Gtt Torino: biglietti singoli e carnet, come funzionano e dove acquistarli

Alessandra Chiappori

Torino, 09/01/2019.

Novità a Torino dal 10 gennaio per quanti viaggino con i mezzi pubblici. Gtt propone infatti una nuova opzione per i biglietti dopo l'introduzione della tessera BIP e dei diversi carnet e servizi disponibili su dispositivo digitale e cartaceo. Due le novità che entreranno in vigore con il primo mese dell'anno.

La prima è il nuovo biglietto Multicity, che, su un unico supporto cartaceo/elettronico, rende disponibili 6 biglietti. Il nuovo Multicity contiene 6 biglietti City, ognuno valido 100 minuti sulla rete urbana e suburbana, costerà 10 euro e sarà di tipo cartaceo/elettronico (chip on paper, come il biglietto singolo). Sarà facilmente riconoscibile per il layout di colore azzurro con la cupola stilizzata della Cappella del Guarini e si potrà acquistare in tutte le rivendite e presso le stazioni della metropolitana. Come per il City, ci sarà una versione digitale che si acquisterà sull’app To Move. Con il nuovo titolo di viaggio si semplificheranno le operazioni di acquisto.

La seconda novità è quella del biglietto di “corsa singola”, che sarà venduto a bordo di tutti i tram al prezzo di 1,70 euro. Il biglieto sarà valido per una sola corsa a bordo del mezzo sul quale è stato acquistato (senza trasbordo). Sarà disponibile su tutti i tram attraverso le emettitrici rosse, già oggi presenti, al prezzo di 1,70 euro. In questo caso si propone una forte riduzione di prezzo: a oggi infatti il costo del biglietto a bordo è di 2,50 euro.

Nell’ottica della semplificazione delle procedure l’app To Move, grazie a un nuovo sviluppo, potrà leggere la validità anche dei biglietti chip on paper (City, Daily, Multicity ed extraurbani). A oggi le operazioni di lettura erano infatti limitate alla tessera Bip Card.

Tutti i dettagli su biglietti e tariffe sono sull'apposito opuscolo creato da Gtt.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter