Weekend con blocco del traffico a Torino: cosa fare dai concerti per De Andrè alla Notte del Liceo Classico

Mauro Donato comune.torino.it

Torino, 11/01/2019.

Weekend contrassegnato da una nuova ondata di smog quello che accompagnerà Torino da venerdì 11 gennaio a domenica 13. Per tutti i giorni e fino al 14 del mese, infatti, è scattato un rinnovato blocco del traffico auto esteso anche ai motori Euro 5, che si accompagna a una serie di misure preventive prese dall’amministrazione per cercare di contrastare l’inquinamento atmosferico.

Nonostante il traffico ridotto, il weekend resta tuttavia ricco di eventi e attività per il tempo libero, che senza auto potrebbero rivelarsi anche più piacevoli. Il Natale inoltre non è stato ancora del tutto archiviato: questo weekend ci sarà ancora spazio per diverse attività legate al Magico Natale di Torino,  e saranno anche gli ultimi giorni in cui visitare il presepe di Emanuele Luzzati al Borgo Medievale. Il Comune di Torino ha inoltre reso note le modalità di corretto smaltimento degli alberi di Natale domestici, vi siete già informati su come aiutare l’ambiente? Non sono natalizie, ma accompagnano la città di Torino nel periodo che si estende da novembre alla chiusura del periodo delle Feste: anche le Luci d’artista stanno per salutare questa stagione, ultima occasione dunque, fino al 13 gennaio per passeggiare nella città notturna e farsi stregare dai loro riflessi e giochi di parole e immagini.

Per chi è già stufo della scuola appena ricominciata o si affaccia alla sessione esami all’università, venerdì 11 gennaio è la Notte Nazionale del Liceo Classico, e i licei storici di Torino non si sottraggono a un appuntamento che li vedrà diventare luoghi aperti alla cittadinanza, con tanti eventi e ospiti di prestigio tra cui, proprio a Torino, Carlo Greppi, Alessandro Barbero, Ugo Cardinale.

Diverse iniziative andranno infatti a concludersi in questo weekend, vero giro di boa del nuovo anno verso nuove mostre e appuntamenti (uno tra tutti, quello con la grande mostra dedicata a Leonardo a cinquecento anni dalla nascita). Per esempio la mostra di Camera dedicata alla Pop Art offrirà ai visitatori l’ultima occasione per perdersi nei colorati lavori degli artisti Pop,

Al teatro Carignano l’appuntamento è tutto dedicato ai bambini, con la magia de La bella e la bestia. Ma non si esaurisce qui il weekend da passare con i bambini: spazio ai piccoli domenica 13 gennaio anche alla Festa dell’acrobatica di Flic, al Museo del Cinema con tanti laboratori tra cui quello dedicato alla scoperta delle magie dietro lo schermo, e ancora il palcoscenico, con le storie a teatro di Assemblea Teatro, nonché alla Fondazione Merz con gli appuntamenti domenicali per famiglie. Se avete voglia di una gita fuori porta, perché non scegliere Grugliasco? Una festa di mattoncini Lego saprà accontentare grandi e piccoli.

Se avete deciso di passare il weekend a teatro, il cartellone torinese è ricco e vario, ce n’è per tutti i gusti. Vincenzo Salemme, per esempio, sarà sul palco del Teatro Alfieri, mentre per grandi e piccini il Teatro Nuovo accoglierà la magia del balletto La bella addormentata. Lo spettacolo prosegue al Teatro Regio con un classico, Madama Butterfly, Fausto Paravidino porterà il suo nuovo progetto al Gobetti,   mentre al Carignano sarà in scena il Giocatore in versione contemporanea e l’atleta Fiona May reciterà al Teatro Erba nello spettacolo Maratona di New York, ultimo weekend di recita infine per Cuore di Cane, collaborazione tra Fertili Terreni Teatro e TPE. Inaugurazione, inoltre, per Palcoscenico Danza, che debutterà nella nuova stagione con una serata omaggio al Flamenco e alle sue atmosfere. 

La scena musicale sarà colma di eventi e appuntamenti dedicati al ventennale della morte di Fabrizio De André. Appuntamento per esempio all’Hiroshima mon amour, ma anche a Off Topic, per l’11 gennaio, giorno dell’anniversario, quando un gruppo di appassionati si riunirà in piazza San Giovanni per una cantata anarchica. Tutti gli appuntamenti qui.

Ma non finiscono qui gli eventi musicali del weekend: al Teatro Concordia musica con Willye Peyote in Ostensione della Sindrome tour, a cui seguirà domenica 13 gennaio Frah Quintale. Per Rivolimusica, invece, va in scena all’ex Maison Musique un insolito omaggio musicale al genio di Umberto Eco, firmato dal tuo Trovesi-Coscia, La misteriosa musica della Regina Loana.

Per chi ama lo shopping, se i saldi ancora in corso non vi bastano, e girando per negozi non avete ancora trovato nessuno sconto adatto a voi, perché non perdersi tra i mercatini della città? Il 13 gennaio torna infatti la domenica del Gran Balon con le bancarelle di antiquariato, ma ci sarà anche il mercatino vintage di Extravaganza, in piazza Carlo Alberto.

Per non perdere nemmeno un evento del weekend a Torino ricordate di visitare l’agenda teatri, cinema e concerti, ma anche la sezione dedicata alle famiglie con bambini.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter