e Zerocalcare: data unica italiana
Sabato 27 aprile: Diaframma di Federico Fiumani
Venerdì 3 maggio: Giorgio Poi e ?
Lunedì 6 maggio: The Masters Musicians of Jajouka led by Bachir Attar
Venerdì 17 maggio: Fennesz & Lillevan con Enrico Coniglio, data unica italiana

Quattro rassegne per chi è curioso e cerca esperienze che vadano oltre le convenzioni, in un centro riqualificato e curato, dove il pubblico può godere della comodità di un luogo accogliente, con cocktail bar e spazi di incontro. A due passi dall’auditorium, si trova il Ristorante In Famiglia, forte della cucina firmata dallo chef Mario Ferrero che unisce tradizione e innovazione. È disponibile un servizio di navetta gratuita Torino-Rivoli, per chi volesse partecipare agli eventi in programma.

Ingresso singoli concerti 10 euro. Ogni rassegna ha il suo abbonamento.  Biglietti in vendita al Circolo dei lettori a partire da lunedì 21 gennaio. Maggiori informazioni e vendita biglietti online sul sito del Circolo della musica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter