M** Talent, a Torino il contest per musicisti e cantanti emergenti

Torino, 08/01/2019.

È scattato il 7 gennaio il via al M**Talènt 2019, il contest per artisti emergenti di Torino. Iscrizioni aperte fino al 27 gennaio incluso per quanti suonino in cantina, cantino sotto la doccia e abbiano il sogno di esibirsi su un palco, ma non sappiamo da dove incominciare.

La prima, sperimentale edizione del contest dedicato ai giovani musicisti emergenti - un mondo brulicante di novità a Torino e in Piemonte - è stata vinta nel 2018 da Fran e i pensieri molesti, band che ha così avuto l'opportunità di confrontarsi con il grande palcoscenico del Flowers Festival di Collegno, dove si è esibita in apertura al concerto di Alborosie, nella serata dello scorso 12 luglio.

Il M** talent torna dunque anche per quest'anno a cercare talenti della musica, e per farlo lancia un vero e proprio concorso suddiviso in tappe. Primo step, l’iscrizione, che sarà possibile dal 7 al 27 gennaio 2019 inviando una mail a questo indirizzo con oggetto TALENT. Attenzione, perché la mail dovrà contenere un link a un video (anche amatoriale) di una performance live e un link con un approfondimento sull'artista o sulla band. 

Fra tutti i video pervenuti saranno selezionati 18 finalisti che si sfideranno in una competizione a 3 a eliminazione diretta, con esibizioni live in acustico nel ristorante M** Bun di via Rattazzi 4b a Torino. Gli artisti selezionati saranno avvisati entro il 17 Febbraio 2019. QUesto il calendario delle eliminatorie: 5 marzo; 19 marzo; 2 aprile; 16 aprile; 30 aprile; 14 maggio

Le semifinali si terranno il 28 maggio e l'11 giugno, mentre il 25 giugno si svolgerà la finale.

E le sfide? Come saranno? Tutte le serate saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook di M** Bun. Durante ogni serata si sfideranno 3 artisti. Il punteggio sarà così suddiviso: 20% in base ai commenti durante il live streaming, 40% dalle votazioni del pubblico presente in sala, 40 % dal voto della giuria tecnica composta da Urban The Best, giornalisti della redazione spettacolo di Torino Sette, la direzione artistica di Tedaca e direzione M** Bun.

Il vincitore del contest avrà la possibilità di partecipare al Flowers Festival 2019 aprendo uno dei concerti in scaletta, Radio M**Bun lo intervisterà e trasmetterà a rotazione un brano. Sarà inoltre offerto un carnet di buoni pasto presso M**Bun. Il 2° classificato aprirà uno dei concerti in programma all'Evergreen Festival. Verrà inoltre intervistato ai microfoni di Radio M**Bun che, a rotazione, trasmetterà un suo brano, e riceverà in omaggio un carnet di buoni pasto M**Bun. Per il 3° e 4° classificato ci sarà in palio l'apertura di un concerto alla Suoneria di Settimo.

Il M**Bun non è nuovo a incursioni del genere nella cultura musicale giovanile piemontese. Grazie a
Radio M**Bun, che da sempre riserva attenzione particolare agli artisti del territorio, il locale ha deciso di proporre una vera e propria azione alla ricerca dei giovani musicisti emergenti della regione. L'obiettivo non è solo quello di incentivare il talento, ma quello di mettere in contatto i giovani emergenti con realtà formative di Torino e dar loro la possibilità di formarsi ulteriormente in campo musicale.

Il bando completo del M**Talènt è consultabile online.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter